30 July 2008

Certusoft acquisisce la licenza per tre componenti del software D-Cubed di Siemens PLM Software

MILANO, Italia, 30 Luglio 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), e Certusoft Inc., pioniere nelle tecnologie di automazione per la vendita e l’ingegnerizzazione, hanno annunciato che tre dei componenti della soluzione D-Cubed™ di Siemens PLM Software verranno integrati e rilasciati all’interno dell’applicativo Certusoft Configurator.

Certusoft Configurator è una soluzione destinata all’industria dei veicoli pesanti che offre evoluti strumenti di collaborazione per la visualizzazione, la configurazione, l’ottimizzazione della fisica dei veicoli e la gestione degli ordini. Questi strumenti aumentano la produttività delle attività legate alla realizzazione su commessa di veicoli speciali, come mezzi di soccorso, camion dei rifiuti e autocarri per l’industria edilizia, coprendo tutte le fasi tra la produzione e la vendita.

Certusoft ha acquisito la licenza d’uso di D-Cubed 3D Dimensional Constraint Manager (3D DCM) per gestire l’assemblaggio automatizzato in 3D delle configurazioni di telaio e scocca e per consentire agli utenti di configurare i propri modelli in maniera interattiva. Nascerà così un ambiente di configurazione ancora più produttivo a beneficio di tutti gli utenti, dagli ingegneri di produzione agli addetti dei punti vendita. D-Cubed 3D DCM è la soluzione di riferimento nel settore per l’implementazione di funzionalità di modellazione degli assiemi in un’ampia gamma di applicativi di progettazione.

D-Cubed Collision Detection Manager (CDM) verrà invece integrato da Certusoft nell’applicativo Configurator per verificare che i prodotti configurati non presentino interferenze e collisioni fra le varie parti, eliminando in tal modo le rilavorazioni normalmente causate da questo tipo di problemi. Già ampiamente diffuso in molti pacchetti CAD meccanici, D-Cubed CDM è ottimizzato per rilevare in modo veloce e preciso interferenze e tolleranze fra i diversi componenti di un assieme.

Infine, D-Cubed Hidden Line Manager (HLM) verrà adottato da Certusoft Configurator per migliorare la produzione automatizzata di disegni in grado di fornire agli utenti rappresentazioni grafiche estremamente accurate dei prodotti configurati. D-Cubed HLM è un componente ampiamente collaudato per i disegni e le illustrazioni tecniche, con un installato che supera già i due milioni di postazioni.

“Innovazione ed eccellenza di prodotto sono aspetti fondamentali della nostra strategia di sviluppo commerciale e, in quest’ottica, i componenti D-Cubed sono la soluzione più ovvia alle esigenze di modellazione tridimensionale più complesse” ha dichiarato Sermet Yucel, presidente di Certusoft. “I nostri clienti chiedono un forte impegno in termini di qualità e funzionalità. Con le soluzioni acquisite da Siemens PLM Software potremo rispettare questo impegno in tempi più rapidi e con assoluta serenità”

“In questi periodi di gravi difficoltà economiche, le aziende valutano ogni possibile strumento per restare al vertice,” sottolinea Joan Hirsch, Vice President of Product Design Solutions di Siemens PLM Software. “La continua richiesta delle nostre soluzioni da parte di aziende come Certusoft conferma come i componenti D-Cubed possano dare un contributo importante all’innovazione delle aziende, minimizzando il rischio e ottimizzando i costi. Diamo il benvenuto a Certusoft nella comunità delle aziende con le quali collaboriamo e che costantemente arricchiscono la loro offerta delle consolidate tecnologie di Siemens PLM Software.”

Profilo di Certusoft

Certusoft, leader nel campo dei software di configurazione, fornisce soluzioni di supporto all’ingegnerizzazione e alla vendita, studiate per le aziende manifatturiere che vendono prodotti estremamente personalizzati e complessi. Certusoft Parametric Configurator è un software in grado di supportare la realizzazione e ottimizzazione simultanea di prodotti partendo dai requisiti espressi dai clienti e dai vincoli progettuali, eliminando così i costi e i ritardi tipici dei progetti su commessa.

Certusoft Parametric Configurator si integra in maniera trasparente e diretta con i principali componenti CAD per la creazione di layout e assiemi ottimizzati in 3D. Nasce così un prodotto altamente personalizzato a costi contenuti. Per maggiori informazioni visitate il sito www.certusoft.com.

PLM Components: Parasolid e D-Cubed

I PLM Components sono strumenti software che favoriscono l’innovazione e l’interoperabilità fra gli applicativi CAD, CAM, CAE e PLM. Siemens PLM Software sviluppa questi componenti, li utilizza in tutti i propri applicativi e li concede in licenza a fornitori di software indipendenti e utenti finali. I PLM Components comprendono i prodotti software Parasolid® e D-Cubed™, tecnologie ampiamente diffuse per la modellazione, la modifica e l’interoperabilità di parti e assiemi in 3D, il disegno parametrico in 2D/3D, la simulazione cinematica, il rilevamento delle interferenze, la misurazione delle prossimità e la visualizzazione. Gli applicativi comprendono soluzioni di CAD, CAM, CAE, progettazione di stampi, lamiere, AEC, GIS, progettazione strutturale, di impianti e navi, CMM, reverse engineering e configurazione di prodotti per la vendita. Per maggiori informazioni visitate il sito www.siemens.com/plm/open.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6 milioni di licenze e 56.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Parasolid and D-Cubed sono marchi registrati o marchi commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.

Come possiamo aiutarti?