Skip to Main Content
eBook

Il ruolo del digital thread e della definizione basata su modelli (MBD) nel settore dei macchinari industriali

L’attuale processo di sviluppo prodotto si basa sulla digitalizzazione, che inizia con il “filo digitale” o digital thread.

Il digital thread mette in comunicazione i reparti di ingegneria, acquisti, produzione e qualità attraverso l’utilizzo di diversi componenti.

Alcuni di questi componenti creano la cosiddetta definizione basata sul modello (MBD, Model-Based Definition), che sostituisce il disegno tecnico.

Scarica l’eBook per scoprire come i costruttori di macchinari e le aziende produttrici di attrezzature all'avanguardia stiano adottando il digital thread e utilizzando la definizione basata sul modello.


Componenti e tecnologie del digital thread

Le tecnologie del digital thread aiutano a organizzare e disporre i componenti provenienti da ogni parte dell'azienda.

Si inizia con la progettazione di parti, assiemi, sistemi e prodotti.

Il software del digital thread ne documenta la forma, l'adattamento e il funzionamento all’interno di disegni, specifiche, modelli e simulazioni.

Tutte queste definizioni diventano poi parte del digital thread nei contratti di appalto, nelle specifiche di produzione, nelle procedure di assistenza e molto altro ancora.

Creare una rete di deliverable digitali che si collegano tra loro grazie al digital thread

Ogni reparto all’interno di un’azienda prende il lavoro digitale degli altri e lo sviluppa, migliorandolo e aggiungendovi valore.

Questo crea una rete di deliverable digitali interdipendenti, chiamata “digital thread”.

Una MBD nel digital thread fornisce una definizione univoca della geometria di un progetto e delle informazioni non geometriche, quali annotazioni, tolleranze, finiture di superficie e altro.

Ciò consente ai diversi reparti di utilizzare la stessa definizione per l’intero processo di sviluppo.

Progettazione dei macchinari industriali con il digital thread

I costruttori di macchinari e le aziende produttrici di attrezzature possono trarre vantaggio dal digital thread e dalla MBD in tutti i loro processi e nei diversi reparti:

  • Il reparto acquisti fornisce una MBD ai fornitori per la richiesta di offerta (RFQ, Request For Quotation)
  • I progettisti di utensili si avvalgono della MBD per creare i dettagli di stampi, matrici e altri strumenti
  • Gli operatori delle macchine utilizzano la MBD per generare i percorsi utensile
  • Gli illustratori si servono delle informazioni di una MBD per realizzare istruzioni che includono illustrazioni e animazioni
  • Gli ispettori della qualità utilizzano una MBD per confrontare i risultati e verificare la conformità della produzione

Leggi l’eBook e scopri in che modo il settore dei macchinari industriali può trarre vantaggio dalla MBD e da tutti i deliverable che si trovano all'interno di un thread digitale.

Condividi