23 February 2010

Kaman prevede di tagliare i tempi di sviluppo degli strati per le pale di elicottero in materiale composito di quasi l’80% con il software FiberSIM®

WALTHAM, Massachusetts, (USA), 23 febbraio 2010 —VISTAGY, Inc., un fornitore leader di software e servizi per ingegneria specifici per il settore, ha annunciato oggi che Kaman Helicopters, una divisione della Kaman Aerospace Corporation (NASDAQ-GS: KAMN) ha stipulato un accordo per ottenere in licenza il software di ingegneria per compositi FiberSIM®. Il software verrà usato per sveltire il processo da progettazione a fabbricazione per le grandi pale per elicottero in materiali compositi, permettendo di individuare precocemente i problemi di producibilità e facilitando un passaggio fluido dei dati di produzione dei compositi alle officine.

Basandosi su una valutazione esauriente, Kaman stima che FiberSIM consentirà all’azienda di ridurre i tempo di sviluppo degli strati da 180 a 40 ore, un risparmio del 78%, e di ridurre i tempi medi di lay-up delle parti da 32 a 20 ore, un risparmio del 38%.

Kaman Helicopters, un’azienda OEM e fornitrice di pale rotore, importanti gruppi fabbricati in subappalto, componenti e piccole parti di dettaglio, sfrutterà le competenze leader nel settore di VISTAGY in fatto di materiali compositi utilizzando la sua organizzazione di servizi professionali per sviluppare e attuare le migliori pratiche per standardizzare i processi di sviluppo di compositi. Kaman Helicopters sta utilizzando FiberSIM nell’ambito del suo sistema CAD (computer-aided design) NX di Siemens. FiberSIM è completamente integrato in importanti sistemi CAD commerciali 3D per offrire una potente funzionalità mirata specificamente allo sviluppo di prodotti realizzati in materiali compositi avanzati.

Kaman Helicopters ha scelto FiberSIM perché, in poche parole, la definizione di modelli di strato monodimensionali per ciascuno strato in un progetto in materiali compositi richiede troppo tempo. Con l’impiego di FiberSIM, l’azienda prevede di ridurre in modo significativo le ore richieste per lo sviluppo e il lay-up degli strati, di snellire il processo di produzione e di eliminare del tutto, in futuro, i modelli in Mylar. Kaman Helicopters sta usando il software per definire modelli monodimensionali, oltre che per generare dati da utilizzare sul suo sistema di proiezione laser. Due diversi fornitori di apparecchiature per proiezione laser hanno raccomandato VISTAGY a Kaman Helicopters.

“Lavorare con materiali compositi è un compito estremamente lungo e noioso” ha affermato Tim Bates, General Manager del Blade Center of Excellence e del Subcontract Product Group di Kaman Helicopters. “Con l’adozione di FiberSIM, prevediamo di essere in grado di automatizzare mansioni non a valore aggiunto per ottenere significativi progressi nella produttività, migliorare la qualità e la ripetibilità complessive delle parti, e aumentare la nostra capacità produttiva. Il ruolo di VISTAGY quale leader nell’ingegneria dei compositi per il settore aerospaziale è stato anch’esso un fattore essenziale nella nostra decisione di lavorare con questa azienda.”

“Siamo lieti di collaborare con uno dei fornitori leader del settore degli elicotteri” ha detto Steve Peck, direttore di marketing e strategia dei prodotti per le aerostrutture di VISTAGY. “Siamo certi che Kaman Helicopters, adottando FiberSIM e sfruttando la grande esperienza nel settore aerospaziale del nostro team addetto ai servizi professionali, aumenterà la produttività e raggiungerà le sue mete commerciali.”

Informazioni su Kaman Helicopters

Kaman Helicopters, una divisione di Kaman Aerospace Corporation, fa parte del gruppo di aziende Kaman Corporation (NASDAQ-GS: KAMN), che conduce le proprie attività nei mercati aerospaziale e della distribuzione industriale. Il gruppo è un subappaltatore per componenti e complesse strutture in metallo e materiali compositi per i velivoli commerciali, militari e per l’aviazione in generale; progetta e fabbrica dispositivi per l’applicazione delle spolette per militari statunitensi e alleati; e commercializza e sostiene i suoi elicotteri SH-2G e K-MAX.

Informazioni su VISTAGY, Inc.

VISTAGY, Inc. è un provider internazionale all’avanguardia di software di ingegneria e servizi di consulenza che ottimizza i processi di sviluppo potenziando la funzionalità dei sistemi CAD 3D commerciali. Per quasi 20 anni VISTAGY ha sviluppato, venduto e supportato soluzioni che consentono agli ingegneri di tutto il mondo di acquisire definizioni di prodotti virtuali complete, facilitando il riutilizzo automatico delle informazioni ingegneristiche e la comunicazione efficiente tra l'azienda e la catena di fornitura. Le soluzioni VISTAGY assistono i clienti nel fornire prodotti affidabili, in tempo e nei budget previsti, aumentando la produttività, migliorando le comunicazioni durante tutta la vita utile dei prodotti e consentendo di prendere decisioni importanti e più informate durante le prime fasi del processo di design. I nostri clienti includono oltre 200 tra i più noti fabbricanti al mondo nei settori aerospaziale, automobilistico, dei trasporti interni e dell’energia eolica. VISTAGY ha sede centrale a Waltham, Massachusetts, U.S.A. Per eventuali informazioni, chiamare il numero +1.781.250.6800 o visitare il sito www.vistagy.com.

Questo comunicato stampa è stato pubblicato da VISTAGY, Inc. prima dell’acquisizione da parte di Siemens PLM Software il 6 Dicembre 2011.

Contatto principale

Jeff Grossman
+1 781 250 6895
jeff.grossman@vistagy.com

Come possiamo aiutarti?