01 June 2011

MBDA Missile Systems sceglie il software FiberSIM® di VISTAGY nell’ambito del piano di miglioramento globale dell’azienda

WALTHAM, Mass. (USA), 1 giugno 2011— VISTAGY, Inc., fornitore leader di software e servizi di ingegneria specifici per il settore, ha annunciato oggi che MBDA, un’azienda leader mondiale in missili e sistemi missilistici, ha acquistato il software FiberSIM® per sviluppare componenti in materiale composito per sottosistemi missilistici, telai di missile e strutture di lancio. L’acquisto rientra nel Piano di miglioramento globale MBDA, un’iniziativa interna concepita per snellire il processo di lavoro nelle diverse aree aziendali, migliorando la collaborazione e le metodologie di sviluppo dei prodotti.

L’acquisto di FiberSIM era mirato in modo specifico a potenziare la collaborazione fra gli addetti a progettazione, analisi e produzione, in modo che l’azienda potesse abbreviare il ciclo di sviluppo di parti in materiale composito permettendo iterazioni più rapide ed accurate fra le varie discipline. MBDA si aspetta che FiberSIM le permetterà di ridurre il numero di iterazioni di addirittura il 30% nell’ambito di un ciclo di sviluppo di prodotti.

Lo sviluppo e la fabbricazione di un tipico sottosistema missilistico in materiale composito possono richiedere fino a tre anni. MBDA prevede che FiberSIM permetterà di ridurre il ciclo di sviluppo di circa tre-sei mesi, un risparmio di tempo essenziale in un’epoca in cui le scadenze per le consegne di prodotti sono pressanti.

FiberSIM sarà usato sia per la progettazione dettagliata che per definire i modelli monodimensionali. Una delle ragioni principali della scelta di FiberSIM è il fatto che questo software è l’unico strumento per compositi integrato nel sistema PTC Pro/ENGINEER CAD. Un altro fattore determinante nella scelta è stata la sua integrazione trasparente con il MSC.Software Laminate Modeler.

“Come indicato nel Piano di miglioramento globale, siamo seriamente concentrati sul miglioramento dell’efficienza del nostro lavoro fra le varie discipline”, ha detto Etienne Rauscher, Direttore della divisione Mechanical Technologies di MBDA. “FiberSIM rientra perfettamente in questo concetto, perché fornisce un ambiente unificato per il lavoro in ambito di progettazione, analisi e produzione, snellendo così il nostro intero processo relativo ai materiali compositi, dalla progettazione alla produzione.”

“Siamo lieti di avere l’opportunità di collaborare con una delle più importanti aziende al mondo nel settore aerospaziale e della difesa”, ha detto John O’Connor, direttore di strategia di mercato e prodotti per VISTAGY. “FiberSIM è molto adatto per aiutare MBDA a raggiungere la meta di migliorare la collaborazione fra le discipline chiave, al fine di poter ottenere parti in materiale composito di ottima qualità in modo puntuale pur rispettando il budget. Guardiamo con entusiasmo alla nostra collaborazione per raggiungere quell’obiettivo”.

Informazioni su MBDA
MBDA, un’azienda leader mondiale in missili e sistemi missilistici, è un gruppo multinazionale con oltre 9.750 dipendenti in Francia, Regno Unito, Italia, Germania e Stati Uniti. MBDA ha tre importanti azionisti nel settore dell’aeronautica e della difesa — BAE Systems (37,5%), EADS (37,5%) e Finmeccanica (25%) — ed è la prima azienda europea per la difesa veramente integrata. Nel 2010, il gruppo ha registrato un fatturato di 2,8 miliardi di Euro, ha prodotto oltre 3.000 missili e ha raggiunto un registro ordini di 10,8 miliardi di Euro. MBDA collabora con oltre 90 forze armate in tutto il mondo.

Informazioni su VISTAGY, Inc.
VISTAGY, Inc. è un fornitore leader globale di software e servizi specifici del settore che creano ricche descrizioni dei prodotti per permettere un processo decisionale meglio informato fin dalle prime fasi del ciclo di progettazione. L’azienda potenzia le piattaforme commerciali CAD 3D applicando conoscenze dei processi specializzate e competenze di dominio per creare soluzioni che risolvono alcuni dei più complessi problemi di ingegneria al mondo. Ne consegue che i clienti aumentano in modo significativo il riutilizzo dei dati di ingegneria riducendo in ultima analisi i costi, migliorando la qualità e abbreviando i tempi di introduzione sul mercato. VISTAGY è partner strategico di centinaia di importanti fabbricanti nei settori aerospaziale, automobilistico e dell’energia eolica, fra cui Bombardier Aerospace, General Motors e Sinomatech Wind Power Blade Co. L’azienda ha la sua sede centrale a Waltham, in Massachusetts, USA, www.vistagy.com.

VISTAGY…Engineer success.™

VISTAGY, il logo VISTAGY, FiberSIM e Engineer Success sono marchi depositati o marchi di fabbrica VISTAGY, Inc., negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutte le altre società e tutti gli altri prodotti a cui si fa riferimento in questa sede riportano marchi depositati o marchi di fabbrica dei rispettivi titolari.

Questo comunicato stampa è stato pubblicato da VISTAGY, Inc. prima dell’acquisizione da parte di Siemens PLM Software il 6 Dicembre 2011.

Contatto principale

Jeff Grossman
+1 781 250 6895
jeff.grossman@vistagy.com