Vai al contenuto

23 November 2009

Oy Nautor Ab, produttore dei celebri yacht a vela Swan, conosciuti in tutto il mondo, sceglie Teamcenter di Siemens PLM Software come piattaforma PLM per l'intera azienda

PIETARSAARI, Finlandia e MILANO, Italia, 25 Novembre 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che Oy Nautor Ab, il cantiere che costruisce la celebre linea di imbarcazioni a vela Swan, ha scelto di adottare la suite Teamcenter® quale piattaforma PLM per l’intera azienda, con un progetto che prevede l’implementazione di sessanta postazioni. Per lo sviluppo dei propri gioielli, Nautor ha selezionato la suite NX™, della stessa Siemens PLM Software, che fornirà soluzioni e servizi, relativi ad entrambi i portafogli.

“Con Siemens PLM Software abbiamo visto la possibilità di investire in una nuova soluzione, in grado di supportare l’intera azienda nello sviluppo dei nostri yacht e nella gestione integrata del loro ciclo di vita, di incrementare il nostro vantaggio competitivo e il valore offerto al cliente, favorendo la crescita della nostra attività,” ha dichiarato Antti Ivaska, Direttore Tecnico, Nautor.

Attraverso l’utilizzo di Teamcenter, la suite PLM più diffusa al mondo che abilita l’efficace condivisione dei dati di progettazione e di prodotto, Nautor migliora la capacità di collaborazione nell’intera azienda. NX, la soluzione di Siemens PLM Software per lo sviluppo digitale del prodotto, garantisce ai professionisti di Nautor maggiore efficienza di progettazione, grazie ad una più agile condivisione di progetti e idee innovativi e, attraverso una gestione più snella dei flussi di lavoro, migliora la capacità di soddisfare con maggiore puntualità i requisiti specifici di ciascun cliente.

“La scelta di Teamcenter e NX, quali soluzioni standard aziendali da parte di un leader come Nautor, conferma la capacità di Siemens PLM Software di sviluppare le migliori tecnologie in ambito PLM” ha sottolineato Mats Friberg, Vice President e Managing Director, Nordic Operation di Siemens PLM Software. “Siamo pronti a supportare Nautor nell’affinare le proprie attività di sviluppo prodotto e vincere la sfida di trasformare un maggior numero di idee in prodotti vincenti.”

“Siamo orgogliosi che il prestigioso costruttore finlandese di imbarcazioni tecnologicamente evolute abbia scelto Teamcenter e NX quale piattaforma PLM per l’intera azienda” ha dichiarato Tapio Juurakko, Managing Director di Ideal Product Data, partner di Siemens PLM Software in Finlandia.

Profilo di Nautor e Swan

L’attività del cantiere navale Nautor, produttore della linea di yacht a vela Swan, conosciuta in tutto il mondo, ha inizio nel 1966; da allora, il cantiere ha varato circa duemila esemplari di stazza variabile dai 36 ai 131 piedi, (ovvero dai 13 ai 47 metri), per la maggior parte tuttora in esercizio. Ogni anno, i cantieri di Nautor a Pietarsaari, in Finlandia, realizzano una ventina di barche a vela di lusso, dai 60 ai 130 piedi (ovvero dai 21ai46 metri). In team di sviluppo è composto da una quarantina tra progettisti ed ingegneri, che collaborano con architetti navali e altri partner esterni. Nautor impiega attualmente circa 400 addetti. Per maggiori informazioni sulla linea Swan di Nautor, visitate il sito Internet www.nautorswan.com.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6,7 milioni di licenze e 63.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. NX e Teamcenter sono marchi registrati o commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Nautor’s Swan è un marchio registrato o commerciale di Nautor Med Srl. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.

Come possiamo aiutarti?