Skip to Main Content
White paper

Soluzioni di tracciabilità per il settore Food & Beverage con la blockchain

Soluzioni di tracciabilità per il settore Food & Beverage con la blockchain

La blockchain è un’interessante tecnologia decentralizzata, capace di migliorare le supply chain alimentari riducendo i costi e i tempi delle transazioni, aumentando la trasparenza, la sicurezza e l'efficienza dei processi e favorendo la fiducia dei consumatori. Grazie alla tecnologia blockchain, ora è possibile tracciare con la massima trasparenza alimenti e bevande durante l'intero ciclo di vita, dall'azienda agricola alla tavola. Leggi il nostro white paper e scopri come sfruttare questa tecnologia e l'IoT per ottenere una tracciabilità completa per il settore Food & Beverage.

I consumatori richiedono una maggiore varietà di prodotti e trasparenza a livello di supply chain

L'evoluzione degli interessi dei clienti, i crescenti controlli normativi e la concorrenza globale costringono le supply chain, sempre più complesse, a offrire più trasparenza e a cercare di rafforzare la fiducia dei clienti. Le aziende possono utilizzare la tecnologia blockchain per garantire la completa tracciabilità e garanzia di qualità dalla fonte delle risorse ai loro clienti, fornendo la varietà di prodotti che i consumatori richiedono e la sicurezza necessaria per costruire la fiducia.

I dati IoT memorizzati nella blockchain si traducono in una supply chain trasparente

Scopri come Siemens sta utilizzando la blockchain e il sistema operativo IoT MindSphere per abilitare la completa tracciabilità nella supply chain del Food & Beverage, con conseguenti significativi risparmi in termini di costi, miglioramento nella gestione delle scorte, commissioni di intermediazione, prevenzione delle frodi, richiami e nuovi trend dei consumatori.

Il sistema IoT MindSphere permetterà a fornitori, distributori e produttori di raccogliere dati e memorizzarli nella blockchain

Grazie a soluzioni blockchain intelligenti, i richiami possono essere gestiti in modo più rapido e preciso. Fornitori, distributori e produttori possono avvalersi del sistema IoT MindSphere, aperto e basato su cloud, per raccogliere dati in ogni fase della catena di trasporto e produzione e memorizzarli nella blockchain Siemens. Questo consente di restringere un richiamo a uno specifico lotto o giorno di produzione. Di conseguenza, il rischio che alimenti contaminati arrivino sui banchi del supermercato viene ridotto al minimo, così come il lavoro e i costi inutili associati a un richiamo immotivato.

I case study dei dati di blockchain e IoT evidenziano i benefici a livello di sicurezza alimentare e trasparenza della supply chain dei prodotti ittici

Scopri case study reali che evidenziano come la tecnologia blockchain intelligente ha fornito alle aziende la tracciabilità di cui hanno bisogno per prevenire i richiami, fornire il controllo di qualità e garantire ai consumatori la trasparenza che cercano.

Condividi