21 April 2008

Siemens PLM Software riconosciuta leader nel settore PLM e numero uno del cPDm e Digital Manufacturing secondo CIMdata, la principale società di consulenza e analisi del settore PLM

MILANO, Italia, 22 aprile 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che, in uno studio recente, la principale società di consulenza e analisi di mercato nel settore PLM, CIMdata Inc. ha nominato Siemens PLM Software il fornitore leader nel settore PLM e quello che detiene la maggiore presenza nei mercati cPDm (gestione collaborativa delle definizioni di prodotto) e del Digital Manufacturing, che secondo la stessa CIMdata rappresentano segmenti di grande importanza all’interno del settore PLM.

Questo studio, con cifre e analisi approfondite sul mercato PLM, è stato diffuso nel marzo 2009 sulla base di informazioni fornite da CIMdata nel ‘2008 PLM Market Analysis Report’ pubblicato lo scorso anno. In base alle stime del mercato, il rapporto di CIMdata ha classificato Siemens PLM Software al primo posto in termini di presenza sul mercato sia per il cPDm sia per il Digital Manufacturing, fra i PLM Mindshare Leader del 2008. I risultati in termini di presenza sul mercato sottolineano inoltre il buon andamento e la crescita del Partner Program di Siemens PLM Software. Il 2008 è il quarto anno consecutivo in cui l’azienda si afferma come leader del mercato cPDm.

“Con le sue soluzioni software Teamcenter® e Tecnomatix®, Siemens PLM Software si conferma ai vertici del mercato in termini di introiti in questi settori fondamentali,” ha dichiarato Ed Miller, Presidente di CIMdata. “Il software Teamcenter di Siemens PLM Software rimane la colonna portante della leadership dell’azienda nei comparti PLM e cPDm; inoltre, l’adozione della soluzione Tecnomatix, da parte di aziende manifatturiere che intendono potenziare l’efficienza produttiva nel contenimento di tempi e costi, continua a crescere a ritmi sostenuti”

Secondo le previsioni di CIMdata, il cPDm è il segmento con il più alto potenziale di crescita nel mercato del PLM, con un tasso annuo medio (CAGR) dell’8,6% che lo porterà a superare i 12 miliardi di dollari nel 2013, in testa ai settori Tools e Digital Manufacturing. CIMdata stima che il settore PLM nel suo complesso crescerà a un tasso CAGR del 6,3%, raggiungendo un volume d’affari attorno ai 35 miliardi di dollari entro il 2013.

“Per il settimo anno consecutivo l’attività di Siemens PLM Software nel cPDm ha superato di gran lunga i risultati del concorrente più vicino,” ha sottolineato Dave Shirk, Executive Vice President, Global Marketing, Siemens PLM Software. “Il lancio della nuova versione di Teamcenter, prevista per la seconda metà dell’anno, non farà altro che aumentare l’interesse per le nostre innovazioni in ambito cPDm. Il successo dei nostri partner è un indicatore del successo della nostra strategia di business aperto e della capacità di formare vantaggiose partnership strategiche con grandi system integrators e fornitori di soluzioni software.

“Il nostro software Tecnomatix, leader nel settore di riferimento, offre la flessibilità e la produttività di cui i nostri clienti hanno bisogno per competere e ha dimostrato di essere uno strumento molto importante nell’ambito del PLM. Continueremo a lavorare per aiutare i nostri clienti a ‘realizzare i prodotti giusti nel modo giusto’ in modo che possano vincere la sfida del mercato odierno.”

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con 5,5 milioni di licenze e 51.000 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aziendali aperte grazie alle quali le aziende possono collaborare con i loro partner attraverso reti di innovazione globali per fornire prodotti e servizi di livello mondiale. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Teamcenter e Velocity Series sono marchi registrati o commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.

Come possiamo aiutarti?