13 November 2009

SCM Group sceglie Teamcenter per migliorare l’innovazione dei prodotti e dei processi

MILANO, Italia, 21 marzo 2010 - Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato che SCM Group, produttore delle macchine di lavorazione del legno più vendute al mondo, ha scelto il software Teamcenter®, il sistema PLM più diffuso al mondo, per ottimizzare i processi di sviluppo dei prodotti e migliorare l’innovazione di prodotto e di processo.

SCM Group ha scelto Teamcenter, il portafoglio di Siemens PLM Software per la gestione digitale del ciclo di vita del prodotto, come soluzione PLM per l’intera organizzazione. Teamcenter verrà implementato per gestire i dati CAD creati con il software Solid Edge® with Synchronous Technology di Siemens PLM Software, che verrà adottato dal gruppo come soluzione standard in sostituzione dell’attuale software CAD di SCM Group. Nel corso dell’implementazione, Teamcenter verrà integrato anche con la soluzione ERP esistente.

“Siemens PLM Software è stata scelta dopo una valutazione approfondita che ha coinvolto i principali vendor del mercato PLM,” ha dichiarato Federico Ratti, Direttore Tecnico, SCM Group. “La scelta è caduta su Teamcenter per la ricchezza del portafoglio PLM, le evolute funzionalità di integrazione con diversi sistemi CAD ed ERP e per la competenza dimostrata da Siemens PLM Software sia nella fase di selezione sia in precedenti progetti di implementazione CAD presso SCM Group.”

"Il sistema Teamcenter di Siemens PLM Software ci aiuterà a ottimizzare i processi di ingegnerizzazione,” ha aggiunto Stefano Monetini, Direttore Generale, SCM Group. "Il software ci permetterà di condividere le idee di progettazione e innovazione fra diversi reparti tecnici, di standardizzare, unificare e riutilizzare componenti e sottosistemi, e di ridurre i tempi e i costi dei prodotti. Potremo anche catturare e gestire il nostro know-how, gettando solide basi per un futuro di crescita e innovazione.”

“La scelta di Teamcenter come soluzione PLM da parte di un’azienda leader a livello mondiale come SCM Group conferma Siemens PLM Software tra i leader nella fornitura di soluzioni PLM per l’industria dei macchinari,” ha dichiarato Franco Megali, Vicepresidente e Direttore Generale, Siemens PLM Software, Italy. "Siemens PLM Software è impaziente di vedere le nostre soluzioni che aiutano SCM Group a trasformare il proprio processo di innovazione, contribuendo alla crescita futura di un importante marchio italiano su scala mondiale."

Profilo di SCM Group

SCM Group è un’azienda italiana, leader mondiale nella produzione di macchine e impianti per la lavorazione del legno. Da quasi 60 anni offre la più ampia gamma di macchine: da quelle standard per la falegnameria, fino ai sistemi integrati per la produzione industriale di arredi e di elementi per l’edilizia in legno. Attraverso aziende dedicate, oggi il gruppo produce anche macchinari per la lavorazione della plastica, della pietra, del vetro e dei materiali compositi.

SCM Group produce in 10 siti industriali, occupa 3450 persone ed eporta più del 70% in 120 paesi attraverso 23 filiali estere e 350 concessionari, distributori ed agenti, garantendo un servizio di assistenza efficiente e veloce. Ogni giorno più di 500 tecnici forniscono in tutto il mondo assistenza, formazione e consulenza. L’attività di ricerca e sviluppo è affidata a 70 ingegneri che progettano e creano nuovi prodotti destinati a essere costruiti, assemblati e distribuiti dall’intero Gruppo.

Per garantire la massima qualità dell’intero ciclo di produzione, è stato creato uno stabilimento di produzione con oltre 90 centri di lavoro a CNC altamente sofisticati per gestire tutte le attività di pre-assemblaggio: le fusioni in ghisa, la lavorazione della carpenteria metallica, la verniciatura, le lavorazioni a CNC, la produzione degli elettromandrini e della componentistica elettrica, elettronica ed elettro-meccanica. Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, il gruppo investe cifre importanti (30 milioni di Euro) in tecnologia e know-how per ottenere massima efficienza gestionale.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6,7 milioni di licenze e 63.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Rulestream, NX e Teamcenter sono marchi registrati o commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.