Vai al contenuto

04 June 2009

Lockheed Martin Aeronautics estende l'uso della tecnologia di Siemens PLM Software alla produzione

BETHESDA, Maryland, e MILANO, Italia, 5 giugno 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato che Lockheed Martin Aeronautics, l’azienda che costruisce il caccia più tecnologicamente evoluto del mondo battezzato F-35 Lightning II Joint Strike Fighter (JSF), amplierà l’uso del software Teamcenter®, la soluzione di Siemens PLM Software per la gestione digitale del ciclo di vita del prodotto, per realizzare un’infrastruttura PLM completamente digitale per la progettazione, la produzione e la manutenzione del programma JSF.

Siemens PLM Software ha dato l’annuncio in occasione di Siemens PLM Connection Americas, il meeting annuale con utenti e sviluppatori, nel corso del quale Charles D. Artymovich, Director of Aeronautics Operations di Lockheed Martin Aeronautics, ha illustrato l’implementazione in Lockheed Martin delle strategie di gestione del ciclo di vita del prodotto e della produzione (PPLM), mirate a sviluppare e mantenere un percorso digitale che congiunge le attività di progettazione, costruzione, produzione e gestione allo scopo di migliorare l’operatività lungo l’intero flusso di valore del prodotto.

L’integrazione di processi e strumenti che abilita il flusso dei dati sarà fondamentale per definire gli standard futuri, potenziare al massimo i benefici delle partnership su scala mondiale, e fornire prodotti e servizi della migliore qualità. Il programma JSF F-35 rappresenta l’impegno dell’azienda per migliorare il flusso di valore del prodotto e per consentire al settore aerospaziale e della difesa di cogliere i vantaggi derivanti dall’integrazione del sistema PPLM.

“La decisione di Lockheed Martin di utilizzare Teamcenter per gestire e tutelare la proprietà intellettuale testimonia il nostro impegno nel fornire una piattaforma PLM solida e aperta,” ha dichiarato il Dott. Helmuth Ludwig, Presidente di Siemens PLM Software. “Teamcenter offrirà una soluzione che migliora la collaborazione e l’innovazione fornendo al tempo stesso le funzionalità per una progettazione e produzione geograficamente distribuita, com’è richiesto da un prodotto con un mercato globale come il caccia JSF.”

L’ampliamento della soluzione si tradurrà in un potenziamento della collaborazione fra gli ambienti di ingegneria e di produzione in Lockheed Martin, inteso a ridurre i tempi necessari per realizzare le modifiche e raggiungere i livelli di produzione critici. La tecnologia di Siemens PLM Software sarà uno strumento chiave per consentire a Lockheed Martin di raggiungere la capacità produttiva pianificata di un velivolo F-35 al giorno. Grazie a Teamcenter e attraverso una stretta integrazione fra le attività di ingegneria e produzione., Lockheed Martin potrà,,con molta più efficacia, riconciliare le attività tese a migliorare la qualità e ridurre i costi, rispettando nel contempo le tempistiche di consegna.

In qualsiasi programma, la gestione delle modifiche lungo tutto il ciclo di vita nel rispetto dei requisiti di produzione è un compito difficile. Il programma F-35 porta la questione su un livello completamente nuovo, in quanto richiede la gestione dei processi e dei dati di un velivolo estremamente complesso con molti clienti internazionali, ciascuno dei quali chiede caratteristiche uniche. Lockheed Martin utilizzerà Teamcenter per gestire le modifiche inerenti ciascun velivolo, dalla progettazione alla produzione, fino alla manutenzione.

Profilo di Lockheed Martin Aeronautics

Con sede principale a Bethesda, nel Maryland, Lockheed Martin è un’azienda multinazionale attiva nell’ambito della sicurezza con circa 146.000 addetti in tutto il mondo, che si dedica principalmente alla ricerca, alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione, all’integrazione e alla manutenzione di sistemi tecnologici, prodotti e servizi evoluti. Nel 2008 la società ha dichiarato introiti per 42,7 miliardi di dollari.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6 milioni di licenze e 56.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Teamcenter è un marchio registrato o commerciale di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Joint Strike Fighter and JSF sono marchi registrati o commerciali di Lockheed Martin Corporation. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.

Come possiamo aiutarti?