1. Home
Comunicato Stampa

I campioni in carica dell’America’s Cup scelgono Siemens Xcelerator per velocizzare lo sviluppo del nuovo yacht

28 aprile 2022
Plano, Texas, USA

Intenzionata ad estendere la propria striscia vincente con la terza vittoria consecutiva, la squadra della Nuova Zelanda conta di trarre importanti benefici dall’utilizzo delle metodiche e delle iterazioni progettuali basate sui digital twin, riuscendo a convertire i propri concetti in uno yacht vincente in modo sia più rapido che più efficace, con decisivi risparmi in termini di tempo impiegato nella progettazione e nelle rilavorazioni del prodotto.

Siemens Digital Industries Software ha annunciato oggi che Emirates Team New Zealand, il team campione in carica che dovrà difendere il titolo della America’s Cup, ha selezionato il portfolio software Siemens Xcelerator per la progettazione e lo sviluppo del suo prossimo yacht da corsa. Intenzionata ad estendere la propria striscia vincente con la terza vittoria consecutiva, la squadra della Nuova Zelanda conta di trarre importanti benefici dall’utilizzo delle metodiche e delle iterazioni progettuali basate sui digital twin, riuscendo a convertire i propri concetti in uno yacht vincente in modo sia più rapido che più efficace, con decisivi risparmi in termini di tempo impiegato nella progettazione e nelle rilavorazioni del prodotto.

Siemens è un partner e fornitore ufficiale della squadra, e il suo software consentirà all’Emirates Team New Zealand di attraversare più rapidamente le molteplici iterazioni necessarie per la progettazione dello yacht e di risolvere i problemi progettuali prima della fase di costruzione vera e propria, mentre il team si prepara a difendere il titolo. Per modellizzare l’intera imbarcazione, inclusi i layout di tutti i sistemi meccanici, elettrici ed idraulici, il team utilizzerà infatti il software di computer-aided design NX™ di Siemens.

“L’America’s Cup è il trofeo sportivo più antico al mondo, nonché uno dei più impegnativi sotto il profilo tecnico. Gli yacht che si sfidano in questa famosa regata sono infatti sofisticatissimi capolavori di ingegneria, progettati per estrarre in modo efficiente le prestazioni ottimali permesse dal vento”, afferma Dan Bernasconi, Progettista Capo dell’Emirates Team New Zealand. “Nel nostro ruolo di campioni in carica dell’America’s Cup, vogliamo realizzare il nuovo yacht partendo dai nostri principi fondamentali di progetto, ed anche creare delle efficienze di processo che ci aiutino a massimizzare la nostra risorsa più preziosa… che è il tempo”.

“Il bello del progettare un digital twin del nostro yacht sta nel poter fare affidamento sul fatto che, quando qualcosa verrà infine costruito, il prodotto effettivo sarà proprio come noi vogliamo che sia. Ciò non solo aiuta ad evitare possibili rinvii e perdite di tempo al momento del passaggio alla fase di costruzione della barca, ma agevola anche significativamente la collaborazione all’interno della nostra piccola e appassionata squadra. La gara viene combattuta anche sugli schermi dei computer, non meno di quanto lo sia nell’acqua. Vogliamo avere le migliori possibilità di vittoria in ogni singolo passaggio di questa sfida, e per ottenere ciò il software di Siemens rivestirà un ruolo cruciale”.

Il software di CAD (Computer-Aided Design) NX™ di Siemens è integrato con il software di PLM (Product Lifecycle Management) Teamcenter®, ed entrambi fanno parte del prodotto Xcelerator, un portfolio formato da software, da servizi e da una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni. Insieme, questi strumenti consentiranno all’Emirates Team New Zealand di essere efficiente nell’inserimento, nella modifica e nella visualizzazione dei complessi modelli presenti nel progetto. Ciò aiuterà il team a velocizzare lo sviluppo del prodotto, nonché a gestire in modo più efficace il processo di progettazione, creando una versione univoca della verità progettuale che, come un filo conduttore digitale, attraverserà tutto il processo. In aggiunta il software Teamcenter, combinato con il CAD NX, supporterà lo sviluppo dell’imbarcazione più leggera, più resistente e più veloce possibile, garantendo al contempo che in ogni fase del processo possano essere realizzati risparmi sia di tempi che di costi.

“Sia che si tratti di autovetture da corsa, di satelliti spaziali, oppure di yacht, il nostro software si è rivelato determinante per la progettazione dei digital twin di prodotti finali destinati ad operare sotto pressione ed in condizioni estreme”, sostiene Samantha Murray, Managing Director di Siemens Digital Industries Software Australia e Nuova Zelanda. “Quando si tratta di progettare e di testare uno yacht multimilionario, oppure un’auto da corsa, non si hanno seconde chance: è per questo che un digital twin è così importante, dato che consente di testare velocemente le nuove idee progettuali in un mondo virtuale, prima che in quello reale. Siamo entusiasti di essere il fornitore ufficiale dell’Emirates Team New Zealand, ed impazienti di poterli supportare nel loro percorso verso la prossima edizione dell’America’s Cup”.

Questo annuncio giunge ad un anno di distanza da quando, nel marzo 2021, l’Emirates Team New Zealand ha vinto l’ultima sfida, disputata al meglio di 13 gare. L’Emirates Team New Zealand ha vinto l’America’s Cup quattro volte (nel 1995, 2000, 2017 e 2021), il che ne fa la squadra più vittoriosa nella storia moderna di questa competizione.

Siemens Digital Industries Software sta guidando la trasformazione verso l’impresa digitale, all’interno della quale l’ingegnerizzazione, la produzione e la progettazione elettronica incontrano il futuro. Il portfolio di soluzioni Xcelerator aiuta le aziende di ogni dimensione a creare ed a sfruttare appieno i digital twin, che forniscono alle organizzazioni nuove capacità di esplorazione, opportunità e livelli di automazione, fattori chiave per guidare l’innovazione. Per maggiori informazioni sui prodotti e sui servizi di Siemens Digital Industries Software, è possibile visitare il sito web all’indirizzo siemens.com/software, oppure seguire l’azienda su LinkedIn, Twitter, Facebook ed Instagram. Siemens Digital Industries Software – Where today meets tomorrow.

Siemens Digital Industries (DI) è un’azienda leader dell’innovazione nell’automazione e nella digitalizzazione. DI, collaborando strettamente con i propri partner ed i propri clienti, guida la trasformazione digitale sia nell’industria di processo che nel settore manifatturiero discreto. Grazie al proprio portfolio Digital Enterprise, DI fornisce ad aziende di ogni dimensione una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi per integrare e digitalizzare l’intera catena del valore. Ottimizzato per le specifiche esigenze dei diversi settori, il portfolio di prodotti offerti da DI supporta i clienti nell’ottenimento di maggiore produttività e flessibilità. DI aggiunge costantemente ulteriori innovazioni al proprio portfolio di prodotti, integrando le più avanzate tecnologie del prossimo futuro. Siemens Digital Industries ha il proprio quartier generale a Norimberga, in Germania, ed impiega circa 76.000 dipendenti in tutto il mondo. 

Siemens AG (Berlino e Monaco) è un'azienda tecnologica focalizzata su industria, infrastrutture, trasporti e sanità. Da fabbriche più efficienti sotto il profilo delle risorse, catene di approvvigionamento resilienti ed edifici e reti più intelligenti, a trasporti più puliti e confortevoli e assistenza sanitaria avanzata, l'azienda crea tecnologia con lo scopo di aggiungere valore reale per i clienti. Unendo il mondo reale e quello digitale, Siemens consente ai suoi clienti di trasformare le loro industrie e i loro mercati, aiutandoli a trasformare il quotidiano di miliardi di persone. Siemens possiede anche una quota di maggioranza nella società quotata in borsa Siemens Healthineers, un fornitore di tecnologia medica leader a livello mondiale che plasma il futuro dell'assistenza sanitaria. Inoltre, Siemens detiene una partecipazione di minoranza in SiemensEnergy, leader mondiale nella trasmissione e generazione di energia elettrica.

Nell'anno fiscale 2021, conclusosi il 30 settembre 2021, il Gruppo Siemens ha generato ricavi per 62,3 miliardi di euro e un utile netto di 6,7 miliardi di euro. Al 30 settembre 2021, l'azienda contava circa 303.000 dipendenti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili in Internet all'indirizzo www.siemens.com.

Nota: un elenco dei marchi rilevanti di proprietà di Siemens è consultabile qui. Tutti gli altri marchi menzionati appartengono ai rispettivi proprietari.

Contatti per la stampa

Marie Almeida

Tel: (+33) 06 77 19 80 52; E-mail: marie.almeida@siemens.com

Anna Romanelli - ITALMARCO

Tel: (+39) 02 70 10 46 45 – (+39) 347 745 04 09; E-mail: anna@italmarco.com