Skip to Main Content
White paper

Ridurre il ricorso ai prototipi fisici e accelerare il processo di sviluppo prodotto con decisioni più rapide

Tempo di lettura: {minutes} minuti

Negli ultimi anni, l'industria automobilistica sta cambiando radicalmente, in quanto il settore si sta muovendo verso l’elettrificazione dei veicoli e la guida autonoma. La maggiore consapevolezza dei consumatori in materia di emissioni e riscaldamento globale spinge le case automobilistiche a passare ai motori elettrici con pacchi batterie innovativi. Nell'ultimo decennio, oltre un centinaio di nuove case automobilistiche hanno iniziato a sviluppare veicoli elettrici per mercati emergenti e consolidati. Con lo sviluppo dei mercati cambiano anche le preferenze dei consumatori e il time-to-market definisce il panorama competitivo del futuro.

In questo white paper, CIMdata, leader globale nella consulenza sul PLM, spiega come l'ingegneria digitale consente alle case automobilistiche di accelerare lo sviluppo dei prodotti. Scarica il documento per saperne di più.

Quattro tendenze che guideranno il settore automotive

Autonomia, elettrificazione, requisiti di prodotto e globalizzazione contribuiscono alla complessità dei prodotti automobilistici. L’utilizzo crescente dell'elettronica e del software è alla base di molte delle innovazioni nei veicoli, in quanto le nuove funzioni prevedono connessioni costanti, sia all'interno dell'auto, sia tra i veicoli, che nell'ambiente di guida. Una maggiore attenzione all'ingegneria dei sistemi, alla tracciabilità, alla verifica e alla validazione continue, nonché alla padronanza di tutte queste tecniche, fondamentale per l'intero ciclo di vita del prodotto, saranno i fattori che determineranno il successo per le case automobilistiche in futuro. CIMData scrive che le decisioni di progettazione e l'ordine in cui vengono prese determinano il vantaggio competitivo. Focalizzandosi su velocità, prove virtuali, discipline integrate, dati in tempo reale e conformità alle normative, la soluzione Accelerated Product Development di Siemens consente alle future case automobilistiche di sviluppare e fornire rapidamente i prodotti richiesti dai consumatori.

Il software di simulazione riduce il ricorso ai prototipi fisici

Per decenni, le case automobilistiche hanno realizzato prototipi fisici per valutare i progetti e prepararsi alla produzione di massa; tuttavia ogni prototipo richiede settimane o mesi per essere costruito. Mockup digitali e simulazioni per lo stesso progetto possono essere eseguiti in pochi giorni, o poche ore, abbreviando notevolmente i cicli di sviluppo del prodotto. La simulazione con nuovi casi d’uso permette ai team di focalizzarsi sui requisiti durante lo sviluppo grazie alle continue interazioni con i prodotti. Ciò rappresenta una sfida per quei processi che richiedono grossi investimenti di capitale, incentrati sulla valutazione dei campioni fisici dei prodotti. Inoltre, data la maggiore affidabilità delle tecnologie di simulazione, col tempo i test fisici dei prodotti saranno sempre meno necessari, riducendo ulteriormente l’esigenza dei prototipi. CIMdata prevede l’utilizzo del digital twin “executable” (xDT) per collegare la validazione del prodotto fisico ai cicli di feedback per nuovi metodi di sviluppo, rendendo non competitivi i cicli di validazione dei prototipi fisici e migliorando la fiducia nei modelli virtuali.

Ridurre i tempi di sviluppo dei veicoli con l’ingegneria digitale

Le case automobilistiche attuali dovranno rivalutare lo sviluppo dei veicoli storici e il processo decisionale, focalizzandosi sui requisiti del prodotto. La digitalizzazione è il framework essenziale per collegare le discipline legate allo sviluppo. Realizzare un prototipo virtuale richiede meno tempo e i test continui permettono di valutare i requisiti durante lo sviluppo. Esaminando i risultati dei test più recenti e la loro riconducibilità ai requisiti, indipendentemente dall'origine, gli sviluppatori avranno sempre a disposizione il set di requisiti corretto da utilizzare. Per rimanere competitivi, i produttori devono continuamente apprendere e adattarsi ai continui cambiamenti richiesti dal mercato. Le case automobilistiche di successo lo sanno e per questo si affidano al portfolio Siemens Xcelerator e alle soluzioni Accelerated Product Development durante il ciclo di vita dei veicoli.

In questo white paper, CIMdata mette in evidenza i recenti successi dei clienti del portfolio Siemens Xcelerator nel settore automotive. Scarica il white paper per saperne di più!

Condividi