Skip to Main Content
Solution Brief

Ottimizzare i processi di sviluppo con la simulazione ingegneristica avanzata

Tempo di lettura: 2 minuti 

Condividi

Nonostante la volatilità del mercato e i margini di profitto ridotti, il settore dell'energia e dei servizi di pubblica utilità (E&U, Energy and Utilities) deve fare costantemente i conti con la necessità sempre più pressante di incrementare la produzione, riducendo al contempo emissioni e sprechi.


Per raggiungere questi obiettivi senza aumentare troppo i costi, le aziende del settore E&U devono promuovere l'innovazione collegando i modelli di simulazione agli asset fisici. Questo consente di sviluppare un digital twin più completo e ottimizzare i processi di sviluppo, l'efficacia della modellazione e la prototipazione di nuovi progetti di impianti e sistemi innovativi.


Scarica il nostro documento di sintesi sulla simulazione ingegneristica avanzata e scopri in che modo puoi aiutare i tuoi team a ottimizzare le prestazioni degli asset e soddisfare al meglio i requisiti del progetto.


Applicare la simulazione multifisica nel settore energetico


Nonostante la rapida evoluzione delle condizioni del mercato nel settore energetico, i processi di sviluppo delle attrezzature e dei sistemi sono stati rallentati dalla dipendenza dai prototipi fisici. Questi modelli fisici vengono prima prodotti e poi sottoposti a test e iterazioni, il che porta a un aumento dei costi e a ritardi nella distribuzione.


Oggi, le aziende del settore E&U possono accelerare lo sviluppo usando un software di simulazione multifisica in grado di prevedere con maggiore precisione i comportamenti dei nuovi progetti prima della prototipazione. La probabilità che i nuovi progetti validati mediante la simulazione multifisica funzionino come previsto durante i test fisici è molto più alta. Grazie a un numero ridotto di iterazioni costose, i progetti finali sono completati in tempi più brevi, e questo consente di ridurre i costi e accelerare la distribuzione.


Miglioramento continuo a tutti i livelli della supply chain del settore energetico


Che si tratti di riprogettare la supply chain attuale o decarbonizzare i processi produttivi usando le energie rinnovabili, le aziende del settore E&U sono in cerca di nuovi modi per migliorare le capacità operative e correggere le carenze in termini di performance.


Grazie alla combinazione tra strumenti di simulazione ingegneristica avanzata e calcolo ad alte prestazioni (HPC, High-Performance Computing) e al collegamento tra digital twin e asset fisici dell'impianto, i tuoi team di ingegneri potranno comprendere meglio la complessa fisica alla base dei sistemi operativi. Questo promuove il miglioramento continuo a tutti i livelli della supply chain e genera nuove fonti di valore per la tua azienda e i tuoi clienti.


Utilizzare la simulazione per migliorare i processi degli impianti


La simulazione ingegneristica avanzata permette, insieme alla progettazione integrata e all'analisi dei dati, la generazione di un digital twin eseguibile. In questo modo, il tuo team riesce a prevedere meglio e a ottimizzare il comportamento dei sistemi di produzione e di processo, migliorando l'operatività.


Applicando la simulazione ingegneristica a tutti i livelli aziendali, è possibile ridurre i costi di produzione e di progettazione e migliorare le prestazioni complessive.