09 December 2008

La società russa United Aircraft Corporation sceglie le soluzioni Teamcenter e NX di Siemens PLM Software

PARIGI e MILANO, 19 giugno 2009 – Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), e United Aircraft Corporation (UAC), Russia, hanno annunciato un accordo di collaborazione strategica a lungo termine, in base al quale UAC standardizzerà la gestione dei dati di prodotto (PDM) sul software Teamcenter e adotterà il software NX fra i principali applicativi per la progettazione, la produzione e l’ingegnerizzazione assistite da calcolatore (CAD/CAM/CAE).

Siemens PLM Software e UAC hanno dato l’annuncio in occasione del Paris Air Show di Le Bourget, in Francia. L’accordo segna una nuova fase nel rapporto che da tempo lega le due società e definisce i principi e le aree principali di collaborazione fra le due aziende.

Le soluzioni di Siemens PLM Software sono già state impiegate con successo in molti progetti e programmi di UAC, fra cui il Sukhoi SuperJet 100, per migliorare la collaborazione e ottimizzare i flussi di lavoro. (Vedi il relativo comunicato stampa)

“Il mercato odierno ha aspettative sempre più elevate dai nostri prodotti e, per rispondere a questa domanda, dobbiamo concentrarci sui processi e renderli quanto più efficienti possibile,” ha dichiarato Alexey Fedorov, presidente e amministratore delegato di United Aircraft Corporation. “Ora che le nostre società sono passate da un rapporto cliente-fornitore a una partnership, potremo sviluppare sistemi più efficienti per la gestione del ciclo di vita dei nostri programmi di aviazione. Standardizzandoci su Teamcenter e aggiungendo NX, saremo in grado di costruire velivoli moderni di alta qualità, cogliendo i benefici della collaborazione su larga scala negli ambiti della progettazione e della produzione.”

“La localizzazione geografica di un’azienda non è determinante: la capacità di sviluppare prodotti in modo veloce ed efficiente implica oggi l’utilizzo di tecnologie, in grado di supportare processi di progettazione e produzione geograficamente distribuiti, per rispondere alle esigenze imposte dal mercato attuale” ha sottolineato il Dott. Helmuth Ludwig, Presidente di Siemens PLM Software. “Grazie alla nostra leadership nell’industria aerospaziale siamo in grado di capire i problemi e le sfide che UAC deve affrontare ogni giorno. In qualsiasi programma, la gestione delle modifiche lungo tutto il ciclo di vita nel rispetto dei requisiti di produzione è un compito difficile, soprattutto in un ambiente complesso. Siamo felici di proseguire la nostra collaborazione con UAC e guardiamo con entusiasmo a un lungo futuro di successi reciproci.”

La leadership di Siemens PLM Software nel settore aerospaziale e della difesa

Le soluzioni di Siemens PLM Software vengono utilizzate diffusamente dai 15 principali produttori in ambito aerospaziale e della difesa, in tutto il mondo, e offrono il valore di una consolidata esperienza nel supportare attività mission-critical senza paragoni, in ambito PLM. Siemens PLM Software agevola la trasformazione delle attività delle aziende di questo settore e le sue soluzioni sono impiegate come piattaforma collaborativa aziendale in molti degli ambienti digitali integrati più grandi attualmente in esercizio nel settore aerospaziale. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.plm.automation.siemens.com/it_it/industries/aerospace_defense/index.shtml

Profilo di UAC

JSC “UAC” è stata istituita con il Decreto N° 140 “On Joint Stock Company “United Aircraft Corporation” firmato dal Presidente della Federazione Russa V. Putin in data 20 febbraio 2006. La società è stata creata il 20 novembre 2006. L’attività di UAC riguarda la progettazione, la produzione, la vendita, la manutenzione, l’aggiornamento e l’utilizzo di aerei civili e militari.

Il capitale di UAC ammonta a 110,28 miliardi di rubli e la Federazione Russa detiene una quota di azioni pari al 91,34 percento. UAC è composta dalle seguenti società: JSC “Sukhoi Aviation Holding Company”, JSC “Irkut Corporation”, JSC “Komsomolsk-on-Amur Aircraft Production Association named after Yuri Gagarin”, JSC “UAC - Transport Aircraft”, JSC “Nizhny Novgorod Aircraft building plant “Sokol”, JSC Novosibirsk Aircraft Production Association named after Valere Chkalov”, JSC Tupolev, JSC Ilyushin Finance Company Co”, JSC “TAVIA”

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della divisione Industry Automation di Siemens, con circa 6 milioni di licenze e 56.000 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aziendali aperte grazie alle quali le aziende possono collaborare con i loro partner attraverso reti di innovazione globali per fornire prodotti e servizi di livello mondiale. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo del Settore Industry di Siemens

Leader mondiale per la fornitura di tecnologie utilizzabili nei processi produttivi, nei trasporti e nel building automation, il Settore Industry di Siemens offre soluzioni specifiche, hardware e software, in grado di aumentare la produttività e l’efficienza dei clienti negli ambiti dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore include sei divisioni: Industry Automation, Drive Technologies, Building Technologies, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 209.000 collaboratori a livello mondiale, il Settore Industry ha ottenuto nel 2007 un fatturato di circa 40 miliardi di euro. In Italia il Settore Industry vanta la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Teamcenter e NX sono marchi registrati o marchi commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.