17 November 2009

Bombardier Aerospace adotta come standard il software FiberSIM® di VISTAGY per tutti i processi relativi ai compositi, dalla progettazione alla produzione

WALTHAM, Massachusetts, (USA), 17 novembre 2009 — VISTAGY, Inc., un fornitore leader di software e servizi per ingegneria specifici per il settore, è stato scelto da Bombardier Aerospace (Toronto Stock Exchange: BBD.B) per la fornitura della suite di software FiberSIM® come soluzione standard di ingegneria per materiali compositi per tutti i programmi per velivoli presso Bombardier. FiberSIM aiuterà l’azienda a rispettare le scadenze di consegna per i Jetliner completamente nuovi CSeries* da 110 e 130 posti, e per il business jet tutto in materiali compositiLearJet 85*, due dei veicoli più tecnologicamente avanzati al mondo. Bombardier sta snellendo la propria catena di fornitura globale e sta integrando processi distribuiti mediante la standardizzazione su FiberSIM dell’intero processo di sviluppo dei compositi per entrambi i programmi, ottenendo velivoli che sono i migliori nella loro classe e che rispettano le scadenze di consegna ed i requisiti di budget.

Bombardier ha scelto di fare un più ampio uso di materiali compositi in entrambi i programmi per velivoli CSeries e Learjet 85 per raggiungere i propri obiettivi di prestazioni migliorate, efficacia dei costi, manutenzione ridotta, facilità di riparazione, durata di servizio estesa e comfort dei passeggeri. L’azienda ha riconosciuto l’esigenza di un esperto di software per tecnologia dei compositi per raggiungere tali mete, ed ha scelto VISTAGY, che ha già lavorato con successo con Bombardier nei programmi per velivoli CRJ700* e CRJ1000*.

“A seguito di un’esauriente valutazione, l’approfondita comprensione di VISTAGY dei nostri problemi commerciali e di progettazione, il suo software di qualità comprovata ed i suoi servizi di consulenza e supporto di livello internazionale sono stati gli elementi motivatori chiave nella nostra decisione di allearci con questa azienda” ha affermato Tim Ambridge, un direttore di ingegneria di progettazione presso Bombardier Aerospace. “FiberSIM ci permette di risolvere complessi problemi di ingegneria all’inizio della fase di progettazione e, in alcuni casi, non saremmo stati in grado di progettare determinate componenti chiave senza l’aiuto di questo software. Le competenze e conoscenze di livello internazionale di VISTAGY nello sviluppo di prodotti compositi saranno essenziali per contribuire al successo dello sviluppo della metodologia per compositi di Bombardier.”

Il supporto di VISTAGY del processo di sviluppo per strutture composite in tutta la catena di fornitura distribuita — dall’analisi, dalla progettazione e dalla produzione fino alla certificazione — è stato un fattore significativo nella decisione di Bombardier. FiberSIM offre la massima flessibilità e produttività per lo snellimento della catena di fornitura globale, mettendo a disposizione tutte le necessarie informazioni su progettazione e produzione.

L’adozione di FiberSIM come standard ha fornito a Bombardier una struttura per integrare processi distribuiti in modo tale da poter propagare facilmente le modifiche nell’ambito dell’intero ciclo di sviluppo, aumentando il numero di iterazioni di progettazione e in ultima analisi migliorando le prestazioni del velivolo. La comprovata capacità di FiberSIM di integrarsi con soluzioni leader nel settore, come ad esempio il software di analisi degli elementi finiti di , e con svariate tecnologie di produzione come automated fiber placement, automated tape laying, laser projection, annidamento e taglio automatizzato, offre a Bombardier la flessibilità richiesta per sfruttare le tecnologie migliori nella loro classe.

“Siamo lieti di sostenere il lavoro all’avanguardia di Bombardier nelle nuove tecnologie per la progettazione e la produzione di componenti e gruppi in materiali compositi, per aiutare questa azienda a raggiungere i suoi obiettivi critici per i programmi di velivoli CSeries e Learjet 85”, ha affermato Scott Carlyle, Vicepresidente per le vendite globali di VISTAGY. “La fornitura di parti in materiali compositi di ottima qualità nel minor tempo possibile è la meta primaria sia per Bombardier Aerospace che per VISTAGY, e siamo lieti di essere associati a questo produttore di velivoli innovativo.”

Informazioni su VISTAGY, Inc.

VISTAGY, Inc. è un provider internazionale all’avanguardia di software di ingegneria e servizi di consulenza che ottimizza i processi di sviluppo potenziando la funzionalità dei sistemi CAD 3D commerciali. Per quasi 20 anni VISTAGY ha sviluppato, venduto e supportato soluzioni che consentono agli ingegneri di tutto il mondo di acquisire definizioni di prodotti virtuali complete, facilitando il riutilizzo automatico delle informazioni ingegneristiche e la comunicazione efficiente tra l'azienda e la catena di fornitura. Le soluzioni VISTAGY assistono i clienti nel fornire prodotti affidabili, in tempo e nei budget previsti, aumentando la produttività, migliorando le comunicazioni durante tutta la vita utile dei prodotti e consentendo di prendere decisioni importanti e più informate durante le prime fasi del processo di design. I nostri clienti includono oltre 200 tra i più noti fabbricanti al mondo nei settori aerospaziale, automobilistico, dei trasporti interni e dell’energia eolica. VISTAGY ha sede centrale a Waltham, Massachusetts, U.S.A. Per eventuali informazioni, chiamare il numero +1.781.250.6800 o visitare il sito www.vistagy.com.

Questo comunicato stampa è stato pubblicato da VISTAGY, Inc. prima dell’acquisizione da parte di Siemens PLM Software il 6 Dicembre 2011.

Contatto principale

Jeff Grossman
+1 781 250 6895
jeff.grossman@vistagy.com

Come possiamo aiutarti?