Vai al contenuto

15 June 2009

La tecnologia di Siemens PLM Software a supporto delle aziende dell'industria aerospaziale e della difesa, per affrontare le sfide più complesse del settore

PARIGI, Francia, e MILANO, Italia, 15 giugno 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato la presentazione dell’intero portafoglio PLM all’edizione del Paris Air Show 2009, dove l’azienda esporrà nel Padiglione 2 allo Stand F73.

Siemens PLM Software presenterà il software Teamcenter®, il fiore all’occhiello del portafoglio per la gestione digitale del ciclo di vita; il software NX™, il sistema di nuova generazione per lo sviluppo digitale del prodotto; e il software Tecnomatix®, portafoglio per il digital manufacturing.

Le nuove ed evolute funzionalità di Teamcenter e Tecnomatix rispondono alle esigenze specifiche delle aziende nel settore aerospaziale e difesa (A&D), fra cui spiccano l’incremento della produttività dell’azienda estesa, l’efficienza dei programmi più complessi e il miglioramento dei servizi e della logistica.

Le migliorie di Teamcenter, il portafoglio più diffuso al mondo per la gestione digitale del ciclo di vita, permetteranno ai team coinvolti in ogni programma di coordinare meglio le risorse necessarie per soddisfare le esigenze strategiche dell’azienda e migliorare le prestazioni di prodotti e programmi. Inoltre, le nuove funzionalità di Tecnomatix aiuteranno le aziende nel settore aerospaziale e della difesa a migliorare la pianificazione e ottimizzare le linee di produzione, ottenendo una riduzione del tempo necessario all’introduzione di nuovi prodotti sul mercato, grazie a una maggiore produttività nelle fasi di pianificazione e produzione.

“Siemens PLM Software conferma il proprio impegno nel settore aerospaziale e della difesa e consolida la sua posizione fra i leader nella fornitura di soluzioni PLM,” ha dichiarato Ed Miller, presidente di CIMdata, Inc., fra e principali società di consulenza e ricerche di mercato nel settore PLM. “Conoscendo bene le sfide che le aziende A&D devono affrontare, Siemens PLM Software risponde apportando migliorie alle proprie soluzioni mirate ad aumentare ulteriormente la produttività e ad affermare il controllo del programma lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.”

Leadership nel settore aerospaziale e della difesa

Nell’ultimo anno Siemens PLM Software ha concluso diversi contratti per la fornitura della suite di soluzioni Teamcenter a clienti importanti del settore aerospaziale e della difesa come Boeing, Lockheed Martin Aeronautics, Snecma (SAFRAN Group), Space Exploration Technologies (SpaceX) e Sukhoi Civil Aircraft Company:

• Boeing, leader mondiale nell’industria aerospaziale, ha sottoscritto un nuovo contratto per la fornitura di Teamcenter. La tecnologia di Siemens PLM Software viene utilizzata da Boeing per accedere a dati digitali aggiornati e precisi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Boeing ha adottato Teamcenter per migliorare la collaborazione e la gestione del flusso di lavoro su diversi programmi particolarmente significativi. Comunicato stampa integrale.

• Lockheed Martin Aeronautics, costruttore del caccia più evoluto al mondo, battezzato F-35 Lightning II Joint Strike Fighter (JSF), estenderà l’uso del software Teamcenter® per realizzare un’infrastruttura PLM completamente digitale a supporto della progettazione, della produzione e della manutenzione del programma JSF. Comunicato stampa integrale.

• Siemens PLM Software ha ricevuto un ordine da Snecma, del Gruppo SAFRAN, specializzato nella costruzione di motori per aerei e velivoli spaziali, per la fornitura e l’implementazione del software Teamcenter. Comunicato stampa integrale.

• Space Exploration Technologies (SpaceX), società privata leader nello sviluppo di veicoli di lancio per lo spazio e fornitore di servizi nell’ambito, ha standardizzato i propri sistemi sui software NX e Teamcenter per la progettazione dei prodotti, la simulazione e la gestione dei dati di prodotto. Comunicato stampa integrale.

• Siemens PLM Software ha annunciato che la suite software Teamcenter è stata utilizzata per realizzare il primo velivolo russo progettato e costruito sulla base di un progetto internazionale e completamente digitale. Il volo inaugurale del Superjet 100 (SSJ100) di Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC) è avvenuto il 19 maggio 2008. Comunicato stampa integrale.

“Per affermarsi nel contesto economico attuale, le aziende del settore aerospaziale e della difesa devono essere sicure di gestire programmi complessi nel modo più efficiente possibile. I nostri strumenti PLM aiutano i clienti di questo settore a migliorare il rendimento lungo l’intera catena del valore, velocizzare l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato e garantire una collaborazione fluida e sicura con partner e fornitori; tutto questo nella riduzione dei costi,” ha dichiarato Dave Shirk, Executive Vice President, Global Marketing, Siemens PLM Software. “I nostri clienti nel settore aerospaziale e della difesa continuano a riconoscere il valore che il PLM porta alla loro attività e il nostro impegno nel potenziare le funzionalità delle nostre soluzioni per permettere loro di affrontare le nuove sfide del settore e raggiungere i loro obiettivi.”

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6 milioni di licenze e 56.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Teamcenter, NX e Tecnomatix sono marchi registrati o marchi commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori

Come possiamo aiutarti?