Skip to Main Content
eBook

Scoprire progetti migliori più rapidamente: Simulazione multidisciplinare ed esplorazione dei progetti nell'industria delle scienze della vita

Il settore delle scienze della vita (Life Science) sta vivendo un cambiamento senza precedenti nelle modalità di sviluppo di nuovi dispositivi medici e prodotti farmaceutici. Sempre più aziende del settore stanno implementando soluzioni di modellazione e simulazione per ridurre i costi, mitigare i rischi e aumentare l'innovazione. Di fatto, ciò si traduce in farmaci migliori, apparecchiature medicali avanzate e cure più efficaci per i pazienti.

Negli ultimi anni, un grande passo avanti per il settore è stato il riconoscimento da parte della FDA della validità di strumenti quali lo sviluppo basato sulla simulazione e la prototipazione virtuale, da integrare ai test sperimentali e agli studi clinici per accelerarne l’approvazione. Iniziative come ASME V&V 40, MDIC e Avicenna guidano e promuovono queste attività e incentivano un maggiore utilizzo della simulazione a supporto di sperimentazioni cliniche e banchi di prova nel settore dei dispositivi medici.

Allo stesso modo, nell'industria farmaceutica, il passaggio dalla produzione a lotti a quella continua è promosso da consorzi come CSOPS. Ciò rappresenta una grande opportunità per integrare l’utilizzo della simulazione nella riprogettazione dei processi, offrendo la possibilità di massimizzare il ROI.

Le principali aziende del settore medicale hanno compreso l’importanza di investire nella modellazione e nella simulazione; pertanto hanno iniziato a integrare la simulazione nelle sperimentazioni cliniche e ad applicarla per modernizzare i processi di produzione. Il presente report illustra alcuni esempi di utilizzo che coprono una gamma di applicazioni, dalla progettazione di dispositivi medici ai processi produttivi nell’industria farmaceutica. Ci auguriamo che possano esserti utili per integrare la simulazione nei tuoi processi di progettazione e produzione. Noi ti supporteremo nel raggiungere questo obiettivo.


Grazie per aver scaricato il white paper: Scoprire progetti migliori più rapidamente: Simulazione multidisciplinare ed esplorazione dei progetti nell'industria delle scienze della vita.

Condividi