Skip to Main Content
White paper

I quattro principali vantaggi della progettazione basata sulla simulazione

Vantaggi della progettazione basata sulla simulazione a livello di innovazione del prodotto

La progettazione basata sulla simulazione può essere definita come l'uso della simulazione nelle prime fasi del processo di progettazione. Il report di Aberdeen, accessibile gratuitamente, prende in esame le best practice per l'esecuzione della simulazione all'inizio del processo di sviluppo, in modo da accelerare l'innovazione dei prodotti, ridurre i costi e migliorare il time-to-market e la qualità dei prodotti.

Scarica subito la tua copia.

La simulazione del design del prodotto è fondamentale per affrontare le nuove sfide

La crescente complessità dei prodotti, la riduzione dei budget previsti per lo sviluppo e l'ambiente di business competitivo comportano, per le aziende manifatturiere, la necessità di comprendere meglio il comportamento dei prodotti durante la fase di progettazione. Promuovere l'innovazione è indispensabile, ed è alla base della creazione di nuove opportunità di mercato. Oltre a innovare, le aziende si vedono costrette a differenziare i propri prodotti migliorandone la qualità o l'affidabilità o implementando nuove funzionalità. A causa delle tempistiche di sviluppo ridotte e della necessità di accelerare il time-to-market, il tempo per sviluppare prodotti innovativi scarseggia. L'iniziativa Accelerated Engineering di Siemens può contribuire a risolvere questi problemi in un colpo solo.

La progettazione basata sulla simulazione migliora la produttività

Aberdeen definisce la progettazione basata sulla simulazione come l'uso della simulazione nelle prime fasi del processo di progettazione, e il principio di fondo della progettazione basata sulla simulazione è molto semplice. Poiché gli ingegneri progettisti sono più numerosi degli esperti di simulazione, con un rapporto di 5:1 o 10:1, i flussi di lavoro che isolano un gruppo di specialisti della simulazione possono portare a colli di bottiglia nel processo di progettazione. Le aziende best-in-class, corrispondenti, secondo quanto emerge dal report di Aberdeen, al 20% delle aziende, sulla base delle rispettive prestazioni nelle metriche auto-riferite, hanno risolto il problema introducendo la simulazione direttamente nell'ambiente di progettazione, in modo da eliminare i colli di bottiglia che rallentano i team specializzati. Le tabelle a sostegno di questa affermazione sono incluse nel PDF completo del report, disponibile per il download.

Condividi