Skip to Main Content
eBook

Supera le sfide nello sviluppo dell'architettura E/E dei veicoli

Tempo di lettura: {minutes} minuti

Con l'evolversi dell'industria automobilistica, cresce la pressione per lo sviluppo di architetture E/E più avanzate per i veicoli sofisticati e altamente connessi di oggi. Allo stesso tempo, l'elettrificazione dei veicoli, la complessità elettronica, le normative governative e la guida automatizzata stanno sfidando la progettazione di reti automobilistiche e lo sviluppo di software. Inoltre, la pressione sui costi e sui tempi degli OEM sta aumentando la pressione per avere i prodotti giusti al momento giusto. Le aziende hanno bisogno di soluzioni moderne per stare al passo o rischiare di rimanere indietro per supportare la prossima generazione di prodotti automobilistici.

Scarica il nostro eBook in 3 parti per conoscere le sfide legate allo sviluppo delle complesse architetture E/E di oggi. Quindi, scopri come le soluzioni di progettazione delle reti di veicoli e le metodologie per la verifica e la convalida si uniscono per accelerare lo sviluppo del veicolo, ridurre i costi di sviluppo e garantire un veicolo sicuro e protetto.


Gestire la complessità nello sviluppo dell'architettura E/E

Le sfide che gli OEM automobilistici devono affrontare nello sviluppo di sistemi E/E sono numerose, varie e solo in aumento in complessità. Gli architetti di sistemi E/E devono includere molte considerazioni durante lo sviluppo, l'aggiornamento e l'ottimizzazione delle architetture dei veicoli, soprattutto nella fase in cui le architetture E/E vengono definite e valutate. È inoltre auspicabile automatizzare le assegnazioni e le allocazioni con regole estensibili in base a quelle definite e alle metriche di insight per supportare le prime ottimizzazioni dell'architettura E/E prima dell'inizio del lavoro di progettazione dettagliata. Le soluzioni di sviluppo dei sistemi E/E Siemens forniscono strumenti avanzati per pianificare e verificare l'architettura rispetto alle regole e alle linee guida degli ingegneri e consentono agli ingegneri di verificare le decisioni relative all'architettura in anticipo.

Semplificare il processo di progettazione con l'architettura E/E

La maggior parte dei programmi di veicoli condivide un'architettura E/E sottostante comune su una gamma di veicoli di diverse dimensioni e tipi di carrozzeria, per mercati diversi, e altro ancora. Alcuni segnali devono essere disponibili su tutte le variazioni, mentre altri possono cambiare sorgente perché calcolati o misurati in modo diverso per i diversi tipi di veicoli. Siemens Capital Networks consente la piena considerazione delle varianti del veicolo e della ECU, utilizzando controlli di coerenza per garantire implementazioni corrette per progettazione. File di implementazione, configurazioni AUTOSAR o altro possono essere condivisi con team software e fornitori appropriati alle versioni e varianti della ECU necessarie. Inoltre, con l'aumento delle dimensioni delle architetture di rete e dei dati, la progettazione generativa accelererà il completamento di attività laboriose, facendo risparmiare tempo e fatica e riducendo gli errori manuali.

Ridurre le tempistiche di sviluppo del prodotto automatizzando il processo

La complessità di tutti i domini dell'architettura E/E continuerà ad aumentare. I produttori di automobili devono fornire e integrare numerosi componenti che compongono caratteristiche di veicoli altamente complesse e connesse per stare al passo con le esigenze odierne. Il numero crescente e la sofisticatezza di questi componenti richiedono soluzioni avanzate di ingegneria elettrica, di rete e software per tenere il passo con la complessità e ridurre i tempi di sviluppo del prodotto. Oggi, le soluzioni innovative di ingegneria dei sistemi elettrici possono aiutare le case automobilistiche automatizzando i processi di sviluppo, mentre le capacità di frontloading aiuteranno le aziende ad accelerare lo sviluppo dei veicoli, stimolare l'innovazione e ridurre i costi di sviluppo.

Scopri soluzioni moderne che coinvolgono sistemi elettrici avanzati, di rete e l'ingegneria del software di cui i produttori hanno bisogno per stare al passo con la complessità e ridurre i tempi di sviluppo dei prodotti dei prodotti automobilistici di prossima generazione: scarica l'eBook per saperne di più!

Condividi