20 July 2008

Sukhoi Civil Aircraft Company lancia il primo velivolo russo progettato in maniera completamente digitale grazie a Teamcenter

PLANO, Texas and FARNBOROUGH, Gran Bretagna, Luglio 2008 – Siemens PLM Software, divisione di Siemens Automation and Drives (A&D) e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che la suite software Teamcenter® ha consentito la produzione totalmente digitale del primo velivolo russo progettato e fabbricato su scala internazionale. Il volo inaugurale del Superjet 100 (SSJ100) di Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC) è avvenuto il 19 maggio 2008.

L’ingresso della Russia nel mercato dei voli regionali, caratterizzato da forte concorrenza e rapida crescita, ha visto il coinvolgimento di un gruppo di partner internazionali e fornitori aeronautici di primo piano sparsi fra Europa Occidentale e Stati Uniti. L’obiettivo di SCAC era riunire tutti i fornitori all’interno di un’azienda virtuale su una piattaforma globale, adottando la tecnologia di progettazione e produzione più avanzata. Il risultato finale è un aereo che consuma il 10% in meno di carburante rispetto al suo concorrente più diretto, ha costi di gestione totali (TCO) inferiori del 10% e il prezzo più basso della sua categoria. L’SSJ100 offre inoltre un livello di comfort senza paragoni fra gli aerei regionali, con sedili più larghi, corsie più ampie e vani bagagli più spaziosi.

Per sviluppare questo aeromobile all’avanguardia, Sukhoi Civil Aircraft Company e i suoi partner hanno lavorato facendo riferimento a un unico “serbatoio” di dati master, realizzato con Teamcenter, nel quale erano contenuti tutti i modelli 3D e i dati necessari per definire completamente e riprodurre in maniera digitale l’SSJ100 in ogni suo aspetto. Questa piattaforma ha permesso all’azienda di realizzare il primo aereo russo nato da un processo di progettazione completamente digitale.

La suite software Teamcenter di Siemens PLM Software, la soluzione PLM più diffusa al mondo, ha avuto un ruolo centrale nel progetto di SCAC ed è stata uno dei fattori chiave per arrivare puntualmente al volo inaugurale con un programma di sviluppo a ritmi serrati.

Teamcenter ha permesso di coordinare il lavoro di circa 1.700 fra ingegneri e specialisti di produzione, suddivisi in otto sedi, con un gruppo di partner di primo piano distribuiti in tutto il mondo.

“Siamo partiti con un programma molto aggressivo e abbiamo raggiunto l’obiettivo grazie alla decisione di gestire la collaborazione con partner e fornitori utilizzando Teamcenter,” ha dichiarato Viktor Soubbotin, Presidente di Sukhoi Civil Aircraft Company. “La tecnologia collaborativa ha avuto un ruolo essenziale per portare in volo l’SSJ100 in tempi più rapidi e con costi più bassi.”

“Teamcenter ha messo a disposizione di SCAC un’unica piattaforma sincronizzata di dati e conoscenze per la progettazione e la produzione,” ha sottolineato Paul Vogel, Senior Vice President and Managing Director for Europe, Middle East & Africa, Siemens PLM Software. “Nei grandi progetti su scala internazionale come l’SSJ100, tutte le figure coinvolte devono fare riferimento a un’unica fonte di dati affinché sia possibile mantenere il controllo su tutte le modifiche apportate al progetto lungo l’intero ciclo di sviluppo. Affiancare Sukhoi e osservare il loro lavoro in tutte le fasi del processo di progettazione è stata un’esperienza illuminante. In un certo senso, noi abbiamo fornito il pennello e la tavolozza di colori, ma i veri artisti sono stati i progettisti di SCAC e i loro partner nel mondo. Hanno realizzato un vero e proprio capolavoro al loro primo progetto internazionale, e lo hanno fatto a tempo di record.”

Profilo di Sukhoi Civil Aircraft Company

Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC) è una consociata di Sukhoi Company con sede a Mosca. Fondata nel 2000, SCAC produce aerei per l’aviazione civile. Il progetto più importante dell’azienda è la nuova famiglia di aerei regionali Sukhoi Superjet 100. L’attività di SCAC copre progettazione e sviluppo, marketing e vendite, produzione e certificazione del velivolo. I servizi di vendita e assistenza post-vendita sui mercati consolidati sono gestiti da Superjet International, una joint venture fra Sukhoi Company e Alenia Aeronautica, partner strategico di SCAC. Boeing Commercial Airplanes, leader mondiale nel settore dell’aviazione, ha fornito la consulenza per il progetto, mentre Snecma figura fra i finanziatori. SCAC ha due siti produttivi a Komsomolsk e Novosibirsk dove lavorano oltre 1.500 persone.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, divisione di Siemens Automation & Drives (A&D), è leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), con 5,5 milioni di licenze e 51.000 clienti in tutto il mondo. Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aziendali aperte grazie alle quali le aziende possono collaborare con i loro partner attraverso reti di innovazione globali per fornire prodotti e servizi di livello mondiale. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.com/plm.

Profilo di Siemens Automation and Drives

Con un fatturato 2006 di 12,8 miliardi di Euro e oltre 51.000 collaboratori, la divisione Automation and Drives (A&D) di Siemens AG è leader nel mercato automazione e azionamenti, nel quale opera realizzando prodotti, sistemi e soluzioni per l’industria e per il terziario-residenziale. In Italia la divisione Automation and Drives, che ha chiuso l’esercizio 2005/06 con un fatturato di 766 milioni di Euro ed oltre 800 collaboratori, può vantare la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Teamcenter è un marchio registrato o commerciale di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.

Come possiamo aiutarti?