25 June 2009

Siemens PLM Software presenta Tecnomatix 9 per incrementare la produttività della pianificazione e delle lavorazioni

MILANO, Italia, 26 giugno 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato la nuova release del software Tecnomatix®, la suite completa per il digital manufacturing. Grazie a numerose migliorie e nuove funzionalità nelle aree di pianificazione dei processi, simulazione robotica degli stessi e commissioning, Tecnomatix 9 si propone come soluzione ideale per aiutare le aziende a ottimizzare la produttività della pianificazione e delle lavorazioni.

“Per rispondere all’evoluzione dei mercati e sfruttare la fase negativa dell’economia per prepararsi alle opportunità che porterà la ripresa, le aziende devono essere in grado di sviluppare rapidamente nuovi prodotti mantenendo elevata la qualità,” ha dichiarato Ziyon Amram, Vice President, Digital Manufacturing Solutions, Siemens PLM Software. “Le numerose migliorie e le nuove funzionalità di Tecnomatix 9 sono state sviluppate per aiutare le organizzazioni ad incrementare la produttività sia nella pianificazione sia nelle lavorazioni, ottenendo un’ottimizzazione della produzione stessa, una riduzione dei costi e la capacità di riconfigurare i sistemi produttivi in maniera efficiente, per soddisfare le richieste in continua evoluzione del mercato.”

Produttività in pianificazione

La suite di Tecnomatix, grazie anche alle nuove funzionalità dell’ultima release, potenzia la collaborazione all’interno dei processi di ingegnerizzazione e aumenta la produttività dei responsabili di pianificazione della produzione, sostenendo le aziende nel loro impegno a portare i prodotti sul mercato più velocemente.

Inoltre, Tecnomatix si basa su Teamcenter®, il portafoglio di Siemens PLM Software per la gestione digitale del ciclo di vita, come piattaforma integrata per la pianificazione della produzione, dalla creazione del processo alla documentazione, attraverso la simulazione. Le novità di Tecnomatix 9 supportano la standardizzazione e il riutilizzo delle migliori metodologie già testate, oltre a strumenti che aiutano a gestire la complessità, quali la gestione delle modifiche Questi strumenti contribuiscono ad incrementare la produttività della pianificazione e permettono a chi ne è responsabile, di ottimizzare al massimo le risorse disponibili.

Tecnomatix 9 aiuta le aziende ad incrementare la produttività offrendo molte nuove funzionalità per l’automazione di diverse attività di pianificazione. Ad esempio, una nuova funzionalità consente la rapida creazione e l’analisi di sequenze alternative per il montaggio e lo smontaggio dei prodotti, al fine di ottimizzare questa attività di pianificazione e risparmiare tempo nella preparazione della documentazione di assemblaggio. Un’altra miglioria relativa all’automazione della pianificazione consiste in una migliore capacità di movimentazione dei manichini virtuali in ambienti virtuali in 3D dell’applicativo Jack® di Tecnomatix. Questa funzionalità consente di ridurre drasticamente i tempi necessari per gli studi di simulazione, permettendo di valutare diversi scenari ipotetici attraverso la simulazione ergonomica, all’interno di un ambiente di produzione o manutenzione.

Molte novità presenti nella versione 9, come la nuova libreria di attrezzature di produzione, potenziano ulteriormente l’efficacia di Tecnomatix ,e lo rendono lo strumento ideale per incrementare la produttività della pianificazione,. Inoltre, Tecnomatix offre un’integrazione più stretta con Teamcenter, grazie alla quale gli applicativi della suite Tecnomatix e l’infrastruttura PLM di Teamcenter possono lavorare in sinergia sugli stessi dati di produzione.

Tecnomatix 9 avvicina molto la pianificazione alla produzione e aiuta a colmare il divario fra virtuale e reale. Tecnomatix 9 introduce una nuova soluzione per la pianificazione e convalida dimensionale, Dimensional Planning & Validation (DPV). DPV permette di acquisire grandi quantità di dati di produzione reali (as-built) da dispositivi e apparecchiature di misura presenti in fabbrica e di gestire queste informazioni in Teamcenter. I progettisti e gli ingegneri di produzione possono così sfruttare potenti funzioni di ricerca e analisi per esaminare e confrontare dati e caratteristiche tra diversi impianti, al fine di ottimizzare sia i prodotti sia i processi.

“Grazie a Tecnomatix siamo riusciti a introdurre in azienda un sistema di pianificazione completamente integrato,” racconta Roland Weisser, direttore di impianto di ebm-papst St. Georgen GmbH & Co. KG. “Dalla fase di progettazione e pianificazione fino al post-vendita, siamo in grado di mappare tutto il ciclo di vita della produzione. I dati di pianificazione possono essere riutilizzati in qualsiasi momento e i programmatori della produzione possono accedere alla documentazione esistente relativa a un processo, una macchina o un sistema.

Produttività in produzione

Oltre a migliorare il processo di pianificazione, Tecnomatix 9 contiene molte nuove funzionalità e migliorie per la produttività delle lavorazioni. Queste innovazioni aumentano ulteriormente la capacità di Tecnomatix di aiutare le aziende a ottimizzare i processi di produzione attraverso processi virtuali, grazie a strumenti software progettati per massimizzare la produttività degli impianti esistenti e facilitare la messa in funzione di nuove linee.

Nel campo della simulazione robotica, Tecnomatix 9 offre parecchie novità fra cui una funzione di pianificazione automatica dei percorsi che riduce notevolmente il lavoro necessario per la programmazione offline dei robot. Inoltre, la funzione di virtual commissioning di Tecnomatix permette di collaudare i programmi dei PLC su linee di produzione virtuali, assicurando una drastica riduzione dei tempi di messa in funzione in fabbrica. Infine, le librerie standard di componenti “intelligenti” riducono sensibilmente il tempo e l’impegno richiesti dalle attività di commissioning virtuale, annullando i tempi che sarebbero necessari alla creazione manuale delle definizioni dei componenti partendo da zero.

“Il virtual commissioning garantisce vantaggi reali e tangibili e risolve uno dei problemi fondamentali in produzione: portare il prodotto sul mercato in modo rapido e a condizioni competitive,” sottolinea Dick Slansky, analista esperto di PLM di ARC Advisory Group. “Con il rilascio di Tecnomatix 9, Siemens PLM Software conferma il suo approccio integrato e olistico al PLM e al Digital Manufacturing, coerente con le esigenze dei propri clienti. Il virtual commissioning è uno dei vantaggi immediati della tecnologia di Tecnomatix per il digital manufacturing e rappresenta una proposta di valore concreta. Molte aziende scopriranno che i vantaggi potenziali già disponibili offrono un valido motivo per adottare, fin da oggi, questa tecnologia.”

Con Tecnomatix 9 le aziende possono aumentare la produttività in molti altri aspetti dell’ambiente di produzione, ad esempio nella definizione del layout della fabbrica, dei processi operativi e dei flussi di materiale, oltre che nell’impiego degli spazi.

• I manichini virtuali più realistici migliorano gli studi ergonomici e agevolano l’individuazione precoce e la correzione di possibili problemi.

• Una funzione evoluta di analisi e gestione dei tempi permette di analizzare le attività a valore aggiunto rispetto a quelle prive di questo.

• L’integrazione più stretta fra Teamcenter e la soluzione FactoryCAD® di Tecnomatix migliora la gestione e la collaborazione dei dati di progettazione della fabbrica.

• Le numerose migliorie dell’applicativo Tecnomatix Plant Simulation aumentano la capacità degli utenti di ridurre l’inventario, individuare eventuali colli di bottiglia, ottimizzare il flusso dei materiali e modellare velocemente anche gli ambienti più complessi.

“Con gli applicativi di Tecnomatix per la simulazione e il virtual commissioning possiamo individuare potenziali problemi in un ambiente digitale prima che si trasformino in problemi onerosi sull’impianto vero e proprio,” sottolinea Jordan Merhib, Director of Business Development, Applied Manufacturing Technologies, Inc. “Tecnomatix ci permette di aiutare i nostri clienti a evitare molti problemi che potrebbero risultare nel mancato rispetto delle scadenze di consegna e nella conseguente perdita di introiti. Siamo certi che potremo trarre beneficio da molte delle novità introdotte da Tecnomatix 9 per migliorare ulteriormente la produttività complessiva dei nostri clienti.”

Tecnomatix 9 è già disponibile in commercio. Per maggiori informazioni, visitate www.siemens.it/tecnomatix.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6 milioni di licenze e 56.000 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aziendali aperte grazie alle quali le aziende possono collaborare con i loro partner attraverso reti di innovazione globali per fornire prodotti e servizi di livello mondiale. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Teamcenter Tecnomatix, Jack and FactoryCAD sono marchi registrati o marchi commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.

Come possiamo aiutarti?