24 September 2008

Siemens PLM Software offre nuove funzionalità con l'ultima versione del visualizzatore gratuito JT2GO

MILANO, Italia, 24 settembre 2008 – Siemens PLM Software, divisione di Siemens Automation & Drives (A&D) e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha presentato la nuova versione di JT2Go, la soluzione gratuita per la visualizzazione in 3D. Le nuove funzionalità di JT2Go permettono agli utenti di lavorare con maggiore efficacia sui modelli digitali creati in formato JT, il formato 3D leggero più diffuso nell’ambito del PLM per la visualizzazione, la collaborazione e l’interoperabilità CAD. Grazie alle funzionalità aggiunte nella nuova versione e alla crescente diffusione del formato JT, le aziende manifatturiere e i loro fornitori in tutto il mondo potranno migliorare la collaborazione e ottenere un sostanziale risparmio sui costi.

“La nuova versione potenziata di JT2Go estenderà il nostro utilizzo di JT favorendo una collaborazione più efficiente con i nostri fornitori in tutto il mondo e ottimizzerà la visualizzazione digitale nel settore automobilistico,” ha dichiarato Alfred Katzenbach, responsabile dei servizi informativi del dipartimento di ricerca e sviluppo in Daimler, nonché membro del consiglio direttivo dell’associazione ProSTEP iViP. “Si tratta di un passo ulteriore verso l’affermazione del formato JT come standard internazionale per la visualizzazione digitale in ambito ingegneristico.”

La nuova versione di JT2Go contiene numerose funzionalità aggiuntive che finora erano disponibili solo nella licenza a pagamento del componente di visualizzazione di Teamcenter®, il software per la gestione digitale del ciclo di vita di Siemens PLM Software. Queste funzionalità offrono all’utente finale una serie di vantaggi significativi.

  • La visualizzazione dei dati di produzione (PMI, Product Manufacturing Information) direttamente dal modello digitale, inclusi dimensioni, tolleranze e altri,

  • Nuovi strumenti sofisticati di misurazione mettono a disposizione dell’utente finale dati dimensionali precisi.

  • La capacità di visualizzare i modelli JT in sezione garantisce una migliore comprensione dei dettagli di ogni progetto.

“Il formato dati JT è il linguaggio 3D comune del PLM, largamente diffuso nell’industria grazie al sostegno del JT Open Program, che promuove il crescente utilizzo di JT a tutti i livelli delle loro organizzazioni delle aziende interne alla comunità,” ha sottolineato Bruce Feldt, Vice President of Open Tools, Siemens PLM Software. “Le nuove funzionalità aggiunte al visualizzatore gratuito JT2Go favoriscono la crescente diffusione e valorizzazione di JT, oltre a consolidare il business model aperto di Siemens PLM Software.”

JT2Go è stato per la prima volta rilasciato nel 2004 per consentire a tutte le figure coinvolte nel ciclo di vita del prodotto (produttori, fornitori, partner e clienti) di visualizzare facilmente i modelli in 3D in tempo reale da qualunque luogo e senza costi. JT2Go può essere scaricato dal sito www.jt2go.com.
JT e JT Open
Il formato dati JT funge da linguaggio 3D comune per la visualizzazione di prodotto fra diversi sistemi CAD e la condivisione di informazioni fra applicativi software PLM. Le solide funzionalità e la leggerezza intrinseca della tecnologia JT permettono di visualizzare e condividere dati di prodotto, dati di produzione e immagini interattive in tutto il mondo, in tempo reale e in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Con oltre cinque milioni di applicativi che utilizzano JT in tutto il mondo, JT è lo standard de facto per la visualizzazione in 3D, la collaborazione e l’interoperabilità in diversi ambiti industriali, fra cui l’automobilistico e l’aerospaziale. JT Open Program è una comunità di aziende leader mondiali che vedono nel PLM un fattore di competitività e promuovono JT come formato di visualizzazione standard.

Siemens PLM Software


Siemens PLM Software, divisione di Siemens Automation & Drives (A&D), è leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), con 4,6 milioni di licenze e 51.000 clienti in tutto il mondo.  Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aziendali aperte grazie alle quali le aziende possono collaborare con i loro partner attraverso reti di innovazione globali per fornire prodotti e servizi di livello mondiale.  Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo di Siemens Automation and Drives


Con un fatturato 2006 di 12,8 miliardi di Euro e oltre 51.000 collaboratori, la divisione Automation and Drives (A&D) di Siemens AG è leader nel mercato automazione e azionamenti, nel quale opera realizzando prodotti, sistemi e soluzioni per l’industria e per il terziario-residenziale.
In Italia la divisione Automation and Drives, che ha chiuso l’esercizio 2005/06 con un fatturato di 766 milioni di Euro ed oltre 800 collaboratori, può vantare la presenza di un centro R&S con sede a Genova, che svolge un ruolo di competenza mondiale nello sviluppo dei software per l’automazione industriale (Manufacturing Execution Systems - MES).
Come possiamo aiutarti?