Vai al contenuto

Hannover Messe 2014, Norimberga, 07 April 2014

IHC Merwede adotta il software PLM di Siemens per l’ottimizzazione delle attività di costruzione navale a livello globale

Grazie alle proprie soluzioni e competenze specifiche per il settore navale e marittimo, Siemens si è assicurata un contratto da parecchi milioni di dollari

IHC Merwede ha deciso di standardizzare tutti i processi globali per lo sviluppo dei prodotti e la gestione dei dati di prodotto con la suite integrata di soluzioni software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM) di Siemens. Il contratto multimilionario rientra nell’ambizioso progetto “One IHC” lanciato dall’azienda nel 2012 per armonizzare tutti i principali processi operativi e ottimizzare il valore generato per la clientela. La strategia della business unit Siemens PLM Software, focalizzata sulla fornitura di soluzioni per settori industriali specifici, è stata determinante per la scelta di ICH Merwede, leader mondiale nelle navi e attrezzature per attività di carotaggio ed estrazione, nonché fornitore di primo piano di navi e attrezzature innovative per il settore offshore.

“La nostra strategia di business si basa su quattro pilastri: crescita, internazionalizzazione, innovazione e collaborazione,” ha detto Dave Vander Heyde, CFO, IHC Merwede. “Questa strategia ci ha portato a lanciare l’iniziativa One IHC con l’obiettivo di aumentare il valore offerto ai nostri clienti, perseguendo l’armonizzazione e l’eccellenza operativa di tutti i nostri processi. Il nostro impegno per standardizzare tutta l’attività di sviluppo dei prodotti sulle soluzioni software PLM di Siemens è un elemento importante e parte integrante di questa iniziativa. Avendo accesso immediato a tutti i dati di prodotto da qualsiasi luogo, potremo aumentare l’efficienza, ridurre i costi, migliorare la qualità e prendere decisioni efficaci più velocemente.”

Il contratto con IHC Merwede comprende licenze di diverse soluzioni di Siemens PLM Software. L’azienda utilizzerà il software NX™ come principale soluzione di progettazione 3D, produzione e analisi assistita da computer (CAD/CAM/CAE) e il software Solid Edge®, compatibile con NX, per specifiche attività di progettazione e ingegneria. In questo modo i costi verranno abbassati e i processi migliorati, riducendo drasticamente il numero di sistemi CAD in uso in IHC e realizzando modelli 3D che si integrano pienamente con i sistemi aziendali di gestione dei dati (PDM) ed ERP.

Teamcenter® di Siemens fungerà da unico sistema PDM, mettendo a disposizione una fonte unificata in grado di gestire l’enorme quantità di dati di prodotto associati alle complesse e sofisticate configurazioni delle navi di IHC Merwede. Teamcenter offre, infatti, un modo veloce e semplice per accedere alle informazioni consentendo una rapida valutazione, decisione e riutilizzo dei dati. Teamcenter, NX e Solid Edge sono concepiti per operare come un unico sistema PLM integrato e, utilizzando il software di TESIS PLMware, società appena acquisita da Siemens, IHC Merwede disporrà di una soluzione collaudata anche per l’integrazione PLM/ERP.

“La decisione di IHC Merwede di standardizzarsi sul nostro software è un ottimo esempio di ciò che avevamo in mente quando abbiamo ridefinito la nostra visione e strategia aziendale per focalizzarci su soluzioni PLM per settori industriali specifici,” ha dichiarato Chuck Grindstaff, Presidente e CEO, Siemens PLM Software. “Come leader nel proprio settore, IHC Merwede ha dimostrato di essere in grado di creare valore per tutti i clienti e ora la stessa azienda chiede di avere lo stesso valore dai sistemi che adotta al proprio interno. Per questo siamo lusingati di essere partner PLM di IHC Merwede con una soluzione software integrata ritagliata sulle esigenze dell’industria navale.”

Follow us on Twitter at www.twitter.com/siemens_press.

The Siemens Industry Sector (Erlangen, Germany) is the world's leading supplier of innovative and environmentally friendly products and solutions for industrial customers. With end-to-end automation technology and industrial software, solid vertical-market expertise, and technology-based services, the Sector enhances its customers' productivity, efficiency, and flexibility. With a global workforce of more than 100,000 employees, the Industry Sector comprises the Divisions Industry Automation, Drive Technologies and Customer Services as well as the Business Unit Metals Technologies. For more information, visit http://www.siemens.com/industry

Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. Teamcenter, NX and Solid Edge are trademarks or registered trademarks of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.

Contatto principale

Claudia Lanzinger
+49 69 480052 404
claudia.lanzinger@siemens.com

Come possiamo aiutarti?