Skip to Main Content
eBook

Trasformare la complessità dei dati nel settore energetico

I dati che supportano il ciclo di vita dei progetti di investimento e degli asset operativi contengono informazioni che possono fornire nuovi spunti per migliorare le prestazioni, a patto che possano essere evidenziate e applicate. Ma come iniziare? L'esperienza in molti settori ha dimostrato che, adottando un approccio basato sulla Digital Lifecycle Excellence per la gestione delle informazioni tecniche aziendali, le possibilità sono infinite.


Soluzione interdisciplinare

Nel percorso evolutivo di ogni progetto di investimento che diventa un asset operativo, le informazioni e i contributi provenienti da ciascun lavoratore della conoscenza vengono memorizzati. A seguito della digitalizzazione dei requisiti di progetto, della progettazione guidata dalla simulazione e dell'ottimizzazione della costruzione e del commissioning, il volume dei dati diventa enorme e complesso. Tuttavia, il valore potenziale che esiste all'interno di questa base di conoscenze è estremamente elevato. In un settore in cui i beni vengono utilizzati per diversi decenni, il ROI di ogni miglioramento nell'intero ciclo di vita del bene può essere significativo.


Gestione dei dati energetici

Oggi, le moderne aziende del settore E&U devono riuscire ad ottenere più valore dai loro asset fisici e dai dati di supporto per migliorare l'efficienza e ridurre i costi. Pertanto, i lavoratori della conoscenza devono avere accesso immediato a informazioni complete, corrette e coerenti, in modo da poter operare in modo ottimale e cogliere le opportunità che si presentano. L'utilizzo di un approccio di Digital Lifecycle Excellence per organizzare e consolidare tali dati permetterà di aumentare la competitività dell'organizzazione.

Condividi