13 November 2009

Unox adotta Teamcenter di Siemens PLM Software per una gestione efficace ed integrata della conoscenza aziendale

MILANO, Italia, 8 marzo 2010 - Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato la firma dell’accordo con Unox S.p.A., per la fornitura di Teamcenter®, quale infrastruttura PLM. Attraverso una strategia PLM, l’azienda italiana nata nel 1990 e riconosciuta dal mercato internazionale come leader nella progettazione e produzione di forni professionali per la ristorazione, intende perseguire, attraverso la gestione integrata delle informazioni di prodotto nell’arco dell’intero ciclo di vita, diversi obiettivi: ridurre il time to market, migliorare il processo decisionale, ottimizzare le risorse e ottimizzare i progetti e i processi di sviluppo prodotto.

La costante evoluzione di Unox S.p.A, trova le sue radici nello sviluppo della propria organizzazione e nell’ampliamento degli asset aziendali, guidati da un forte orientamento alla ricerca, all’innovazione e alla semplicità. In questo percorso, l’azienda ha avvertito la necessità di una soluzione PLM che ponesse in collegamento le funzioni strategiche dell’azienda.

Al termine di un’attenta valutazione che ha messo a confronto l’estensione all’area PDM dei sistemi attualmente in uso con altre soluzioni PLM presenti sul mercato, Unox ha privilegiato la completezza della soluzione Teamcenter, in grado di rispondere concretamente alle esigenze aziendali nella semplicità della proposta standard.

Unox utilizzerà Teamcenter per potenziare l’efficienza dello sviluppo prodotto, dell’ingegneria dei processi e della gestione dati, consolidando i diversi sistemi in uso, che comprendono il software Pro/E® e l’ERP SAP®.

L’ing. Franzolin, Presidente di Unox, spiega “Ci è parso fondamentale istituire un unico ambiente, in grado di collegare le aree dedicate a Sviluppo prodotto, Produzione e post-vendita. Abbiamo identificato nel PLM, la spina dorsale in grado di trasformare informazioni di prodotto e dati gestionali in patrimonio di conoscenza aziendale facilmente accessibile, rendendo più agile ed efficace l’utilizzo delle applicazioni specifiche”.

Il management di Unox cita l’affidabilità di un supporto costante e diretto, la qualità della soluzione proposta e i tempi previsti per un’implementazione efficace tra gli altri fattori determinanti a favore di Teamcenter. Franzolin commenta: “Lo staff di Siemens PLM Software ha contribuito alla nostra crescita, supportando una crescente consapevolezza delle nostre necessità e delle diverse possibilità di soluzione in tutti i risvolti, con trasparenza, completezza, chiarezza e semplicità”. L’Ing Fabio Duregon, Direttore Tecnico di Unox aggiunge “Più che acquistare un prodotto e servizi di implementazione abbiamo investito in un costruttivo rapporto di consulenza. Ci ha rassicurato la continuità dell’approccio che abbiamo riscontrato nello staff di Siemens PLM Software: tutte le persone che abbiamo incontrato sul percorso hanno mostrato la stessa competenza, professionalità e passione”.

“Siamo orgogliosi che un’azienda orientata alla ricerca e all’innovazione come Unox abbia scelto Teamcenter e siamo convinti che la soluzione supporterà efficacemente gli obiettivi di sincronizzazione aziendale ed espansione del business” ha commentato Franco Megali”, VP, Managing Director di Siemens PLM Software Italia.

Oltre ad agevolare la propagazione delle informazioni fra i vari dipartimenti interni all’azienda o all’intero Gruppo, e fornitori, Teamcenter acquisisce automaticamente la definizione dei processi migliori per una rintracciabilità futura, favorendo l’innovazione attraverso l’individuazione delle decisioni strategiche più efficaci. Entrando nel merito delle caratteristiche immediatamente apprezzate di Teamcenter, Duregon ha espresso: “I benefici derivanti dalla possibilità di definire, ordinare, regolamentare e controllare l’operatività e le procedure in workflow ci sono presto apparsi evidenti, come la capacità del classificatore di semplificare ogni tipo di ricerca dati”.

Nell’analisi dei benefici di business che Unox S.p.A. si attende ottenere dall’implementazione di Teamcenter, vi sono importanti riduzioni del Time-to-market e un potenziamento della capacità decisionale, legato a un più efficace controllo dello stato di avanzamento dei processi e dell’impiego delle risorse nei progetti.

In merito al riscontro delle aree strategiche dell’azienda sulla soluzione adottata, Fabio Duregon conclude: “La scelta è stata recepita con entusiasmo da tutti i dipartimenti in quanto ognuno di questi ha intravisto benefici e riflessi positivi”.

Profilo di Unox S.p.A.

Unox SpA nasce nel 1990 in provincia di Padova ed è produttore di forni professionali per panificazione, pasticceria e gastronomia, settore in cui si colloca come leader per numero di prodotti venduti.

Unox opera nei circa seimila metri quadri di stabilimenti situati nella zona artigianale di Vigodarzere (PD) ed è presente in ottantacinque paesi al mondo (i principali mercati risultano essere, nell'ordine, Germania, Italia, Spagna, Russia, Stati Uniti e Giappone) con una gamma articolata in sei linee di prodotto, ciascuna comprendente numerosi forni e accessori (cappe, lievitatori, stand, sistemi di lavaggio, ...).

La crescita di Unox è stata costante e significativa, fino a raggiungere la vendita annuale di circa 60.000 unità di prodotto finito.

La catena del valore di Unox è stata modellata come un sistema di piccole imprese che hanno instaurato una serie di relazioni di modello collaborativo per ottimizzare il flusso del valore.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6,7 milioni di licenze e 63.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Rulestream, NX e Teamcenter sono marchi registrati o commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.