Skip to Main Content
White paper

Affrontare le problematiche EMC/EMI e termiche dei veicoli elettrici

Tempo di lettura: {minutes} minuti
I gruppi motopropulsori elettrici (EPT) generano interferenze elettromagnetiche (EMI) di alto livello e a banda larga che possono compromettere le unità elettroniche e a radiofrequenza dei veicoli connessi, dei sistemi di guida autonoma e dell'infotainment. Le valutazioni di EMI, compatibilità elettromagnetica (EMC) e termica sono fondamentali per la progettazione dei sistemi elettrici dei veicoli.

Il white paper esamina come le soluzioni di simulazione di Siemens consentano agli ingegneri di gestire la complessità di EMI/EMC, le sfide termiche e l'ingegneria complessiva dell’impianto elettrico del veicolo.

Implementare un approccio di modellazione integrato per analizzare le problematiche EMI/EMC

Superare i problemi di EMI/EMC nella fase iniziale di progettazione di un veicolo diventa una delle sfide tecniche più critiche che tutti i produttori automobilistici devono affrontare. L'ingegnere EMC di oggi ha bisogno di un ambiente di modellazione dedicato per prevedere e riprodurre il comportamento EMC di circuiti e schede elettroniche.

Esaminare le sfide EMI/EMC e i problemi di progettazione termica

I livelli di potenza elevati dei veicoli elettrici e la ricarica ad alta potenza con correnti elevate generano forti campi elettromagnetici ed elevate perdite di calore. Questi possono minacciare il funzionamento sicuro e affidabile dei componenti elettronici e delle linee di segnale utilizzate per la guida autonoma, la connettività V2X e altri sistemi. Per l'ingegneria elettrica è essenziale utilizzare la simulazione multifisica per valutare le prestazioni EMC/EMI e termiche a livello di componente, sistema/sottosistema e veicolo completo.

Valutare le prestazioni EMC/EMI e termiche a tutti i livelli del veicolo

La valutazione delle problematiche EMI/EMC e termiche è fondamentale per il funzionamento affidabile e sicuro delle reti a bassa tensione con unità elettroniche e a radiofrequenza potenzialmente sensibili in parallelo con sistemi di azionamento ad alta tensione. Di conseguenza, le normative EMC sui prodotti commerciali sono più severe. Pertanto, gli ingegneri devono considerare i problemi elettromagnetici e termici dei componenti e dell'intero veicolo.

Scarica il white paper per saperne di più sull’approccio di modellazione integrato per superare i problemi EMI/EMC utilizzando simulazioni multifisiche, multidominio e ad alta fedeltà.

Condividi