20 January 2008

Siemens PLM Software attiva la distribuzione della versione 10 di Femap

MILANO, Italia, 20 Gennaio 2009 – Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato l’inizio della distribuzione su scala mondiale del software Femap® Versione 10. Femap è una soluzione di modellazione CAE per personal computer,e lo strumento per l’analisi a elementi finiti (FEA) del portafoglio Velocity Series®.

Con la nuova release, gli utenti possono creare modelli FEA partendo da dati CAD, velocemente e facilmente, grazie a nuove funzioni di meshing.

“Abbiamo a che fare con geometrie piuttosto complesse,” spiega Brenton Ellis, ingegnere progettista di Quest Aircraft Company. Femap ci permette di osservare come un componente interagisce con ciò che lo circonda. Per esempio, permettendoci di rappresentare la geometria circostante con una mesh di superficie e di combinarla con una mesh solida del singolo componente. Funzionalità come questa ci permettono di ottenere il livello di dettaglio di cui necessitiamo e ci permette di analizzare i fenomeni nel modo che ci fornisce le informazioni più utili.”

Sviluppo più veloce dei modelli CAE

Femap V10 offre agli analisti CAE una serie di vantaggi a livello di pre- e post-processing:

  • Creazione più efficiente di modelli precisi: poiché il meshing a elementi finiti è fondamentale nell’ambito del processo di simulazione, nella V10 di Femap sono stati aggiunti nuovi generatori di mesh. L’ultima release automatizza la tecnologia di meshing esistente, rendendola più interattiva e aggiungendo nuove funzionalità di verifica dei modelli e degli elementi. La nuova funzionalità di remeshing e verifica della qualità della mesh è ora centralizzata nell’interfaccia utente. In questo modo è stato migliorato il flusso di lavoro ed è stata semplificata la produzione di modelli CAE precisi e omogenei per l’analisi.

  • Mesh più rapide per i modelli a shell: un nuovo metodo per l’estrazione delle superfici medie che velocizza la creazione di modelli a shell per le strutture in lamiera.

  • Creazione di modelli più grandi: Femap è integrato con NX™ Nastran® ed entrambi supportano Windows a 64-bit. Questo agevola utilizzo alla memoria RAM per il pre-processing e la risoluzione di modelli più grandi con diversi milioni di nodi.

  • Integrazione più stretta con il solutore: la V10 consente un’integrazione più stretta con il solutore NX Nastran, con elementi Quad e Tria assialsimmetrici, nuove estensioni per saldature e fissaggi, contatti lineari e ”incollaggi” tra mesh diverse.

RPC Technologies Australia ha sfruttato queste evolute funzionalità per accelerare il processo di analisi. “Su un’analisi con 1,45 milioni di gradi di libertà, abbiamo ridotto i tempi da due ore e mezza a soli quattro minuti e mezzo. Sapevamo che la versione a 64 bit sarebbe stata migliore, ma siamo davvero stupefatti di aver risparmiato il 97 percento,” ha dichiarato Mark Harrison, responsabile dell’ufficio progettazione.

Velocity Series è una suite completa di soluzioni modulari e integrate rivolta alle esigenze di gestione del ciclo di vita (PLM) delle piccole e medie imprese. Costituita da una famiglia preconfigurata di soluzioni software per la progettazione di prodotto, l’analisi e la gestione dei dati digitali, Velocity Series sfrutta le best practice del settore industriale per realizzare importanti cambiamenti in termini di semplicità d’uso e implementazione.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.femap.it.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con 5,9 milioni di licenze e 56.000 clienti nel mondo, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Femap e Velocity Series sono marchi registrati o commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. NASTRAN è un marchio registrato di National Aeronautics and Space Administration. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.