06 June 2011

Il software FiberSIM® di VISTAGY si aggiudica alti punteggi nello studio sui compositi di DLR

WALTHAM, Massachusetts, (USA), 6 giugno 2011VISTAGY, Inc., fornitore leader di software e servizi di ingegneria specifici per il settore ha annunciato oggi che DLR (Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt),il centro aerospaziale tedesco, ha condotto uno studio che ha dichiarato il suo software di ingegneria per compositi FiberSIM® superiore a tutti gli altri sofware collaudati per la simulazione di drappeggio quando vengano considerati collettivamente la simulazione delle fibre, la funzionalità del design e le interfacce. DLR ha svolto la valutazione progettando e producendo quattro parti in materiale composito, inclusi un correntino doppio curvo per velivoli, un complesso montante B automobilistico e due parti generiche. Registrati per scaricare lo studio in lingua inglese.

Lo studio faceva parte del Programma TOP-Design (Tolleranza Ottimizzata-Design), finanziato dal Ministero federale per l’Economia e la Tecnologia, nell’ambito del LuFo IV Program. Un obiettivo del Programma TOP-Design è quello di esaminare le capacità di vari prodotti software per la simulazione di processi di fabbricazione in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e di capire come usare questi strumenti per ottenere i modelli monodimensionali più accurati e, di conseguenza, parti della più alta qualità e dal peso più leggero.

“FiberSIM è un software molto robusto”, ha affermato Tobias Stroehlein, architetto del programma DLR per le tecnologie per fusoliere. “Siamo riusciti a fare con esso tutto quello che volevamo, senza causare il fallimento del sistema CAD. Con FiberSIM, abbiamo potuto esaminare molti modi di affrontare diverse strategie; ci ha fornito migliaia di opzioni per provare tipi e geometrie di simulazione differenti. Abbiamo trovato particolarmente promettente l’approccio di stratificazione a più stadi”.

Oltre ad essersi aggiudicato il punteggio combinato più alto rispetto a qualsiasi altro prodotto nelle tre categorie, FiberSIM è stato decisamente il miglior software quanto ad algoritmo di simulazione e funzionalità di progettazione, è stato considerato lo strumento più robusto e si è piazzato al primo posto, a pari merito con un altro prodotto, quanto a precisione.

“I risultati sono molto gratificanti, specialmente considerando che provengono da DLR, un’organizzazione molto rispettata e imparziale”, ha detto John O’Connor, direttore di strategia di mercato e prodotti per VISTAGY. “Credo che le nostre competenze nel settore – ormai quasi ventennali – si riflettano nelle funzionalità di FiberSIM e spieghino perché il nostro software è leader nel settore per la progettazione e la produzione di compositi in una varietà di settori, fra cui quelli aerospaziale, automobilistico e dell’energia eolica.”

Informazioni su DLR
DLR è il centro di ricerca nazionale tedesco per il settore aeronautico e spaziale. Il suo approfondito lavoro di ricerca e sviluppo nei settori dell’aeronautica, spaziale, del trasporto e dell’energia è integrato in venture cooperative nazionali e internazionali. Il governo federale tedesco ha affidato a DLR, quale agenzia spaziale tedesca, la responsabilità di portare avanti la pianificazione e l’attuazione del programma spaziale tedesco, oltre che la rappresentanza internazionale degli interessi della Germania.

Informazioni su VISTAGY, Inc.
VISTAGY, Inc. è un fornitore leader globale di software e servizi specifici del settore che creano ricche descrizioni dei prodotti per permettere un processo decisionale meglio informato fin dalle prime fasi del ciclo di progettazione. L’azienda potenzia le piattaforme commerciali CAD 3D applicando conoscenze dei processi specializzate e competenze di dominio per creare soluzioni che risolvono alcuni dei più complessi problemi di ingegneria al mondo. Ne consegue che i clienti aumentano in modo significativo il riutilizzo dei dati di ingegneria riducendo in ultima analisi i costi, migliorando la qualità e abbreviando i tempi di introduzione sul mercato. VISTAGY è partner strategico di centinaia di importanti fabbricanti nei settori aerospaziale, automobilistico e dell’energia eolica, fra cui Bombardier Aerospace, General Motors e Sinomatech Wind Power Blade Co. L’azienda ha la sua sede centrale a Waltham, in Massachusetts, USA, www.vistagy.com.

“VISTAGY. Engineer success.”™

VISTAGY, il logo VISTAGY, FiberSIM e Engineer Success sono marchi depositati o marchi di fabbrica VISTAGY, Inc., negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutte le altre società e tutti gli altri prodotti a cui si fa riferimento in questa sede riportano marchi depositati o marchi di fabbrica dei rispettivi titolari.

###

Questo comunicato stampa è stato pubblicato da VISTAGY, Inc. prima dell’acquisizione da parte di Siemens PLM Software il 6 Dicembre 2011.

Contatto principale

Jeff Grossman
+1 781 250 6895
jeff.grossman@vistagy.com

Come possiamo aiutarti?