22 September 2009

Siemens AG adotta Teamcenter come standard aziendale

MILANO, Italia, 24 settembre 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato che Siemens AG ha adottato il software Teamcenter® come standard aziendale per la gestione dei dati di prodotto (PDM). Teamcenter, la suite PLM più diffusa al mondo, fungerà da piattaforma per il processo di implementazione del PLM in Siemens.

“Siemens è un leader dell’innovazione, che definisce le direttrici dell’evoluzione tecnologica in tutti i campi in cui opera,” ha dichiarato il Dott. Norbert Kleinjohann, CIO, Siemens AG. “Il PLM è un essenziale promotore d’innovazione. Teamcenter offre la gamma di funzionalità, la scalabilità e i costi di gestione contenuti di cui abbiamo bisogno per creare valore in tutte le nostre attività.”

Gli strumenti software PDM inclusi in Teamcenter mettono a disposizione le funzionalità chiave per realizzare un processo PLM completo. Come nuovo standard aziendale di Siemens, e in tutte le sue implementazioni all’interno dell’organizzazione globale del Gruppo, Teamcenter sarà destinato ad aree funzionali dell’ingegnerizzazione e della progettazione di prodotto (fra cui la gestione della struttura di prodotto, la gestione delle configurazioni, la gestione dei flussi di lavoro e dei rilasci di prodotto).

La decisione di standardizzare l’attività su Teamcenter ha effetto immediato e coinvolge tutte le unità di Siemens e le società in cui Siemens detiene partecipazioni di maggioranza

Profilo di Teamcenter

Teamcenter favorisce l’innovazione e la produttività, collegando persone e processi a una singola fonte di informazioni e conoscenza di prodotto e di processo. Il portafoglio completo di Teamcenter, formato da una suite di strumenti di comprovata efficacia per la gestione del ciclo di vita digitale, si basa su una piattaforma aperta, che permette di implementare un PLM completo. Teamcenter è l’infrastruttura PLM più diffusa al mondo, sostenuta dalla leadership di Siemens PLM Software nella fornitura di soluzioni. Per maggiori informazioni su Teamcenter, visitate il sito www.siemens.it/teamcenter

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6 milioni di licenze e 56.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Teamcenter è un marchio registrato o commerciale di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.