Skip to Main Content
White paper

L’importanza degli strumenti CAD e PLM nelle iniziative MBE per favorire il successo e la collaborazione

Tempo di lettura: {minutes} minuti

Negli ultimi anni sono emersi robusti strumenti CAD e di visualizzazione 3D che forniscono tutte le funzionalità necessarie per creare e utilizzare modelli 3D con le informazioni PMI (Product Manufacturing Information) incorporate. Ma più che le tecnologie CAD e di visualizzazione 3D, le iniziative MBE (Model-Based Enterprise) di successo richiedono la partecipazione di tutti gli stakeholder dell'azienda. Fortunatamente, esiste una valida alternativa: i moderni sistemi di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) forniscono le funzionalità necessarie per tracciare, gestire, condividere e collaborare su questi prodotti in modo controllato, anche tra produttori e fornitori.

Lifecycle Insights, un editore di ricerche, formazione e consulenza sulle iniziative di ingegneria guidate dalla tecnologia, illustra tutti questi argomenti e altri ancora in questo white paper.


Chiarire la terminologia basata sui modelli: MBD, MBSE e MBE

Quando si tratta di iniziative di ingegneria e delle tecnologie utilizzate per realizzarle, la terminologia può essere incredibilmente confusa. Tre diverse discipline ingegneristiche hanno approcci incentrati sui modelli che rendono le cose ancora più complicate. La MBD (Model-Based Definition) è un’iniziativa di ingegneria meccanica in cui un modello 3D annotato con informazioni PMI arricchisce o sostituisce il disegno tecnico 2D come documentazione di progetto. Al contrario, la MBSE (Model-Based System Engineering) è un'iniziativa di ingegneria dei sistemi volta a creare un modello digitale del sistema utilizzato da tutte le discipline ingegneristiche e da altre divisioni funzionali all'interno di un'azienda. Infine, la MBE (Model-Based Enterprise) è un'iniziativa a livello aziendale volta ad arricchire i modelli 3D e le PMI con informazioni aggiuntive, al fine di creare nuovi deliverable da consegnare. Il white paper si concentra sulle iniziative MBD e MBE, fornendo una documentazione basata su modelli meccanici 3D aumentati con il prodotto, il processo e le PMI.

Convinzione errate sulle iniziative MBE

A prima vista, un'iniziativa MBE potrebbe sembrare incentrata sulla creazione di deliverable, sia da parte dei team di ingegneria sia di altre divisioni, e sulla possibilità per gli stakeholder di visualizzare e consumare tali documenti. Tuttavia, vi è molto di più. Le iniziative MBE richiedono la collaborazione di stakeholder diversi in molti processi di sviluppo prodotto, in particolare durante le fasi di revisione e rilascio della documentazione di progetto, il perfezionamento della documentazione tecnica e la collaborazione con i fornitori. Lifecycle Insights spiega che il deliverable MBE non viene semplicemente consegnato in modo rapido e superficiale in ogni scenario. Ogni caso coinvolge più parti e comporta una collaborazione continua tra di esse. Pertanto, un'iniziativa MBE di successo richiede una tecnologia che controlli l'accesso, gestisca le versioni, tenga traccia delle configurazioni complesse, fornisca l'accesso giusto al momento opportuno e permetta lo scambio di modifiche al progetto tra i reparti, i fornitori e il produttore.

L’importanza del PLM e della visualizzazione 3D

Molti produttori tentano di realizzare le iniziative MBE con strumenti obsoleti, affidandosi a computer portatili e desktop, unità condivise ed e-mail per tenere traccia, gestire, condividere e collaborare ai deliverable. Tuttavia, ognuno di questi strumenti ha i suoi svantaggi e limiti. Fortunatamente esiste una valida alternativa: le soluzioni PLM (Product Lifecycle Management). I sistemi PLM e le applicazioni di visualizzazione 3D offrono le seguenti funzionalità, fondamentali per le iniziative MBE:

  • Gestione delle versioni e delle iterazioni
  • Gestione delle release
  • Condivisione e sincronizzazione sicure
  • Collaborazione sicura
  • Notifiche e aggiornamenti
  • Scambio di pacchetti di dati tecnici
  • Gestione delle definizioni
  • Interrogazione del modello 3D
  • Visualizzazione 3D mobile

Nel complesso, i sistemi PLM offrono vantaggi significativi rispetto ai desktop, ai drive condivisi e alle e-mail nel supportare i processi di sviluppo dei deliverable MBD e MBE tra i diversi stakeholder coinvolti nel processo. Le soluzioni PLM offrono la giusta serie di funzionalità aggiuntive per garantire il successo delle iniziative MBE. Scarica il white paper completo di Lifecycle Insights per saperne di più.

Condividi