Skip to Main Content
White paper

Sette aspetti essenziali per promuovere l'innovazione

Le aziende produttrici di beni di consumo sono alla ricerca di metodi nuovi e innovativi per trasformare la produzione. La maggiore complessità nella fabbricazione dei prodotti ha costretto i brand a reinventarsi, spostando la propria attenzione su altri aspetti. Le aziende leader del settore sono consapevoli dell’importanza di trovare soluzioni adeguate. Tuttavia, vi è spesso una discrepanza tra l'essere consapevoli di tale necessità e lo sviluppo effettivo di una soluzione fruibile. Come possono quindi le aziende promuovere una cultura dell'innovazione, passando dal concept all'adattamento? Adottando una strategia di digitalizzazione, le aziende saranno in grado di superare i problemi associati alla produzione complessa e inizieranno a progettare la propria la roadmap dell'innovazione. Il white paper “Sette aspetti essenziali per promuovere l'innovazione” definisce i percorsi verso lo sviluppo di una mentalità digitale, trasformando così il processo produttivo.


Ottenere il successo con una mentalità orientata alla trasformazione digitale

“La causa principale della scomparsa di oltre metà delle aziende incluse nell'elenco Fortune 500 dal 2000 a oggi è proprio l'avvento del digitale” afferma Pierre Nanterme, CEO di Accenture.

Spesso le aziende devono far fronte a numerose sfide mentre cercano di superare la concorrenza e stare al passo con le richieste del mercato. Oltre ai problemi tradizionali come il tempo necessario per la creazione di nuovi prodotti, l'aumento dei costi di produzione e il mantenimento costante dei livelli di qualità, i brand devono fare i conti anche con la complessità crescente dei processi produttivi. Nonostante le nuove complicazioni, la aziende cercano ancora di utilizzare metodi convenzionali per risolvere i loro problemi, realizzando tuttavia che tali soluzioni obsolete non sono più efficaci. Per affrontare queste sfide e mantenere un vantaggio competitivo, i brand devono adottare una mentalità orientata alla trasformazione digitale. Questa filosofia consente alle aziende di scalare il processo di innovazione e superare le complessità che possono intralciare i processi produttivi.

Promuovere una cultura dell'innovazione

L’adozione di una mentalità digitale non è sufficiente, le aziende leader devono poter sostenere il cambiamento a livello aziendale. Da sola, la digitalizzazione non può sopravvivere. La mancanza di sinergia tra i diversi reparti può ostacolare la diffusione di una cultura centrata sull'innovazione. Ecco perché è fondamentale un’integrazione completa. I brand devono gestire insieme la progettazione e lo sviluppo, smantellando al contempo le procedure e i processi di produzione isolati. In questo modo, la aziende possono promuovere una mentalità orientata all’innovazione. Coinvolgere tutti i reparti e gli utenti nel percorso di trasformazione digitale garantisce trasparenza, favorisce l'immaginazione e mette in risalto la creatività. I leader che promuovono con successo una cultura innovativa ottengono questo obiettivo incoraggiando continuamente la creatività e favorendo la collaborazione.

Scalare il processo di innovazione per il futuro

In che modo i brand possono scalare efficacemente l'innovazione, assicurandosi di soddisfare le aspettative attuali e i requisiti di produzione futuri? Quando le aziende avviano un percorso di digitalizzazione, spesso scoprono che l’adozione di una mentalità unica non funziona. I brand hanno bisogno di accedere a soluzioni scalabili su cui possono fare affidamento per garantire agilità e flessibilità, e che possano consentire alle aziende di crescere secondo le proprie esigenze. Lo sviluppo di una perfetta integrazione tra i processi di progettazione e sviluppo consentirà ai brand di condividere i dati in modo collaborativo, incoraggiando un ambiente creativo. I produttori di beni di consumo che adottano la trasformazione digitale e investono in soluzioni scalabili possono superare con successo la concorrenza in termini di velocità e qualità. Il white paper “Sette aspetti essenziali per promuovere l’innovazione” è uno strumento indispensabile, in grado di aiutarti nel tuo percorso di digitalizzazione. L’analisi dimostra come connettere in modo efficace le persone con la tecnologia.

Condividi