Siemens PLM Connection Americas 2015 – Dallas, Texas, 19 May 2015

Siemens presenta la soluzione PLM per digitalizzare il settore dell’energia e delle utilities

Siemens ha lanciato una nuova soluzione di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), mirata ad aumentare l’efficienza nel settore mondiale dell’energia e delle utilities. La soluzione si basa su Teamcenter® il portafoglio di Siemens per la digitalizzazione dei processi di gestione dei progetti, ad esempio la gestione della risposta ai bandi di gara, ed è concepita in modo specifico per i processi operativi critici dell’industria dell’energia e delle utilities. La nuova soluzione, parte integrante dell’offerta Industry Catalyst Series™ di Siemens, comprende un acceleratore di implementazione e ha consentito alla business unit Oil, Gas & Marine della divisione Siemens Process Industries & Drives di ridurre drasticamente il costo e la durata dei processi di vendita.

La soluzione presentata da Siemens aiuterà le aziende del settore energetico a migliorare le efficienze operative, creando una piattaforma tecnologica che abbraccia tutta l’impresa per supportare l’acquisizione, la condivisione e la digitalizzazione dei processi di gestione dei progetti. La soluzione, costituita da un pacchetto composto da software e acceleratore Catalyst, accelera notevolmente l’implementazione del software PLM e il ritorno sull’investimento. Siemens PLM Software collaborerà con partner come Accenture per le implementazioni presso clienti primari come Siemens Process Industries & Drives, Oil, Gas & Marine.

“La nuova soluzione per la gestione delle offerte ha migliorato notevolmente i nostri processi interni,” afferma Balasubramanian Jayaraman, Global Head, Strategy & Cost Out, Siemens Process Industries & Drives, Oil, Gas & Marine. “Il processo di preparazione di un’offerta può essere molto complicato, dovendo coordinare e integrare le tecnologie di diverse aree per rispondere alle esigenze del cliente. Con questa nuova soluzione Teamcenter siamo in grado di gestire le richieste dei clienti in maniera efficiente, raccogliere velocemente tutte le proposte di vendita in formato digitale, collaborare alla preparazione dell’offerta e sottoporre l’offerta al cliente in tempi più rapidi del 30 percento e con costi ridotti del 40 percento.”

Le aziende del settore energetico potranno così trasformarsi in imprese digitali, implementando in maniera efficiente un sistema per la gestione digitalizzata delle informazioni sul ciclo di vita. Questa digitalizzazione favorisce una collaborazione trasversale a tutte le discipline su scala globale, in tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto, relativamente ad attrezzature, sistemi e risorse. In questo modo si evitano i problemi tipici del settore, come eventuali non-conformità dovute a ritardi nelle modifiche ai documenti e nelle approvazioni, alla mancanza di tracciabilità dei requisiti di progetto e a disegni e dati errati od obsoleti: tutti questi fattori possono causare ritardi significativi nei progetti e superamento dei costi preventivati.

“Accenture vanta molti anni di esperienza nell’implementazione di soluzioni PLM,” sostiene Joseph Unger, Managing Director, Product Lifecycle Management, Accenture. “Affiancando Siemens PLM Software nella loro missione a favore della digitalizzazione, siamo riusciti a sviluppare una soluzione di nuova generazione per Siemens Process Industries & Drives, che unisce il software PLM più diffuso nel settore al nostro servizio di consulenza sui processi operativi. Continueremo a collaborare con Siemens PLM Software per sviluppare e implementare le soluzioni Teamcenter sfruttando gli acceleratori Catalyst per clienti con esigenze simili.”

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Digital Factory Division, è leader nella fornitura di software, sistemi e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM) e la gestione delle attività produttive (MOM), con oltre nove milioni di licenze e più di 77.000 clienti in tutto il mondo. Con sede centrale a Plano, Texas, Siemens PLM Software collabora con i propri clienti per fornire soluzioni software industriali che aiutano le aziende a conseguire un vantaggio competitivo sostenibile sviluppando innovazioni reali e concrete. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Segui su Twitter at www.twitter.com/siemens_press

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di Siemens per il settore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, visitate www.siemens.com/plm/energy

Siemens AG (Berlino e Monaco) iè una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’automazione e il software per l’industria. La società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico. Con circa 357.000 collaboratori nel mondo, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2014 con un fatturato di 71,9 miliardi di Euro e un utile netto di 5,5miliardi di Euro. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.siemens.com.

Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. Teamcenter and Siemens’ Industry Catalyst Series are trademarks or registered trademarks of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.