Vai al contenuto

24 November 2010

Il software CAD di Siemens sarà la nuova piattaforma per lo sviluppo di automobili e veicoli pesanti di Daimler

Con la scelta del software NX CAD di Siemens, Daimler amplia la banca dati già esistente basata sul software Teamcenter per la gestione dei dati di prodotto, anch’esso di Siemens. Questo connubio consentirà alla casa automobilistica di Stoccarda una collaborazione digitale, dal primo design virtuale attraverso la progettazione fino alla verifica della fattibilità delle soluzioni costruttive. L’immissione di tutte le informazioni digitali dei prodotti in un’unica piattaforma a livello mondiale faciliterà lo sviluppo di nuovi veicoli. L’introduzione di processi paralleli nello sviluppo, nella progettazione, nella pianificazione della produzione e nella produzione stessa contribuirà ad ottimizzare sensibilmente l’intera catena del valore.

“Il connubio del software NX CAD con Smaragd, il nostro sistema di gestione dati dei prodotti basato su Teamcenter, consentirà l’integrazione dei nostri processi di sviluppo dei prodotti, dalla progettazione alla costruzione dei veicoli, fino alla produzione NC”, ha dichiarato il Prof. Bharat Balasubramanian, Responsabile del settore Ricerca e Presviluppo, Innovazioni di prodotto e Tecnologia di processo in Daimler.

Daimler è un’altra importante casa automobilistica che ha deciso di ottimizzare lo sviluppo dei propri veicoli a livello mondiale affidandosi alle soluzioni software di Siemens. Passando alle soluzioni aperte di Siemens, le case automobilistiche ambiscono a migliorare ulteriormente la qualità e l’efficienza nello sviluppo e nella costruzione dei propri veicoli.

Uno sviluppo moderno di veicoli richiede un’integrazione sempre più stretta dei componenti meccanici, elettrici ed elettronici con una componente software sempre maggiore. L’immissione di tutti i dati di sviluppo e di progettazione in un’unica piattaforma di dati consente di gestire meglio la crescente complessità dell’industria automobilistica coinvolgendo i fornitori nel processo.

“Le nostre soluzioni CAD e PLM consentono ai produttori di ottimizzare i processi di sviluppo e le fasi preliminari della produzione, con l’obiettivo di incrementare la produttività”, ha dichiarato Chuck Grindstaff, Presidente e CTO di Siemens PLM Software, business unit della Divisione Industry Automation.

Con i software di Siemens, le case automobilistiche possono gestire la pianificazione di prodotto e di produzione parallelamente alla produzione stessa, rafforzando l’intera catena di valore. Daimler utilizza già dalla metà degli anni ‘90 Teamcenter, il sistema collaborativo di gestione di dati di Siemens. Con il software NX CAD di Siemens, Daimler introduce un tool computer-based per l’intero processo di sviluppo prodotto, e quindi una soluzione per la progettazione collaborativa, l’ingegnerizzazione e lo sviluppo.

Siemens è oggi uno dei fornitori leader di soluzioni PLM con 6,7 milioni di licenze e 69.500 clienti in tutto il mondo. Il mercato PLM cresce più rapidamente rispetto al settore software in generale. Nel 2009 questo mercato ha registrato un volume d’affari pari a 17 miliardi di Euro. Gli analisti prevedono un fattore di crescita annuo dell’8% entro il 2014.

Profilo del Settore Industry di Siemens

Il Settore Industry di Siemens (Erlangen) è il principale fornitore a livello mondiale di tecnologie ecosostenibili per l’ automazione industriale, i trasporti, il building e l’illuminazione. Con tecnologie di automazione integrate e soluzioni specifiche per ciascun settore, Siemens incrementa la produttività, l’efficienza e la flessibilità dei suoi clienti in ambito manifatturiero e infrastruttura. Il settore è suddiviso in sei Divisioni: Building Technologies, Drive Technologies, Industry Automation, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con oltre 204.000 dipendenti a livello mondiale (30 settembre) Siemens Industry ha realizzato nell’anno fiscale 2010 un fatturato pari a circa 34,9 miliardi di Euro. www.siemens.com/industryautomation

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) è fornitore leader a livello mondiale nell’ambito di sistemi di automazione, impianti di comando a bassa tensione e software industriali. L’offerta include prodotti standard per l’industria manifatturiera e di processo e soluzioni per interi settori che spaziano dall’automazione per gli stabilimenti di produzione automobilistica agli impianti chimici. Come fornitore leader di software, la Divisione Industry Automation ottimizza l’intera catena a valore aggiunto dei produttori – dalla progettazione e sviluppo del prodotto fino alla produzione, la commercializzazione e un’ampia gamma di servizi di manutenzione. Con circa 33.000 collaboratori a livello mondiale (30 settembre), la Divisione Industry Automation di Siemens ha chiuso l’anno fiscale 2010 con un fatturato totale pari a 6,2 miliardi di Euro. www.siemens.com/industry

Contatto principale

Wieland Simon
+49 9131 746169
wieland.simon@siemens.com

Come possiamo aiutarti?