07 July 2008

Siemens PLM Software annuncia la disponibilità di NX per Mac OS X

MILANO, Italia, 8 Luglio 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato la disponibilità del software NX™ in una versione nativa per Mac OS X su macchine Mac con processore Intel a 64 bit. Tutte le funzionalità degli ambienti di progettazione e produzione assistite da calcolatore (CAD/CAM) di NX, la soluzione di punta di Siemens PLM Software per lo sviluppo digitale del prodotto, diventano così disponibili anche per gli ambienti operativi Mac.

“Siamo fieri di aver aggiunto Mac al lungo elenco di ambienti operativi supportati dai nostri applicativi CAD/CAM NX,” ha dichiarato Joan Hirsch, Vice President of Product Design Solutions, Siemens PLM Software. “L’annuncio odierno aumenta ulteriormente la flessibilità di NX e offre ai clienti la libertà di scegliere all’interno di una gamma di sistemi operativi fra le più ampie del settore.”

NX viene utilizzato da aziende leader in tutto il mondo per progettare e fabbricare alcuni dei prodotti più innovativi e sofisticati a livello internazionale. La sua ampia diffusione nell’industria manifatturiera mondiale è dovuta anche alla capacità del sistema di supportare diversi sistemi operativi (fra cui Windows®, UNIX® e Linux) in installazioni con sistemi operativi singoli o eterogenei.

“NX è l’unico software CAD/CAM che utilizziamo da molti anni perché, grazie alle funzionalità, siamo in grado di gestire tutte le nostre esigenze di progettazione e produzione,” sottolinea Marcel Eggimann di Eggimann Design. “Al tempo stesso, però, abbiamo sempre preferito Mac per il nostro ambiente di lavoro. Ora possiamo avere il meglio dei due mondi grazie alla convergenza fra queste due grandi tecnologie. Usiamo NX su Mac OS X da tre mesi e siamo molto colpiti dalle sue prestazioni e affidabilità.”

La versione di NX per Mac OS X include tutte le funzionalità CAD e CAM del software e supporta la piattaforma Teamcenter® di Siemens PLM Software, grazie alle ricche funzionalità client integrate in NX e al client leggero basato sul browser Safari di Apple. In questo modo NX per Mac OS X permette di sfruttare interamente le potenzialità di Teamcenter, il portafoglio di software PLM più diffuso al mondo, e la sua abilità di supportare anche una strategia CAD multi-piattaforma.

“Sempre più persone chiedono la disponibilità degli strumenti software da loro maggiormente utilizzati sul sistema operativo di loro preferenza,” sostiene Al Dean, caporedattore di DEVELOP3D.com. “Portando NX sul sistema operativo Mac OS X, Siemens PLM Software è destinata a consolidare la propria presenza in una comunità di utenti sempre più ampia.”

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6 milioni di licenze e 56.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. NX e Teamcenter sono marchi registrati o marchi commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Windows è un marchio registrato o commerciale di Microsoft Corporation . UNIX è un marchio registrato o commerciale di X/Open Company Limited. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.

Come possiamo aiutarti?