23 April 2012

Johnson Controls standardizza con Teamcenter le attività di collaborazione per lo sviluppo dei prodotti e l’integrazione dei processi

La scelta dell’azienda Tier 1 consolida il ruolo di Teamcenter di Siemens PLM Software come principale sistema PLM per l’industria automobilistica mondiale

MILANO, Italia, 23 aprile 2012 –– Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che la business unit Automotive Experience di Johnson Controls ha scelto il software Teamcenter® come standard aziendale per la collaborazione e l’integrazione dei processi lungo tutto il ciclo di sviluppo dei prodotti su scala mondiale. Con oltre 200 impianti produttivi in tutto il mondo, Johnson Controls è uno dei primi dieci fornitori Tier 1 dell’industria automobilistica e il maggiore fornitore di sedili. L’azienda ha scelto Teamcenter, il sistema PLM più diffuso al mondo e il numero uno assoluto nell’industria automobilistica, dopo un’accurata valutazione che ha coinvolto il fornitore della soluzione PLM in essere e un altro vendor PLM di primo piano.

“Come fornitore Tier 1 delle case automobilistiche di tutto il mondo, ci serviva una soluzione PLM scalabile, reattiva e completa,” ha dichiarato Sanjay Rishi, Group Vice President – Information Technology, JCI. “Disporre di informazioni precise e puntuali è fondamentale per il nostro processo di sviluppo del prodotto. Siemens PLM Software ha proposto con Teamcenter una soluzione idonea a realizzare una piattaforma collaborativa di supporto alle decisioni che offre un unico punto centralizzato per la gestione dei dati CAD.”

L'evoluzione del settore

Per restare al passo con le crescenti aspettative degli acquirenti di automobili, i moderni veicoli sempre più sofisticati e la rapida evoluzione della tecnologia PLM, numerose case automobilistiche e i loro fornitori sono stati costretti a rivalutare i sistemi attualmente in uso per la progettazione e lo sviluppo dei prodotti. Johnson Controls ha avviato la valutazione del prodotto esistente circa un anno fa nell’ambito di una strategia di lungo periodo finalizzata all’espansione del business e al mantenimento della posizione dell’azienda fra i principali fornitori dell’industria automobilistica globale. Teamcenter verrà implementato in diverse fasi nei prossimi anni, per consentire la sostituzione progressiva e indolore del sistema esistente.

“Siemens PLM Software ha ottenuto risultati impressionanti nell’industria automobilistica mondiale negli ultimi 18 mesi,” ha dichiarato Joe Barkai, Research Vice President di IDC Manufacturing Insights' Product Lifecycle Strategies. “Dopo l’acquisizione di due grandi case come Chrysler e Daimler e, ora, uno dei maggiori fornitori Tier 1, l’azienda continua a cavalcare l'onda che vede la crescente implementazione di un sistema PLM unificato a livello aziendale per governare tutte le attività legate al ciclo di vita del prodotto. Inoltre, la scelta strategica del fornitore si basa non solo sulle funzionalità tecniche del prodotto, ma anche e soprattutto su una solida partnership di lungo periodo con il vendor.”

Il modello di business aperto alimenta il successo

La decisione di Johnson Controls di adottare la tecnologia di Siemens PLM Software sottolinea l’importanza di un modello PLM aperto per favorire l’innovazione e gestire livelli di sofisticatezza sempre più elevati in un ambiente IT multivendor. Inoltre, dimostra come le soluzioni di Siemens PLM Software siano scalabili e adattabili alle diverse esigenze di implementazione delle grandi case automobilistiche e dei loro fornitori.

“Siamo orgogliosi di lavorare con aziende straordinarie come Johnson Controls e di aiutarle a realizzare i prodotti migliori sfruttando la nostra tecnologia e la nostra competenza nel settore, ” ha dichiarato Chuck Grindstaff, President and CEO, Siemens PLM Software. “Il grande successo che abbiamo avuto nella sostituzione dei sistemi esistenti nell’industria automobilistica è dovuto in parte alla nostra capacità di integrarci pienamente con gli ambienti IT dei nostri clienti, attraverso un approccio aperto ai sistemi. Con le nostre soluzioni, i clienti possono gestire dati di prodotto provenienti sia dai nostri strumenti di progettazione, sia da prodotti della concorrenza. Per questo motivo le nostre soluzioni software sono utilizzate da oltre il 90 percento delle prime 15 case automobilistiche mondiali. E, grazie alla capacità unica di Teamcenter di partire con una piccola implementazione a costi contenuti per poi crescere gradualmente fino a decine di migliaia di utenti in tutto il mondo, i nostri clienti sono certi di avere un’architettura che potrà sempre rispondere alle loro esigenze future.”

Ampia leadership nell’industria dell’auto e crescita senza confronti

Siemens PLM Software ha registrato negli ultimi anni una crescita senza paragoni e ha consolidato la propria leadership nell’industria automobilistica mondiale acquisendo fra i propri clienti numerose case automobilistiche di prestigio e molti dei loro fornitori. Le tecnologie di Siemens PLM Software vengono attualmente utilizzate in tutte le fasi di sviluppo e fabbricazione dei prodotti da oltre il 90 per cento delle prime 15 case automobilistiche del mondo e da quasi il 90 per cento dei 25 maggiori fornitori Tier One. Le soluzioni dell’azienda vengono impiegate nello sviluppo di oltre l’80 per cento di tutti i veicoli fabbricati nel mondo dalle prime 47 case automobilistiche presenti nella graduatoria della International Organization of Motor Vehicle Manufacturers (OICA).

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con 7 milioni di licenze e oltre 71,000 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software collabora con le aziende per fornire soluzioni aperte consentendo loro di prendere decisioni più efficaci e, quindi, realizzare prodotti migliori. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitare il sito www.siemens.it/plm

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) ottimizza l’intera catena di valore dei propri clienti - dalla progettazione del prodotto alla produzione e ai servizi - con una combinazione unica di tecnologia di automazione, tecnologia di controllo industriale e software industriale. Grazie alle proprie soluzioni software, la Divisione può dimezzare il time-to-market dei nuovi prodotti. Industry Automation comprende 5 business unit: Industrial Automation Systems, Control Components and Systems Engineering, Sensors and Communications, Siemens PLM Software e Water Technologies. Per ulteriori informazioni, consultare http://www.siemens.com/entry/it/it/


Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. Teamcenter is a trademark or registered trademark of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.

Come possiamo aiutarti?