Vai al contenuto

13 June 2012

Gestione dei dati di progettazione più facile e costi ridotti per gli utenti di Solid Edge con la nuova app Insight XT per Microsoft Sharepoint

La soluzione sfrutta dieci anni di leadership tecnologica e successi dei clienti nella gestione di dati di progettazione su piattaforma Microsoft SharePoint

MILANO, Italia, 13 giugno 2012 - Siemens PLM Software,business unit di Siemens Industry Automation Division e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha presentato la soluzione per la gestione dei dati di progettazione Insight™ XT™, destinata alla gestione dei file CAD del software Solid Edge® e dei relativi dati di progettazione. Insight XT, basato sul software Microsoft SharePoint®, contribuisce a semplificare e accelerare notevolmente lo svolgimento delle attività quotidiane di progettazione con Solid Edge, attraverso una migliore organizzazione dei dati e dei processi. In particolare, Insight XT introduce nuove strutture di parti, prodotti e progetti richieste dalle aziende manifatturiere, ma non disponibili nelle librerie di documenti standard di SharePoint.

L’annuncio è stato dato alla Solid Edge University 2012, , l’appuntamento mondiale per gli utenti di Solid Edge, che hanno avuto la possibilità di provare Insight XT e verificare come si integra con Solid Edge. Durante lo stesso evento Siemens PLM Software ha annunciato il rilascio di Solid Edge ST5, che contiene oltre 1.300 migliorie suggerite dagli utenti a beneficio della produttività (vedi comunicato).

“La crescente complessità dei prodotti porta con sé un volume sempre maggiore di dati di progettazione. Le grandi aziende manifatturiere sono chiamate a gestire in maniera economica queste quantità di informazioni e spesso si trovano a combattere con la complessità delle soluzioni di gestione dei dati," sottolinea Karsten Newbury, Vice President of Mainstream Engineering, Siemens PLM Software. “Insight XT è una soluzione semplice, intuitiva e di facile uso che contribuisce ad aumentare l’efficienza e assicura alle aziende manifatturiere il pieno controllo dei loro dati e della loro proprietà intellettuale. Insight XT è il risultato di oltre dieci anni di leadership tecnologica e successi dei nostri clienti realizzati con il software SharePoint di Microsoft.”

Insight XT agevola l’archiviazione e il recupero dei file di Solid Edge e dei relativi dati di progettazione, grazie a un nuovo approccio alla gestione di strutture di parti, prodotti e progetti e dei relativi documenti, che automatizza e semplifica processi complessi soggetti a errori come il lancio di nuovi prodotti e il rilascio in produzione. Le nuove interfacce per la navigazione dei contenuti e delle relazioni offrono un approccio visivo dinamico alla visualizzazione delle relazioni fra i dati e delle attività associate, facilitando la comprensione di dati di progetto complessi e dell'impatto delle modifiche proposte. Insight XT punta a un approccio lineare alla gestione dei dati di progettazione, contribuendo a trasformare il tempo dedicato alla ricerca in tempo impiegato nell’interazione con le informazioni, per proiettare gli utenti in un contesto di progettazione più semplice.

Best practice per la gestione dei dati di progettazione

Un recente sondaggio su oltre duemila operatori di aziende manifatturiere internazionali, condotto da Siemens PLM Software con il supporto della società di ricerche di mercato Tech-Clarity, ha rilevato che la maggior parte degli interpellati utilizza ancora cartelle di applicativi Windows® e dischi di rete per gestire i propri dati di progettazione, piuttosto che qualsiasi tipo di software specifico per la gestione dei dati. Questi utenti hanno però notevoli difficoltà nella ricerca dei dati e nel tracciamento delle modifiche. Secondo il sondaggio, circa il 25 per cento delle aziende dedica più del 20 per cento del tempo ad attività di gestione dei dati senza valore aggiunto, cioè un intero giorno in una normale settimana lavorativa.

Gli intervistati che hanno dato alle proprie organizzazioni voti molto alti per le prestazioni nelle attività di sviluppo dei prodotti erano il 30 per cento più propensi a utilizzare le soluzioni di gestione di dati specifici ed erano significativamente più efficaci in aree cruciali come la condivisione di dati e la gestione dei loro progetti. Per leggere la relazione completa, intitolata “Best Practices for Managing Design Data”, visitate il sito www.siemens.com/plm/bestpractices.

“L’indagine ha rivelato che la complessità dei prodotti è una fonte di problemi nella gestione dei dati più rilevante rispetto alle dimensioni dell’azienda, a conferma che esistono margini significativi di miglioramento nella gestione dei dati in realtà di tutte le dimensioni,” ha sottolineato Jim Brown, Presidente di Tech-Clarity. “Ma l’aspetto forse più importante è che le aziende indicate come leader in termini di prestazioni nello sviluppo dei prodotti dedicano il 25 per cento di tempo in meno ad attività improduttive di gestione dei dati rispetto alle altre organizzazioni.”

Insight XT su Microsoft SharePoint

Insight XT è basato su Microsoft SharePoint, una soluzione di produttività aziendale molto diffusa e di facile uso, che mette a disposizione un ambiente familiare per tutte le attività legate alle informazioni e alla collaborazione.

“Microsoft SharePoint 2010 va diffondendosi rapidamente nelle aziende manifatturiere di tutto il mondo, spinto dall'esigenza di assicurare alle persone giuste l’accesso alle informazioni giuste al momento giusto, per prendere decisioni più informate e realizzare gli obiettivi di progetto nel minor tempo possibile,” ha dichiarato Simon Floyd, Director of Innovation & Product Lifecycle Management Solutions for the Worldwide Discrete Manufacturing Industry, Microsoft. “Siamo impressionati dalla capacità Siemens PLM Software di proporre soluzioni ad alto valore aggiunto basate su SharePoint per la gestione dei dati di progettazione e la collaborazione. Insight XT rappresenta un passo avanti importante nella gestione dei dati e, al tempo stesso, consente alle aziende manifatturiere di tutto il mondo di trarre beneficio dai dati e dai processi aziendali grazie a SharePoint 2010.”

“Nel corso degli anni, Siemens PLM Software ha dimostrato che Insight, la soluzione per la gestione di dati e processi per Solid Edge basata su SharePoint, assicura un valore rilevante agli utenti,” ha detto Peter Bilello, Presidente di CIMdata, società internazionale di consulenza e ricerca in ambito PLM. “Con il lancio di Insight XT, Siemens PLM Software continua a sfruttare i grandi investimenti di Microsoft nello sviluppo di SharePoint e la propria esperienza al servizio delle aziende manifatturiere di diversi settori industriali nella gestione delle attività di sviluppo dei prodotti. Insight XT aggiunge funzionalità fondamentali per le aziende manifatturiere, ad esempio la gestione della struttura del prodotto e strumenti studiati per agevolare la comprensione delle relazioni complesse fra i dati. CIMdata raccomanda alle aziende che utilizzano Solid Edge e sono preoccupate dei costi e della complessità della gestione dei dati di valutare con grande attenzione Insight XT.”

Insight XT offre una soluzione solida e di facile utilizzo per la gestione dei dati di progettazione a supporto delle aziende che devono gestire file di Solid Edge e i relativi documenti di progetto, sfruttando la piattaforma SharePoint. Le aziende che hanno bisogno di funzionalità PLM, inclusa la gestione di dati multi-CAD e di processi di ingegneria, possono continuare ad affidarsi alla Teamcenter® piattaforma, di Siemens PLM Software, il sistema PLM più diffuso al mondo.

La distribuzione di Insight XT è programmata nel corso dell’estate. Per maggiori informazioni visitate il sito www.siemens.com/plm/insightxt

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con 7 milioni di licenze e oltre 71,000 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software collabora con le aziende per fornire soluzioni aperte consentendo loro di prendere decisioni più efficaci e, quindi, realizzare prodotti migliori. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitare il sito www.siemens.it/plm

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) ottimizza l’intera catena di valore dei propri clienti - dalla progettazione del prodotto alla produzione e ai servizi - con una combinazione unica di tecnologia di automazione, tecnologia di controllo industriale e software industriale. Grazie alle proprie soluzioni software, la Divisione può dimezzare il time-to-market dei nuovi prodotti. Industry Automation comprende 5 business unit: Industrial Automation Systems, Control Components and Systems Engineering, Sensors and Communications, Siemens PLM Software e Water Technologies. Per ulteriori informazioni, consultare http://www.siemens.com/entry/it/it/


Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. Insight XT, Solid Edge and Teamcenter are trademarks or registered trademarks of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.