Skip to Main Content
White Paper

Utilizzare la tecnologia per ridurre l'impatto ambientale nel settore dei beni di largo consumo

Condividi

È risaputo che storicamente i produttori di beni di consumo hanno avuto un impatto negativo sull’ambiente. Mentre molti produttori stanno sviluppando soluzioni e producendo beni più sostenibili, altri non hanno ancora adottato misure necessarie per mitigare i danni ecologici. I brand che sono riluttanti a creare pratiche di produzione più sostenibili subiscono forti critiche da parte dei consumatori e mettono a repentaglio la propria immagine. Di conseguenza, gli acquirenti scelgono di non investire più in aziende senza politiche green ma prediligono i brand che le adottano. Per questo motivo, i produttori di beni di consumo devono investire e sviluppare soluzioni per ridurre i danni ambientali. Le aziende devono progettare prodotti sostenibili e far sì che la produzione ecosostenibile sia una parte fondamentale delle loro pratiche commerciali.

Progettazione “green” per contribuire alla creazione di un futuro sostenibile

La gravità della crisi ambientale impone alle aziende di agire oggi per cambiare le modalità di produzione dei beni. Dal momento che i brand decidono di attuare sforzi consapevoli per adottare processi produttivi ecosostenibili, devono inoltre determinare l'approccio migliore per sviluppare tali pratiche. Fortunatamente, i progressi tecnologici e le innovazioni digitali consentono ai produttori di adattare i propri progetti innovativi in ottica green in modo rapido ed efficace, aiutando i brand ad accelerare i progressi verso un futuro sostenibile.

Creare un'economia circolare progettando prodotti per il riutilizzo

L’attuale approccio lineare alla produzione non è più fattibile. Il vecchio modello economico “take-make-dispose” è obsoleto, non è sostenibile nel lungo periodo e ha causato ingenti danni all'ambiente. Cosa possono fare quindi i produttori di beni di consumo per contribuire a ridurre l’impatto della produzione sul pianeta? I brand che progettano prodotti per il riciclo invece che per lo smaltimento possono trarre vantaggio dai progressi in aree oggi cruciali. Queste aree includono la creazione di un’economia circolare, progettando prodotti per essere riutilizzati e riducendo gli scarti e l'inquinamento, la riduzione delle emissioni di carbonio, supply chain più trasparenti, tracciabilità completa lungo la filiera e la riduzione dell’insicurezza alimentare globale, prevenendo lo spreco alimentare. Le soluzioni intelligenti e sostenibili sono realizzabili attraverso progetti green innovativi.

Realizzare prodotti sostenibili

Cosa rende i beni di largo consumo sostenibili? I prodotti che utilizzano la minor quantità di risorse, sono facilmente riciclabili e favoriscono la decarbonizzazione sono alcuni esempi di prodotti ecologici. Lo sviluppo di soluzioni per una produzione ecosostenibile inizia con l'avere un alleato fidato che ha già creato il proprio framework di sostenibilità e sta riducendo concretamente il proprio impatto ambientale attraverso l'ingegno e un'innovazione green. Scopri come investire oggi per un domani più sostenibile.