Skip to Main Content
Panoramica della soluzione

Migliorare la qualità della produzione alimentare con un sistema LIMS integrato

I produttori di alimenti e bevande fanno a gara per arrivare per primi sul mercato con prodotti innovativi, spinti dall' attuale clima di competizione. In un'economia globale con formulazioni di prodotti, opzioni di confezionamento e requisiti normativi sempre più complessi, questa corsa si tradurrà inevitabilmente in un calo della qualità per alcuni produttori. Come può un’azienda produttrice di beni di largo consumo innovare senza mettere a rischio la qualità dei prodotti? Il segreto è chiudere il ciclo della qualità, dall' idea allo scaffale, con una soluzione integrata per R&S e laboratorio, che include un sistema LIMS (Laboratory Information Management System).


Chiudere il ciclo della qualità dei prodotti integrando i dati LIMS con le specifiche della distinta base e la formulazione con un digital twin

Nelle condizioni di mercato dinamiche di oggi, in cui i produttori di beni di consumo aspirano a ottenere processi efficienti e di alta qualità, il sistema LIMS è diventato uno strumento digitale fondamentale. Un componente LIMS non solo consente di organizzare il lavoro di laboratorio in modo più efficiente, ma garantisce anche una qualità di prodotto superiore. Inoltre, supporta il processo di sviluppo di nuovi prodotti permettendo l’esecuzione di analisi di prova e garantendo la qualità della produzione attraverso test online e offline. Di conseguenza, il componente LIMS può chiudere il ciclo della qualità, dall'idea allo scaffale, durante il processo di sviluppo prodotto, nonché dall’entrata all' uscita quando il nuovo prodotto è in fase di produzione.

Scopri come le aziende del settore CPG possono chiudere il ciclo della qualità, dall'idea allo scaffale, creando un digital twin dell'intero processo produttivo, come possono migliorare l' efficienza del laboratorio, abbreviare i tempi di consegna, migliorare la gestione in tempo reale e fornire una guida automatizzata agli scienziati di laboratorio.

Comprendere il flusso del processo LIMS con Opcenter Laboratory

Un sistema LIMS efficace migliora la qualità dei beni di largo consumo consentendo ai produttori di automatizzare i flussi di lavoro, di acquisire i dati dagli strumenti e di gestire i dati di laboratorio e le relative informazioni in modo semplice, rapido e affidabile. Inoltre, rende i dati e le informazioni più facili da archiviare, tracciare e analizzare nel tempo e durante l' esecuzione degli esperimenti, in modo che i laboratori possano valutare e migliorare l'efficienza operativa. Infine, consente la conformità alle procedure operative standard (SOP, Standard Operating Procedure) guidando l' operatore in tutte le fasi dei test grazie al sistema LES (Lab Execution System) incorporato. Opcenter Laboratory svolge tutte le funzioni essenziali relative alla qualità, utilizzando diversi componenti integrati che lavorano insieme per supportare la gestione delle attività di laboratorio.

Condividi