Skip to Main Content
White paper

Gestire la complessità nella progettazione di veicoli autonomi

L'ingegneria dei sistemi basata su modelli (MBSE, Model-Based Systems Engineering) è la metodologia che supporta il cambiamento epocale dello sviluppo prodotto al software come fonte primaria di innovazione automobilistica, e integra i sistemi di controllo e i sistemi elettrici con i processi di sviluppo dell'hardware.

La maggior parte delle aziende che progettano autoveicoli non ha ancora adottato completamente una metodologia MBSE, ma opera, invece, con approcci ibridi in cui coesistono metodi tradizionali di progettazione con metodi basati su modelli e architetture.

L'approccio di digitalizzazione di Siemens alla MBSE riunisce gli aspetti di uno sviluppo prodotto multidominio (meccanico, elettrico, elettronico, controlli e software), con l'ottimizzazione di costi, qualità, affidabilità, producibilità e altro ancora. Siemens consente la creazione di un thread digitale collegando i dati relativi ai requisiti di progettazione, al comportamento e all’utilizzo dei sistemi, da un punto di vista sia ingegneristico sia organizzativo, garantendo inoltre una tracciabilità completa dalla definizione del prodotto alla progettazione, fino alla produzione e alla valutazione delle prestazioni sul campo.

Per saperne di più, scarica il white paper di Piyush Karkare, Global Automotive Industry Solutions Director presso Siemens PLM Software.


You have successfully registered to download our Model-based systems engineering for autonomous vehicle development white paper

Condividi