Skip to Main Content
White Paper

Tecnologia dei veicoli autonomi: validazione dell'hardware basata sul paradigma “sense-think-act”

Tempo di lettura: 33 minuti 

Condividi

Accelerare la validazione dell'hardware dei veicoli autonomi con il paradigma “sense-think-act” è il sogno di tutte le aziende del settore. Per garantire le funzioni cruciali per la sicurezza dei veicoli autonomi sono necessari nuovi paradigmi di sviluppo e metodologie per l’ingegneria.

In questo white paper, vengono illustrate le problematiche associate allo sviluppo delle funzionalità per i componenti hardware e software essenziali e sono illustrati i componenti tecnologici necessari a tale scopo. Tra gli argomenti trattati nel white paper:

  • Introduzione al modello “sense-think-act” e modalità per combinare la specializzazione in discipline diverse per automatizzare la validazione delle prestazioni.
  • Implementazione delle metodologie appropriate e creazione di una visione a 360 gradi in qualunque condizione meteorologica e di traffico, utilizzando tecnologie di simulazione e test.
  • Verifica del funzionamento regolare e sicuro dei veicoli autonomi, tramite la progettazione e la validazione in tempo reale dell'architettura E/E, del software incorporato e degli algoritmi di controllo.

Accelerare la validazione dell'hardware essenziale per le funzionalità dei veicoli autonomi

I veicoli autonomi sono destinati ad avere un ruolo cruciale nella mobilità del futuro. Tuttavia, sebbene alcuni veicoli moderni presentino già funzioni autonome come i sistemi ADAS e di sicurezza attiva, compiere il passo successivo verso la realizzazione di automobili a guida completamente autonoma sarà tutt'altro che semplice. Siamo arrivati al punto critico in cui il veicolo sottrae il controllo al conducente e il software tende a diventare più importante della meccanica. Le implicazioni sono notevoli, soprattutto per quanto riguarda la progettazione dei veicoli. Per garantire le funzioni “sense-think-act” cruciali per la sicurezza e la validazione dell'hardware, oggi occorrono nuovi paradigmi di sviluppo e metodologie per l’ingegneria.