14 October 2010

Le ultime migliorie a teamcenter favoriscono la collaborazione e la produttività nelle aziende manifatturiere

Milano, 3 novembre 2010 - Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha presentato la versione 5.3 del software Teamcenter® Express, che introduce importanti migliorie in termini di usabilità e integrazione desktop grazie alle quali le aziende manifatturiere possono migliorare la collaborazione e aumentare la produttività. Grazie al supporto avanzato delle versioni più recenti dei software Microsoft Office® e Adobe® Acrobat®, Teamcenter Express 5.3 si propone come soluzione mainstream per la gestione collaborativa dei dati di prodotto (cPDM), studiata per aumentare la capacità delle aziende di realizzare i progetti rispettando tempistiche e budget di spesa, dalla progettazione alla produzione. Teamcenter Express è una versione di facile implementazione del software Teamcenter®, il sistema PLM più diffuso al mondo.

“Il rilascio di Teamcenter Express 5.3 sulle ultime piattaforme Teamcenter e Microsoft aggiunge funzionalità importanti a questa soluzione completa per la gestione dei dati”, ha dichiarato Peter A. Bilello, Presidente di CIMdata. “Le migliorie all’interfaccia utente dovrebbero garantire un’esecuzione più efficiente delle attività e dei processi comuni, mentre le integrazioni con applicativi desktop come Microsoft Office 2010 e Adobe Acrobat permetteranno a un numero maggiore di utenti di sfruttare i loro strumenti di office automation abituali per lavorare direttamente su un’unica fonte di dati di prodotto gestiti, ottenendo una collaborazione più efficiente e una riduzione degli errori in produzione.”

Numerose migliorie per aumentare la produttività.

Teamcenter Express 5.3 contribuisce ad aumentare la produttività delle aziende manifatturiere con numerose migliorie a livello di usabilità e interfaccia utente, l’integrazione avanzata con Microsoft Office 2010, e funzionalità evolute di programmazione e pianificazione dei progetti. Grazie a queste migliorie gli utenti possono completare le attività comuni di progettazione e produzione con più velocità e uniformità, lavorando direttamente dal proprio desktop a numerosi progetti.

Le migliorie all’interfaccia utente comprendono un nuovo layout delle tabelle riepilogative con un accesso più veloce ai dati e ai processi principali, oltre a una nuova funzione di ricerca all’interno del pannello di navigazione (Explorer) di Teamcenter Express. L’integrazione più stretta con Microsoft Office 2010, il supporto avanzato di Adobe Acrobat e una nuova utility per il caricamento di file dalle cartelle software di Windows® consentono di estendere a un’utenza più ampia l'accesso alla fonte centrale dei dati di prodotto dell'azienda. Le funzionalità avanzate del modulo integrato Structure Manager permettono una gestione più completa ed efficiente delle strutture di prodotto, offrendo ad esempio la possibilità di accettare e rifiutare in maniera selettiva le modifiche proposte per una distinta parti.

Teamcenter Express 5.3 offre funzionalità di programmazione di progetto che semplificano l’accesso per visualizzare lo stato di un progetto tramite un nuovo client Web, funzionalità avanzate di pianificazione con schedulazione della data di conclusione e analisi del percorso critico, report su base temporale e strutture di assegnazione dei lavori per un migliore utilizzo delle risorse disponibili.

“La nostra implementazione di Teamcenter Express è stata veloce, non abbiamo avuto intoppi e l’impatto è stato positivo” afferma Kim Guk Hyeon, direttore generale di KC Samyang Water Systems. “In pochissimo tempo siamo diventati operativi al 100 per cento nella gestione delle richieste dei nostri clienti. Da quando abbiamo cominciato a usare le soluzioni di Siemens PLM Software, abbiamo registrato un incremento di oltre il 20 per cento nella velocità di esecuzione dei progetti, un miglioramento della qualità del prodotto superiore al 25 per cento e un aumento di oltre il 20 per cento nel grado di soddisfazione della clientela. Teamcenter Express ha dato un contributo fondamentale a questo successo.”

Supporto degli standard più recenti di Teamcenter e Microsoft

Teamcenter Express 5.3 è una configurazione di Teamcenter 8.3, che consente il successivo upgrade alla release completa e integra molte delle sue nuove funzionalità. Teamcenter Express 5.3 è certificato per Microsoft Windows Server® 2008 e Server 2008 R2, Windows 7 e Microsoft Office 2010. Essendo compatibile con le ultime versioni di Microsoft e Teamcenter, Teamcenter Express assicura un'implementazione più rapida grazie allo sfruttamento dell'infrastruttura IT già disponibile presso l'utente, oltre a prestazioni più elevate e costi di gestione (TCO) inferiori.

Teamcenter Express V5.3 sarà disponibile in commercio da dicembre. Per maggiori informazioni visitate il sito www.siemens.com/plm/teamcenterexpress.

Teamcenter Express

Teamcenter Express è un’implementazione preconfigurata di Teamcenter, il sistema PLM più diffuso al mondo, ed è il pacchetto per la gestione collaborativa dei dati di prodotto della suite Velocity Series™, la famiglia di soluzioni modulari integrate di Siemens PLM Software per il mercato PLM di fascia media.

Teamcenter Express offre un accesso semplice a un’unica fonte di dati di prodotto, consentendo un'esecuzione più veloce e omogenea delle attività quotidiane dalla progettazione alla produzione, oltre a una collaborazione più efficiente e una riduzione degli errori in produzione. Grazie a Teamcenter Express le aziende manifatturiere possono avere il pieno controllo dei loro dati di prodotto e dei loro processi.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con quasi 6,7 milioni di licenze e 63.000 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) è fornitore leader a livello mondiale nell’ambito di sistemi di automazione, impianti di comando a bassa tensione e software industriali. L’offerta include prodotti standard per l’industria manifatturiera e di processo e soluzioni per interi settori che spaziano dall’automazione per gli stabilimenti di produzione automobilistica agli impianti chimici. Come fornitore leader di software, la Divisione Industry Automation ottimizza l’intera catena a valore aggiunto dei produttori – dalla progettazione e sviluppo del prodotto fino alla produzione, la commercializzazione e un’ampia gamma di servizi di manutenzione. Con circa 39.000 collaboratori a livello mondiale (settembre 2009), la Divisione Industry Automation di Siemens ha chiuso l’anno fiscale 2009 con un fatturato totale pari a 7 miliardi di Euro.

Nota: Nota: Siemens, il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. NX e Teamcenter sono marchi registrati o commerciale di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi proprietari.