Vai al contenuto

07 January 2008

Cobra Automotive Technologies adotta Teamcenter di Siemens PLM Software per supportare i processi di sviluppo e ingegnerizzazione del prodotto

MILANO, Italia, 07 Gennaio 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato la firma dell’accordo con Cobra Automotive Technologies S.p.A. (Cobra), per la fornitura di oltre cento postazioni PLM.

Attraverso l’implementazione di Teamcenter®, l’azienda italiana con sede a Varese e operazioni dirette a livello globale, punta a perseguire diversi obiettivi, quali una migliore struttura per la gestione dei dati di prodotto e di processo, la riduzione dei costi di sviluppo, l’accelerazione del Time-to-Market e un contenimento delle spese di gestione.

“Non consideriamo il PLM un semplice strumento, ma un modo di lavorare che impatta sull’organizzazione. Ci aspettiamo un potenziamento delle attività di standardizzazione che permetterà un’accelerazione delle nostre attività di sviluppo, un’implementazione efficace del processo di continuous improvement e una significativa riduzione delle non conformità di progetto”, afferma Graziano Mangiarotti, Technical Operation Director di Cobra Automotive Technologies S.p.A.

La ricerca di una soluzione PLM da parte di Cobra Automotive Technologies S.p.A., nasce all’interno di un progetto di espansione sul mercato con nuove sedi all’estero. Cobra necessitava l’introduzione di un sistema informatico a supporto dei processi di sviluppo ed ingegnerizzazione del prodotto, che garantisse accesso immediato e sicuro alle informazioni, l’allineamento dei processi di rilascio dei dati nei diversi formati e della documentazione associata, e un consolidamento delle applicazioni e degli archivi per consentire una maggiore agilità e flessibilità di gestione, estendibile in funzione delle esigenze.

Mangiarotti prosegue: “Con Teamcenter, tramite una singola interfaccia di semplice lettura, potremo accedere a tutti i dati di prodotto e conoscerne sempre lo stato di maturazione. Avremo inoltre a disposizione un efficace modulo di classificazione per la gestione delle librerie. Grazie alla sua flessibilità, Teamcenter ci consentirà di estendere le funzionalità per coprire anche le esigenze aziendali future.”

“Siamo orgogliosi che un’azienda dalle potenzialità innovative di Cobra Automotive Technologies abbia scelto Teamcenter” ha commentato Franco Megali, VP, Managing Director di Siemens PLM Software Italia. E ha aggiunto “Siamo convinti che la soluzione supporterà efficacemente i progetti di espansione dell’organizzazione, permettendo a Cobra di raggiungere i propri obiettivi”

Profilo di Cobra Automotive Technologies

Cobra Automotive Technologies, con sede a Varese, è uno dei maggiori operatori a livello internazionale nel settore delle soluzioni di sicurezza per il mercato automotive. Progetta e realizza sistemi elettronici ed eroga servizi di localizzazione per la gestione dei rischi correlati al possesso e all’utilizzo dei veicoli, quali ad esempio furti, rapine, frodi e/o incidenti nelle manovre a bassa velocità. Eroga servizi di recupero veicoli rubati a livello pan-europeo (Audi, Bentley, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Nissan Europe, Porsche, Renault), in Russia e in Malesia. In Europa Centrali Operative assistono i clienti in 36 Paesi.

Dal 2007 Cobra offre servizi di Smart Insurance per la personalizzazione delle polizze assicurative.

Fondata nel 1975, Cobra è partner dei maggiori costruttori di auto e moto europei e asiatici, per i quali sviluppa soluzioni integrate negli equipaggiamenti originali, ed è presente sui mercati europeo e asiatico con una rete di oltre 40 distributori locali. Cobra ha sedi dirette in Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Giappone, Cina e Corea. La sede progettuale e produttiva dei sistemi elettronici è a Varese, quella dello sviluppo degli applicativi software per l’erogazione dei servizi di localizzazione è situata a Sophia Antipolis, Francia.

Dal 12 dicembre 2006 Cobra è quotata al segmento STAR di Borsa Italiana.

Il fatturato del Gruppo nel 2007 è stato di 116,3 milioni di euro, con un incremento del 29,3% rispetto al precedente anno.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens, è leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), con 5,9 milioni di licenze e 56.000 clienti in tutto il mondo. Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aziendali aperte grazie alle quali le aziende possono collaborare con i loro partner attraverso reti di innovazione globali per fornire prodotti e servizi di livello mondiale. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.com/plm.

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Teamcenter è un marchio registrato di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.