Skip to Main Content
White paper

Sistemi AVAS per veicoli elettrici: linee guida per progettare il rumore esterno dei veicoli e valutarne le prestazioni

Tempo di lettura: {minutes} minuti

Data la silenziosità caratteristica dei veicoli elettrici, si è reso necessario dotare le auto di un segnale acustico (AVAS, Acoustic Vehicle Alert System) che ne identifichi il passaggio. Mentre il “rombo” delle auto elettriche definirà e modellerà il paesaggio sonoro delle aree urbane, i produttori si avvalgono di una metodologia attiva di progettazione acustica per creare il suono appropriato e identificativo per ciascun brand. Leggi il white paper per saperne di più sui sistemi AVAS e su come progettare il suono adatto per i veicoli elettrici e valutarne le prestazioni.


L’installazione di segnalatori acustici nei veicoli elettrici, avvertibili anche a basse velocità, consentono una migliore rilevabilità del veicolo al suo passaggio e quindi una maggiore sicurezza per coloro che si trovano nelle vicinanze. Ma quanto deve essere riconoscibile questo suono e, soprattutto, cosa vorrebbe sentire la gente?

Il documento illustra una soluzione che integra simulazione, test e assistenza, per progettare il suono più adatto per i sistemi AVAS, valutando suoni, sistemi di altoparlanti e la loro disposizione all’interno dei veicolo. Spiega, inoltre, come integrare i sistemi AVAS nei veicoli elettrici e valutare correttamente le alternative.

Scopri come:

  • Progettare segnali acustici creativi e validarli rispetto alle aspettative dei clienti
  • Testare e ottimizzare i sistemi AVAS, interagendo in tempo reale con il CAN-bus (Controller Area Network) del veicolo
  • Ottimizzare la disposizione degli altoparlanti, nonché gli aspetti geometrici, acustici e di controllo
  • Testare e verificare la conformità alle normative UNECE R138 e FMVSS 141

Condividi