Vai al contenuto

27 October 2011

Siemens Plm Software e Local Motors firmano una partnership su Solid Edge con un approccio rivoluzionario alla progettazione in crowdsourcing

MILANO, Italia, 27 ottobre 2011 - Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato una nuova partnership con Local Motors, azienda automobilistica americana che adotta un approccio unico alla progettazione, detto “co-creazione”, abbinato a un sistema rivoluzionario di assemblaggio e vendita su base locale. La co-creazione permette di sfruttare il principio del crowdsourcing per progettare e sviluppare veicoli in maniera collaborativa con il coinvolgimento di una community aperta, nel caso specifico costituita da 13.000 persone, inclusi i potenziali clienti del veicolo stesso. Dal primo progetto collaborativo è nato Rally Fighter, il primo veicolo al mondo realizzato in modalità “open source”. In base all’accordo, Local Motors ha adottato il software Solid Edge® come strumento di progettazione a computer (CAD) per il progetto dell’Open Electric Vehicle e sta promuovendo l’utilizzo del software in tutta la community.

“Dobbiamo lavorare con aziende e singoli individui che capiscono e apprezzano il nostro business model unico nel suo genere e, per fare questo, ci serve uno strumento CAD avanzato, facile da usare, flessibile e adattabile, che consenta di sfruttare tutta la creatività e la capacità di innovazione della nostra community vasta e articolata,” afferma Jay Rogers, presidente, CEO e cofondatore di Local Motors. “Abbiamo valutato diverse opzioni e siamo stati unanimi nell’individuare in Siemens PLM Software e nel loro applicativo Solid Edge la soluzione migliore. Solid Edge è facile da apprendere e utilizzare e, in particolare, la sua esclusiva tecnologia sincrona consente alla nostra community di realizzare l'intento progettuale in modo più intuitivo e condividere facilmente le geometrie in 3D con altri software CAD.”

Grande apprezzamento per i risultati di Local Motors

Prima e unica casa automobilistica ad adottare questa filosofia, Local Motors invita tutti coloro che sono interessati a entrare nella propria community per partecipare al processo di progettazione e sviluppo di una nuova automobile secondo la modalità della co-creazione. L’azienda ha appena realizzato il primo veicolo con questo metodo e ha già avviato molti altri progetti. Uno dei primi risultati della partnership con Siemens PLM Software sarà il progetto Open Electric Vehicle, che punta alla creazione di un telaio “open source” riutilizzabile destinato alla fabbricazione di auto elettriche. Siemens PLM Software fornirà gli strumenti di progettazione e sviluppo a supporto di questa attività, in particolare il software CAD 3D Solid con Synchronous Technology, una funzionalità esclusiva che unisce la velocità e la flessibilità della modellazione diretta al controllo accurato della progettazione parametrica.

Local Motors ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo approccio pionieristico allo sviluppo di automobili, con articoli apparsi su riviste come Popular Science, Wired e Popular Mechanics. Inoltre, in un discorso sull’industria manifatturiera tenuto lo scorso 24 giugno 2011 alla Carnegie Mellon University, il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama ha riconosciuto il merito di Local Motors per aver progettato e costruito un nuovo veicolo da combattimento destinato alla U.S. Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) in meno di quattro mesi. Il presidente ha riconosciuto a Local Motors la capacità di comprimere i tempi di sviluppo, che ha permesso non solo di consegnare il veicolo “in anticipo”, ma anche di “far risparmiare miliardi di dollari ai contribuenti” e di “salvare vite” grazie all’introduzione più rapida del nuovo mezzo nel teatro di guerra.

Il prossimo progetto di Local Motors è lo sviluppo di “Local Forge”, una piattaforma co-creativa per la progettazione di mezzi di trasporto che verrà messa a disposizione delle case automobilistiche e dei costruttori di accessori e ricambi.

“Siamo entusiasti di questa partnership con una realtà innovativa e proiettata al futuro come Local Motors, e orgogliosi che abbiano scelto Solid Edge sia per il progetto Open Electric Vehicle, sia come strumento CAD raccomandato alla loro vasta community di progettazione,” ha dichiarato Karsten Newbury, Senior Vice President and General Manager of Solid Edge and Velocity Series, Siemens PLM Software. “La capacità di Local Motors di gestire configurazioni di progetto sofisticate, tempistiche strette e standard qualitativi elevati grazie a questo approccio innovativo contribuirà a consolidare la crescita sul mercato di Solid Edge con tecnologia sincrona.”

Profilo di Solid Edge

Solid Edge® è il più completo sistema CAD ibrido 2D/3D che sfrutta la tecnologia sincrona (Synchronous Technology) per velocizzare la progettazione e le modifiche e per aumentare il riutilizzo di dati importati. Con funzionalità avanzate di modellazione di parti e assiemi, messa in tavola, gestione trasparente dei dati e analisi a elementi finiti (FEA), Solid Edge, componente chiave del portafoglio Velocity Series™, semplifica la crescente complessità della progettazione di prodotto.

Profilo di Local Motors

Local Motors è una nuova casa automobilistica americana che ha adottato un approccio innovativo e sostenibile alla progettazione, alla fabbricazione e alla vendita di automobili. Rivoluzionaria e semplice al tempo stesso, Local Motors opera a diretto contatto con i clienti, che guidano e partecipano allo sviluppo del progetto esprimendo le proprie preferenze. Il processo è quindi “open source” e i risultati sono significativi: automobili entusiasmanti progettate specificamente per gli appassionati. Tutti i dati del telaio e della carrozzeria vengono condivisi per offrire un’esperienza coinvolgente di produzione e personalizzazione.

Local Motors costruirà micro-fabbriche nelle zone con una domanda di mercato elevata. Le auto vengono fabbricate e commercializzate da queste micro-fabbriche con modalità just-in-time. Sia i prodotti sia i processi sono sostenibili. I veicoli di Local Motors vantano i livelli più elevati di efficienza dei consumi di carburante. Il processo di sviluppo e produzione riduce drasticamente gli sprechi, mantenendo al tempo stesso la flessibilità necessaria per integrare nuove tecnologie ad alta efficienza.

Il primo progetto open source commercializzato da Local Motors e dalla sua community dinamica è Rally Fighter, una creazione originale di Sangho Kim. Rally Fighter è un fuoristrada da deserto compatibile con la strada. Per conoscere e acquistare Rally Fighter o per contribuire alle automobili del futuro, visitate il sito www.local-motors.com.

Addetto stampa: Ariel Ferreira, PR@local-motors.com, 989-600-0534

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con quasi 6,7 milioni di licenze e 69,500 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitare il sito www.siemens.com/plm.

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) ottimizza l’intera catena di valore dei propri clienti - dalla progettazione del prodotto alla produzione e ai servizi - con una combinazione unica di tecnologia di automazione, tecnologia di controllo industriale e software industriale. Grazie alle proprie soluzioni software, la Divisione può dimezzare il time-to-market dei nuovi prodotti. Industry Automation comprende 5 business unit: Industrial Automation Systems, Control Components and Systems Engineering, Sensors and Communications, Siemens PLM Software e Water Technologies. Per ulteriori informazioni, consultare www.siemens.com/entry/it/it/.


Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. Solid Edge is a trademark or registered trademark of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.

Contatto principale

Federica Gilardi
02.21057.1
federica.gilardi@siemens.com

Come possiamo aiutarti?