Skip to Main Content
Video

Coordinare la delivery e il monitoraggio del software integrato nei veicoli

Tempo di visione stimato: {minutes} minuti

Orchestrare la delivery e il monitoraggio delle applicazioni software integrate nei veicoli


Lo sviluppo di applicazioni per veicoli è un processo articolato e complesso, dalle fasi iniziali di definizione e pianificazione, fino al difficile compito di fornire applicazioni di qualità, con la configurazione appropriata al veicolo corretto. Questa impresa richiede la collaborazione di numerosi stakeholder e vari team interdisciplinari. Una piattaforma unificata per lo sviluppo e l'orchestrazione del software integrato nei veicoli agevola la collaborazione e migliora la visibilità fra i diversi domini, che includono software, hardware e ingegneria dei sistemi. Una piattaforma di questo tipo consente, inoltre, di riutilizzare i componenti software collaudati e accelerare lo sviluppo di applicazioni nuove e diversificate.

I processi di delivery e monitoraggio delle applicazioni forniscono il software finale alla struttura del veicolo e lo gestiscono dopo la consegna (figura 1). I problemi e le difficoltà comunemente riscontrati in questa fase dello sviluppo includono:

  • Modifiche dell'ultimo minuto. Il controllo delle modifiche, con una registrazione completa delle richieste introdotte, costituisce un aspetto cruciale e spesso trascurato.
  • Modifiche interdominio. Le modifiche tardive non riguardano solo il software. Gli impianti elettrici, i sistemi meccanici e altri componenti spesso subiscono modifiche di progettazione anche dopo la fine delle revisioni e delle autorizzazioni.
  • Gestione della configurazione delle applicazioni. Le piattaforme per veicoli coprono decine di varianti discrete del prodotto, con una combinazione di caratteristiche, componenti e moduli hardware incorporati, sia unici sia condivisi. I responsabili del software devono configurare le build in modo da rispecchiare esattamente tutte queste varianti.

In questo video, viene mostrato come POLARION orchestra tutte le esigenze di progettazione software, tramite funzionalità integrate che garantiscono collaborazione agile, tracciabilità, interoperabilità, conformità e riutilizzo, in un ecosistema di sviluppo altamente integrato e aperto.

Segui #siemenschip2city su LinkedIn e Twitter, per restare aggiornato sui nostri contenuti, che ti guideranno verso il futuro della mobilità.

Condividi