13 June 2012

Solid Edge ST5 aumenta la produttività con oltre 1.300 migliorie suggerite dagli utenti

La nuova app Solid Edge Mobile Viewer per iPad estende l’accesso ai dati di progettazione

MILANO, Italia, 13 giugno 2012 - Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato il rilascio del software Solid Edge® ST5 (Solid Edge ST5), che presenta sviluppi significativi nelle funzionalità principali di progettazione, al fine di aiutare gli utenti a progettare prodotti migliori in tempi più rapidi. La nuova release di Solid Edge integra oltre 1.300 migliorie, suggerite dagli utenti, che incrementano la produttività.

Siemens PLM Software ha presentato anche Solid Edge Mobile Viewer, una nuova applicazione gratuita per la visualizzazione in 3D su dispositivi mobili (app) specifica per iPad®, che estende l’accesso ai dati di progettazione per favorire la collaborazione all’interno delle organizzazioni. Entrambi gli annunci sono stati dati durante la Solid Edge University 2012 di Siemens PLM Software.

“Le nuove funzionalità di Solid Edge ST5 sono il risultato della nostra grande attenzione alle richieste dei nostri utenti. Rispondendo direttamente alle loro esigenze, possiamo garantire che ogni miglioria funzionale si traduca in un valore concreto per l'attività," ha dichiarato Dan Staples, Direttore di Solid Edge per lo sviluppo dei prodotti, Siemens PLM Software. “I clienti stanno riscontrando benefici concreti nella nostra synchronous technology all’avanguardia del settore e, da parte nostra, abbiamo consolidato ulteriormente la nostra leadership in quest’area.”

Maggior flessibilità e velocità nell’utilizzo della Synchronous Technology

Solid Edge continua a far leva sulla synchronous technology, la rivoluzionaria tecnologia di Siemens PLM Software per la progettazione “basata su feature senza storia”, che offre a progettisti e ingegneri uno strumento per creare e modificare i propri progetti riducendo i tempi attraverso il riutilizzo di modelli importati. Solid Edge ST5 utilizza la synchronous technology per supportare la modellazione multi-body, che consente di importare parti e assiemi praticamente da tutti i sistemi CAD. La geometria importata può essere combinata in un'unica parte o in più parti a seconda delle esigenze produttive.

“Sono molto colpito da quello che ho visto di Solid Edge ST5, soprattutto dalla nuova funzionalità di progettazione multi-body,” ha dichiarato Grant Holohan, ingegnere meccanico di Hatch, azienda leader nella progettazione di impianti minerari di grandi dimensioni. “Con la progettazione multi-body abbiamo la libertà di progettare senza preoccuparci delle singole parti, se non per nostra scelta. Con Solid Edge ST5 aumenteremo sensibilmente la produttività del nostro staff di progettisti, con un notevole risparmio di tempo.”

Documentazione e disegni sempre più semplici

In molte aziende di progettazione e produzione, i disegni rappresentano una parte fondamentale della fornitura. Le migliorie apportate a Solid Edge incrementano ulteriormente la produttività nella messa in tavola, contribuendo a ridurre gli errori in produzione. Solid Edge ST5 consente, ad esempio, di visualizzare un assieme in diverse posizioni all'interno di un disegno, posizionare automaticamente gli elenchi di parti su vari fogli, e allineare facilmente la posizione delle quote. Una nuova funzionalità consente di creare tavole chiodi dei cablaggi elettrici complete, disegni dei connettori, e tabelle di connettori e conduttori per la generazione di tutta la documentazione di produzione.

Analisi termica per simulazioni in condizioni statiche

Spesso gli ingegneri devono simulare sistemi termici e meccanici nei quali una parte può essere soggetta sia a sollecitazioni meccaniche sia a carichi termici. In caso di problemi, serve un approccio semplice e veloce per apportare le modifiche necessarie a migliorare la qualità del progetto. Solid Edge ST5 integra ora la simulazione termica in condizioni statiche e, se abbinato alla Synchronous Technology, permette di valutare più alternative in meno tempo, riducendo il ricorso alla costruzione e al collaudo di prototipi fisici da parte dei progettisti.

App Solid Edge Mobile Viewer per iPad

Tutti gli utenti di un’azienda hanno ora la possibilità di visualizzare parti e assiemi in 3D creati con Solid Edge, grazie alla nuova app gratuita per iPad Solid Edge Mobile Viewer. L’app consente di visualizzare le parti con rotazioni, panoramiche e zoom, mostrare e nascondere le parti, creare immagini e inviarle via mail. Con Solid Edge Mobile Viewer, anche gli utenti esterni ai tradizionali uffici tecnici possono visualizzare i dati di progettazione, rendendo più snelle e veloci le attività di revisione dei progetti, presentazioni ai clienti e verifica dei modelli.

La commercializzazione di Solid Edge ST5 comincerà a luglio. Per maggiori informazioni visitate il sito www.siemens.com/plm/solidedgest5.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con 7 milioni di licenze e oltre 71,000 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software collabora con le aziende per fornire soluzioni aperte consentendo loro di prendere decisioni più efficaci e, quindi, realizzare prodotti migliori. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitare il sito www.siemens.it/plm

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) ottimizza l’intera catena di valore dei propri clienti - dalla progettazione del prodotto alla produzione e ai servizi - con una combinazione unica di tecnologia di automazione, tecnologia di controllo industriale e software industriale. Grazie alle proprie soluzioni software, la Divisione può dimezzare il time-to-market dei nuovi prodotti. Industry Automation comprende 5 business unit: Industrial Automation Systems, Control Components and Systems Engineering, Sensors and Communications, Siemens PLM Software e Water Technologies. Per ulteriori informazioni, consultare http://www.siemens.com/entry/it/it/


Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. Femap, Insight XT, Solid Edge, and Velocity Series are trademarks or registered trademarks of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. SharePoint is a registered trademark of Microsoft Corporation. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.

Come possiamo aiutarti?