13 November 2009

Siemens PLM Software acquisisce il marchio e la tecnologia Engineer-to-order (ETO) di Rulestream

MILANO, Italia, 17 Novembre 2009 - Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha ufficializzato l’acquisizione del marchio e della tecnologia software Rulestream®, applicazione engineer-to-order (ETO) leader nel settore, che consente di ottimizzare i processi aziendali per la realizzazione di prodotti su commessa. Siemens PLM Software offrirà la soluzione ai propri clienti mantenendo il marchio Rulestream e sarà responsabile dello sviluppo della soluzione e del servizio di assistenza.

“Da oltre otto anni, il software Rulestream sfrutta evolute tecnologie di acquisizione e riutilizzo delle informazioni, per aiutare le aziende a progettare rapidamente i propri prodotti, in base alle specifiche fornite dai clienti. Le aziende hanno così aumentato la produttività della fase di ingegnerizzazione e conseguito migliori risultati di vendita, oltre a più elevati margini di sicurezza, riducendo tempi di ciclo e costi,” sottolinea Chuck Grindstaff, Executive Vice President of Products e Chief Technology Officer di Siemens PLM Software. “La tecnologia Rulestream, in grado di coadiuvare contestualmente un incremento degli introiti e la riduzione dei costi operativi, è diventata una soluzione indispensabile per il mercato. Integra la nostra famiglia di prodotti, quale complemento ideale alla nostra offerta di soluzioni per lo sviluppo e la gestione del ciclo di vita dei prodotti.”

Approccio completo

I processi ETO vengono utilizzati in un numero sempre più ampio di settori manifatturieri, relativamente a produzione energetica, riscaldamento, ventilazione e condizionamento, fluidotecnica, attrezzature pesanti e macchinari, oltre a trovare ampia applicazione nell’indotto dei settori automobilistico ed aerospaziale. La crescente domanda di prodotti con configurazioni personalizzate, o su specifiche del cliente, pone alcune sfide comuni a tutte queste aziende. In particolare, le aziende manifatturiere strutturate per la progettazione su commessa (ETO) sono soggette a pressioni sempre più forti per aumentare il numero, la precisione e la percentuale di successo delle loro offerte, riducendo nel contempo i tempi del ciclo di ingegnerizzazione e ottimizzando l’impiego delle risorse in produzione.

Rulestream risponde alle esigenze specifiche di queste aziende con una soluzione completa che abbraccia la vendita, l’ingegnerizzazione e la produzione. Acquisendo la conoscenza tecnica e utilizzandola per automatizzare i processi aziendali fondamentali, Rulestream snellisce i processi di “Inquiry To Quote” e “Order To Release” anche per i prodotti più complessi, in modo da aiutare le aziende manifatturiere a vendere in base alle loro effettive capacità di ingegnerizzazione e produzione.

“La nostra esigenza è avvicinarci al progetto finale velocemente per sviluppare le varie proposte e acquisire nuove commesse, garantendoci al tempo stesso una stima accurata dei costi,” sottolinea Kip Alexander, Senior Technology Manager di The Babcock and Wilcox Company. “Con Rulestream possiamo fare tutto questo, riducendo i tempi di sviluppo delle proposte da alcune settimane a pochi giorni. Il software, infatti, permette ai nostri ingegneri di gestire i vincoli di progettazione in modo automatico e completare i progetti finali, in un decimo del tempo.”

Creare valore per il cliente

Garantendo costante sviluppo ed assistenza del software, Siemens PLM Software continuerà a creare valore sia per i clienti attuali di Rulestream, sia per quelli futuri. Inoltre, Siemens PLM Software prevede di integrare strettamente Rulestream con i portafogli NX™, per lo sviluppo digitale del prodotto, e Teamcenter®, per la gestione digitale del ciclo di vita. L’integrazione di Rulestream nella linea di prodotti di Siemens PLM Software va ad ampliare gli investimenti già intrapresi nelle attività di progettazione guidata da regole, per le suite applicative di NX e Teamcenter.

“L’annuncio odierno è una buona notizia per le aziende che svolgono attività di ingegnerizzazione su commessa e/o costruiscono prodotti su misura,” dichiara Ed Miller, presidente di CIMdata. “L’eccellente reputazione di Siemens PLM Software nell’ambito dello sviluppo prodotto, unitamente all’approccio aperto al business, dovrebbe contribuire a consolidare la posizione di mercato di Rulestream. La soluzione, inserendosi perfettamente nel gamma di prodotti di Siemens PLM Software, dovrebbe garantire una proposta di valore unica per i clienti dell’azienda.”

I termini dell’operazione non sono stati resi noti. Rulestream è già disponibile da Siemens PLM Software. Per maggiori informazioni visitate www.siemens.com/plm/rulestream o contattate la sede di Siemens PLM Software più vicina.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6,7 milioni di licenze e 63.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Rulestream, NX e Teamcenter sono marchi registrati o commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.