Vai al contenuto

27 May 2010

Siemens PLM Software presenta a piattaforma tecnologica che rivoluziona i processi decisionali nel ciclo di vita del prodotto

Milano, 27 maggio 2010 – Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha presentato la piattaforma tecnologica High Definition PLM (HD-PLM), grazie alla quale tutte le figure coinvolte nel ciclo di vita del prodotto potranno prendere decisioni migliori, con maggior sicurezza ed efficienza.

Presentata all’Esposizione Mondiale di Shanghai 2010 (Expo 2010), la tecnologia HD-PLM rivoluzionerà i processi decisionali in tutti gli ambiti aziendali, mettendo gli utenti in contatto con le persone, gli strumenti e le informazioni di prodotto di cui hanno bisogno per valutare in maniera intelligente diverse opzioni alternative. L’utilizzo e l’accesso da parte di ciascun utente, attraverso un’ampia gamma di dispositivi, verranno personalizzati collocando ogni figura nel contesto digitale più appropriato per il proprio ruolo. HD-PLM contribuirà attivamente alle decisioni prese in collaborazione con gli altri utenti, oltre a rendere più chiare e intelligibili le informazioni, trasformate in conoscenza, grazie a una rappresentazione visuale estremamente intuitiva. Infine, grazie alla tecnologia HD-PLM gli utenti potranno verificare le decisioni rispetto alle best practice aziendali consolidate per ciascuna attività.

Sfruttare e contestualizzare i dati per creare conoscenza e facilitare la comprensione

Nell’ambiente globale odierno, altamente connesso e competitivo, le aziende sono soggette a pressioni sempre più forti per fornire al mercato prodotti più innovativi di qualità elevata in tempi rapidi. Per farlo è necessario che diverse persone in diverse aree e mansioni lungo tutta la catena del valore prendano centinaia o persino migliaia di decisioni critiche nell’arco dell’intero ciclo di vita del prodotto. La qualità e la velocità di queste decisioni possono essere decisive per il successo di un prodotto sul mercato. Tuttavia, ogni decisione può dipendere da una quantità enorme e in continuo aumento di dati digitali memorizzati in svariati formati e distribuiti fra diverse fonti. A questa sfida immane si aggiunge il fatto che molte decisioni relative al prodotto fanno riferimento ad aree di competenza che possono essere localizzate in diverse sedi nel mondo.

La piattaforma tecnologica HD-PLM è studiata per convertire in conoscenza questa mole di dati eterogenei e distribuiti, attraverso un set integrato di soluzioni che verrà esteso a tutta la suite di applicativi di Siemens PLM Software. Queste soluzioni miglioreranno il processo decisionale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, proiettando gli utenti in un contesto di interazione evoluta che contestualizza i dati e presenta in maniera intuitiva informazioni ricche con modalità che ne agevolano la comprensione.

Decisioni “ad alta definizione”

La piattaforma HD-PLM è costruita su quattro pilastri fondamentali che consentiranno agli utenti di prendere decisioni migliori più velocemente, permettendo loro di dedicare più tempo all’innovazione.

1. PERSONALIZZARE – Personalizzare l’esperienza di ogni utente riconoscendo la loro identità e presentando solo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle loro mansioni.
2. ASSISTERE – Assistere attivamente gli utenti nelle decisioni collaborative, aggregando, analizzando e monitorando le informazioni, avvertendoli quando sono richiesti interventi specifici e suggerendo quali collaboratori possono contribuire al processo decisionale.
3. PRESENTARE – Migliorare la comprensione da parte dell’utente presentando informazioni “ricche” nel modo più intuitivo possibile e consentendo di accedere ai dati relativi a diverse discipline e provenienti da diverse fonti.
4. VALIDARE – Validare le decisioni dell’utente rispetto alle best practice, applicando tecniche di analisi per valutare le alternative e acquisire le procedure decisionali migliori per uso futuro.

Ad esempio, un sistema con tecnologia HD-PLM riconosce l’utente non solo come generico operatore CAD, ma come ingegnere della trasmissione o progettista aerodinamico, e personalizza automaticamente lo spazio di lavoro ponendo quell’utente nel giusto contesto per i compiti che deve svolgere. Il sistema assiste attivamente l’utente nello svolgimento dei compiti, informandolo di eventuali problemi da risolvere, cercando le informazioni pertinenti che devono essere tenute in considerazione e le persone con cui collaborare a seconda delle attività da svolgere. Lungo tutto il processo, la tecnologia HD-PLM rende più chiare le informazioni presentandole in maniera graficamente intuitiva e semplificando l’accesso ai dettagli relativi a diversi ambiti. Infine, attraverso tecniche di analisi e valutazioni basate su settore, azienda e best practice, le decisioni possono essere verificate e validate sfruttando tutte le conoscenze disponibili. Di conseguenza, gli utenti non solo ipotizzeranno decisioni più intelligenti, ma le prenderanno con maggior efficienza e sicurezza.

Tutte le informazioni rilevanti per questo processo verranno rese immediatamente disponibili alle persone giuste a prescindere dal luogo in cui operano, grazie a un’ampia gamma di dispositivi supportati, fra cui smartphone e tablet. Navigando in maniera intelligente, integrando e contestualizzando dati eterogenei che provengono da fonti diverse e sfruttando una tecnologia avanzata per elaborare e distribuire in modo efficiente queste informazioni in modo chiaro e comprensibile, HD-PLM contribuirà a creare un patrimonio di conoscenze condivise all’interno di un’organizzazione, consentendo decisioni “ad alta definizione”.

“Le persone hanno un bisogno vitale di una piattaforma che consenta loro di collaborare e scambiarsi informazioni per prendere decisioni intelligenti e capire l’impatto delle loro scelte su altre figure coinvolte,” sottolinea Joe Barkai, Practice Director, Product Lifecycle Strategies, IDC Manufacturing Insights. “Il ruolo di un sistema di supporto decisionale migliore è permettere alle persone di ‘vedersi’ fra loro, fisicamente o virtualmente, comunicare in maniera efficace su una piattaforma comune, e infine ottimizzare e armonizzare le loro decisioni per soddisfare le reciproche esigenze.”

Fondamenta tecniche solide

La tecnologia HD-PLM si basa sulle fondamenta tecniche solide che Siemens PLM Software ha costruito in oltre 30 anni di innovazione nel software. HD-PLM si svilupperà su queste fondamenta per fornire un ambiente omogeneo e “contestualizzato” di supporto alle decisioni, comune a tutto il set integrato di soluzioni PLM. Le prossime release del software NX™ per lo sviluppo digitale del prodotto, del software Teamcenter® per la gestione digitale del ciclo di vita e del software Tecnomatix® per il digital manufacturing daranno vita a un ambiente coeso e intuitivo di supporto alle decisioni lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, a tutti i livelli dell’azienda estesa. Gli utenti di queste soluzioni integrate potranno contare su una rete di informazioni interdisciplinari per prendere decisioni che non siano solo rilevanti per il loro lavoro, ma che tengano conto dell’impatto su altre attività a monte e a valle.

In un comunicato stampa separato Siemens PLM Software ha illustrato il nuovo livello di integrazione dell’ultima release di NX con Teamcenter grazie alla piattaforma HD-PLM. “La tecnologia HD-PLM si fonda sulla nostra tradizione di soluzioni rivoluzionarie, sfruttando le innovazioni all’avanguardia e le tecnologie software, hardware e di connettività emergenti,” ha dichiarato Chuck Grindstaff, Executive Vice President, Products and Chief Technology Officer, Siemens PLM Software.

“HD-PLM è una piattaforma tecnologica che consente al nostro team di sviluppo dei prodotti di realizzare un set comune di strumenti software integrati capace di individuare, acquisire e collegare la grande mole di dati disponibili sia all’interno sia all’esterno delle aziende manifatturiere, attribuendo poi un significato a queste informazioni mediante un ambiente visuale omogeneo, chiaro e intuitivo. In questo modo la conoscenza viene resa immediatamente disponibile alle persone giuste, nel posto giusto e nel contesto appropriato per supportare processi decisionali rapidi e intelligenti, quelle che noi chiamiamo decisioni ad alta definizione.”

Presentazione di HD-PLM

Siemens PLM Software ha presentato la tecnologia HD-PLM all’EXPO 2010 a Shanghai che verrà replicata alla Siemens PLM Connection Americas User Conference in programma a Dallas, Texas. Per maggiori informazioni su HD-PLM, visitate il sito www.siemens.it/plm/

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6,7 milioni di licenze e 63.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Rulestream, NX e Teamcenter sono marchi registrati o commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.