25 May 2011

Nordex sceglie il software FiberSIM di VISTAGY per sviluppare lame di turbina eolica in materiale composito

WALTHAM, Massachusetts, (USA), 25 maggio 2011 — VISTAGY, Inc., fornitore leader di software e servizi di ingegneria specifici per il settore, ha annunciato oggi che Nordex (Xetra Stock Exchange: NDX1), uno dei principali produttori al mondo di turbine eoliche ad alta efficienza per l’uso onshore, ha acquistato il software FiberSIM® per snellire il suo intero processo – dalla progettazione alla produzione – relativo alle lame di turbina eolica in materiale composito. Nordex sta usando FiberSIM per sviluppare dettagliati progetti di stratificazione, accurati modelli di strato monodimensionale e prodotti di fabbricazione, nonché una documentazione completa da comunicare agli ingegneri.

FiberSIM metterà in grado Nordex di potenziare l’automatizzazione del suo processo di sviluppo dei prodotti e di ottimizzare gli spazi di incollaggio nel processo di assemblaggio. Nordex nota inoltre che FiberSIM è uno “strumento potente” per la progettazione e la produzione in materiali compositi, quando viene usato nell’ambito del suo sistema CAD Creo Elements/Pro (precedentemente noto come Pro/ENGINEER). FiberSIM si integra completamente nei sistemi PTC Creo Elements/Pro, Dassault Systèmes CATIA e Siemens NX CAD.

“Il trasferimento di dati fra progettazione e analisi può richiedere molto tempo”, ha detto Hendrik Klein, capo progettista della Divisione Lame di rotore di Nordex. “Durante la fase di collaudo, tuttavia, ci siamo resi conto che se avessimo avuto uno strumento di progettazione in grado di interfacciarsi perfettamente con i nostri strumenti di analisi CAE, avremmo potuto ridurre in modo significativo il ciclo di sviluppo dei prodotti.

“FiberSIM potenzia anche l’automatizzazione dei nostri processi di sviluppo, ci aiuta a migliorare la qualità delle lame e riduce il dispendio di tempo causato dalle rilavorazioni in fabbrica”.

“Siamo davvero lieti che Nordex, uno dei nomi più noti nel settore dell’energia eolica, abbia riconosciuto il valore di FiberSIM”, ha detto il Dott. Olivier Guillermin, direttore della divisione Strategia di prodotti e mercato per VISTAGY. “Con lo spostarsi del settore eolico verso progetti per lame più grandi e complesse, vediamo una maturazione del processo di progettazione delle lame eoliche in tutto il mondo, e i prodotti e servizi di VISTAGY stanno rivestendo un ruolo chiave in questo sviluppo”.

Informazioni su Nordex
Azienda leader tecnologica fra i fornitori di turbine da megawatt, Nordex è situata per trarre un vantaggio particolare dalla tendenza globale verso le turbine eoliche su larga scala. La sua gamma di prodotti include una delle più grandi serie di sistemi per energia eolica al mondo (N80/N90/N100, 2.500 kW), con una produzione a tutt’oggi pari a oltre 1.500 di queste turbine. Questo significa che Nordex ha un vantaggio competitivo cruciale in termini di esperienza nell’operazione di grandi turbine rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti nel settore. Nel complesso, Nordex ha installato in tutto il mondo oltre 4.400 turbine, con una capacità superiore a 6.600 MW. Con esportazioni responsabili di oltre il 95% delle sue attività, Nordex gode anche di una solida posizione nelle regioni internazionali a crescita elevata. L’azienda ha uffici e sussidiarie in 19 Paesi. In totale, il Gruppo impiega oltre 2.500 dipendenti in tutto il mondo.

Informazioni su VISTAGY, Inc.
VISTAGY, Inc. è un fornitore leader globale di software e servizi specifici del settore che creano ricche descrizioni dei prodotti per permettere un processo decisionale meglio informato fin dalle prime fasi del ciclo di progettazione. L’azienda potenzia le piattaforme commerciali CAD 3D applicando conoscenze dei processi specializzate e competenze di dominio per creare soluzioni che risolvono alcuni dei più complessi problemi di ingegneria al mondo. Ne consegue che i clienti aumentano in modo significativo il riutilizzo dei dati di ingegneria riducendo in ultima analisi i costi, migliorando la qualità e abbreviando i tempi di introduzione sul mercato. VISTAGY è partner strategico di centinaia di importanti fabbricanti nei settori aerospaziale, automobilistico e dell’energia eolica, fra cui Bombardier Aerospace, General Motors e Sinomatech Wind Power Blade Co. L’azienda ha la sua sede centrale a Waltham, in Massachusetts, USA, www.vistagy.com.

“VISTAGY. Engineer success.”™

VISTAGY, il logo VISTAGY, FiberSIM e Engineer Success sono marchi depositati o marchi di fabbrica VISTAGY, Inc., negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutte le altre società e tutti gli altri prodotti a cui si fa riferimento in questa sede riportano marchi depositati o marchi di fabbrica dei rispettivi titolari.

###

Questo comunicato stampa è stato pubblicato da VISTAGY, Inc. prima dell’acquisizione da parte di Siemens PLM Software il 6 Dicembre 2011.

Contatto principale

Jeff Grossman
+1 781 250 6895
jeff.grossman@vistagy.com

Come possiamo aiutarti?