Skip to Main Content
White paper

Incrementare la produttività in produzione con l’intelligenza artificiale

Aumentare la produttività in produzione con la tecnologia AI

La tecnologia dell'intelligenza artificiale (AI) offre un potenziale significativo per i costruttori di macchinari e attrezzature.

Se implementate correttamente, le funzionalità AI possono ridurre il rischio operativo e aumentare la produttività.

Il percorso verso l'eccellenza operativa è un percorso graduale.

Applicando gli strumenti AI a un'area specifica, i produttori ottengono nuovi benefici e rendimenti più elevati in ogni fase con un rischio relativamente basso.

Scarica il white paper e scopri come l'intelligenza artificiale può essere sfruttata dalle aziende di macchinari industriali che utilizzano sistemi di gestione delle operazioni di produzione (MOM) in un'ampia gamma di applicazioni.


Quali sono i vantaggi delle tecnologie AI nel settore manifatturiero?

In questo contesto, l'AI è emersa come una tecnologia promettente poiché consente alle macchine non solo di apprendere le fasi del processo, ma anche di migliorare le prestazioni in modo da aumentare la produttività e la qualità senza ulteriori interventi umani.

Le attività produttive supportate dall’AI permettono di monitorare le macchine da remoto, utilizzare i dati per prevedere e prevenire gli errori, anticipare le modifiche per la personalizzazione, migliorare la reportistica e altro ancora.

Queste capacità offrono ai produttori il vantaggio competitivo di cui hanno bisogno per superare sfide come la complessità, la concorrenza globale, la personalizzazione guidata dai clienti e le pressioni normative.

Nel complesso, l'intelligenza artificiale permette ai team di produzione di macchinari industriali di prendere decisioni più efficaci e di ampliare la portata delle iniziative di produzione.

Funzionalità AI

L'intelligenza artificiale è progettata per riprodurre le capacità umane di comprensione, ragionamento, apprendimento e interazione.

L’AI nel settore manifatturiero è in grado di riconoscere testi, immagini, video e suoni per ottenere una migliore comprensione.

La tecnologia collega e contestualizza i dati raccolti utilizzando algoritmi per trovare le relazioni logiche.

L'AI esegue i processi di apprendimento utilizzando diverse metodologie per trovare relazioni tra input e output.

Infine, l'AI semplifica l'interazione tra persone, macchine e ambiente utilizzando strumenti di localizzazione, mappatura e navigazione e sistemi come l'elaborazione del linguaggio naturale.

Esempi di applicazioni AI nel settore manifatturiero

L'impiego dell'AI per migliorare il panorama produttivo dipende dalla relazione sinergica tra apparecchiature di produzione automatizzate, sistemi MOM e applicazioni di AI.

Sebbene ogni singola azienda debba decidere prima dove implementare le capacità di intelligenza artificiale, il massimo valore può essere applicato alle operazioni di produzione utilizzando un sistema MOM in queste aree:

  • Esecuzione della produzione (MES)
  • Gestione della qualità (QMS)
  • Pianificazione e programmazione avanzate (APS)
  • Enterprise Manufacturing Intelligence (EMI)
  • Ricerca, sviluppo e laboratorio (RD&L)

L'intelligenza artificiale può essere applicata al processo di produzione per prevedere informazioni sulla supply chain, sulla produzione, sulla qualità e altro ancora.

Leggi il white paper e scopri in che modo l’intelligenza artificiale viene implementata per incrementare la produttività nel settore manifatturiero.

Condividi