30 July 2008

Boeing e Siemens PLM Software firmano un nuovo accordo per estendere l'utilizzo di Teamcenter

CHICAGO e PLANO, 30 luglio 2008 – Siemens PLM Software, divisione di Siemens Automation and Drives (A&D) e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che Boeing, la principale società aerospaziale al mondo, ha firmato un nuovo contratto di licenza software per Teamcenter®, la soluzione di Siemens PLM Software per la gestione del ciclo di vita digitale.

La tecnologia di Siemens PLM Software viene già utilizzata da Boeing per accedere a dati digitali aggiornati e precisi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Boeing ha adottato Teamcenter per migliorare la collaborazione e la gestione del flusso di lavoro su diversi programmi di produzione.

Teamcenter sostituisce i sistemi esistenti

In base all’accordo, Boeing lavorerà insieme a Siemens PLM Software per ritirare i vecchi sistemi e sostituirli con Teamcenter. L’uso di Teamcenter è mirato alla gestione delle configurazioni, della distinta materiali, delle modifiche e della documentazione.

“Collaboreremo con Siemens per migliorare la gestione dei dati di prodotto in Boeing. I prodotti e i servizi di Siemens continueranno a supportare i prodotti e i servizi offerti dalla nostra azienda, aiutandoci nel contempo a migliorarli,” ha dichiarato Nancy Bailey, Boeing Vice President of IT Product Systems.

“Siamo fieri che un leader di mercato come Boeing abbia deciso di ampliare l’uso di Teamcenter quale piattaforma PDM,” ha sottolineato Tony Affuso, Chairman e CEO di Siemens PLM Software. “La scelta di Boeing di estendere l’uso di Teamcenter sostituendo altri sistemi esistenti consolida la posizione di mercato di Teamcenter.”

Teamcenter sostiene l’innovazione e la produttività collegando persone e processi alla conoscenza lungo l’intero ciclo di vita. Teamcenter e il suo portafoglio completo e testato di soluzioni per la gestione digitale del ciclo di vita sono basati su una piattaforma PLM aperta. Teamcenter è la soluzione più utilizzata nel settore PLM, con una suite integrata di applicativi che mettono a disposizione dell’utente una vasta gamma di tecnologie per la produttività, fra cui visualizzazione 3D, collaborazione, gestione dei fornitori e gestione collaborativa dei dati di prodotto (cPDM), uno dei segmenti con il maggior tasso di crescita nell’ambito del PLM.

La leadership di Siemens PLM Software nel settore aerospaziale e difesa

Le soluzioni di Siemens PLM Software, diffusamente utilizzate dalle prime 15 aziende dell’industria aerospaziale e della difesa, vantano nel settore A&D un lungo curriculum di applicazioni efficaci al raggiungimento degli obiettivi “mission-critical”, superiore a qualsiasi altro prodotto PLM analogo. Con un patrimonio di oltre un milione di anni di lavoro investiti in attività cruciali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, Siemens PLM Software è diventato il fornitore di riferimento dell’industria A&D per le soluzioni di gestione del ciclo di vita del prodotto, offrendo un contributo determinante alla trasformazione delle attività delle aziende di questo settore. Per maggiori informazioni visitare il sito www.siemens.com/plm/aerospacedefense.

Profilo di Boeing

Boeing è la principale società aerospaziale al mondo e il più grande costruttore di aerei di linea e velivoli militari. Inoltre, Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e comunicazione. Fra i principali fornitori della NASA, Boeing gestisce lo Space Shuttle e la Stazione Spaziale Internazionale. L’azienda fornisce numerosi servizi di supporto all’aviazione militare e civile. Boeing ha clienti in oltre 90 Paesi in tutto il mondo ed è una delle aziende statunitensi con il maggior volume di esportazioni.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, divisione di Siemens Automation & Drives (A&D), è leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), con 5,5 milioni di licenze e 51.000 clienti in tutto il mondo. Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aziendali aperte grazie alle quali le aziende possono collaborare con i loro partner attraverso reti di innovazione globali per fornire prodotti e servizi di livello mondiale. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.com/plm.

Profilo di Siemens Automation and Drives

Con un fatturato 2006 di 12,8 miliardi di Euro e oltre 51.000 collaboratori, la divisione Automation and Drives (A&D) di Siemens AG è leader nel mercato automazione e azionamenti, nel quale opera realizzando prodotti, sistemi e soluzioni per l’industria e per il terziario-residenziale. In Italia la divisione Automation and Drives, che ha chiuso l’esercizio 2005/06 con un fatturato di 766 milioni di Euro ed oltre 800 collaboratori, può vantare la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).

Nota: Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. NX, JT e Teamcenter sono marchi commerciali o registrati di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi detentori.